Produzione | Galletti

Quando la cassetta idronica diventa un oggetto di design

Galletti ha prodotto un nuovo modulo per l’aspirazione e la diffusione dell’aria ad effetto Coandă, abbinabile alle cassette idroniche Acqvaria. Il nuovo modulo Effetto rivoluziona il design della cassetta rendendola essenziale, lineare e integrabile allo stile di qualsiasi ambiente. L’installazione e la manutenzione di Effetto sono molto semplici e veloci.

Effetto di Galletti è un modulo di design realizzato con linee e materiali inediti per le cassette idroniche, un oggetto minimale ed elegante capace d’integrarsi trasversalmente con ambienti e stili diversi.

Galletti | Modulo effetto, leggerezza e design minimal.

Galletti ha sperimentato l’utilizzo del Dibond, una lastra con struttura a sandwich, costituita da due lamine di alluminio un materiale che, oltre ad avere un’ottima tenuta alla formazione della condensa, ha consentito ai designer dell’azienda bolognese di conferire un layout lineare e pulito all’oggetto, grazie anche alla sua finitura metallica. La griglia centrale, realizzata in acciaio, crea un’unica superficie con il pannello Dibond, esaltando la sottigliezza complessiva del prodotto.

Il colore nero applicato a tutti i componenti della struttura interna crea un effetto ombra sulle superfici circostanti del modulo che, oltre a sembrare sospeso nell’aria, interagisce con tutti gli elementi e le sorgenti luminose dell’ambiente.

Due le finiture cromatiche attualmente proposte da Galletti per il modulo Effetto: alluminio naturale spazzolato e bianco Ral 9010.

Da un punto di vista tecnologico, il lancio dell’aria è stato ottimizzato grazie all’utilizzo di simulazioni fluidodinamiche computazionali (Cfd), validate da prove sperimentali nei laboratori Galletti.

Le simulazioni Cfd hanno permesso di studiare la diffusione dell’aria in ambiente al fine di sfruttare al massimo l’effetto Coandă: l’aria in uscita dalla cassetta lambisce il controsoffitto evitando flussi direzionati direttamente sull’occupante, scongiurando situazioni di discomfort termo-igrometrico localizzato.

Grazie alle calamite poste sul pannello frontale, l’installazione e la manutenzione di Effetto sono molto semplici e veloci.

Plus tecnici

  • Materiali inediti nel segmento delle cassette
  • Lancio dell’aria ottimizzato grazie all’effetto Coandă
  • Dibond – tenuta alla formazione condensa
  • Affidabilità della cassetta Acqvaria
  • Installazione e manutenzione facilitata grazie alle calamite poste sul pannello frontale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here