Gruppo R.I. | Enea  

Gara Nato per quattro ospedali da campo: vince la tecnologia italiana hi-tech ed ecosostenibile

R.I. Group, realtà di ricerca e innovazione pugliese, ha vinto in collaborazione con Enea nella categoria «Modular Healtcare» la gara internazionale per la realizzazione di ospedali da campo costruiti con materiali innovativi, ecosostenibili, interconnessi e di facile assemblaggio. La fornitura è destinata all’Esercito Italiano e, data l’emergenza Covid-19, verrà consegnata entro il 2020.
Enea | Gruppo R.I di Lecce premiato per l’ospedale mobile hi-tech e ecosostenibile.

L’azienda pugliese R.I. Group (Ricerca e Innovazione) in collaborazione con Enea e altri partner vince la gara internazionale della Nato Support and Procurement Agency (Nspa) per la realizzazione di quattro ospedali da campo hi-tech con una tecnologia innovativa ed ecosostenibile.

R.I. Group ha ricevuto il premio per la realizzazione di shelter per ospedali mobili, costruiti con materiali innovativi, ecosostenibili, interconnessi e di facile assemblaggio per la categoria «Modular Healtcare» nell’ambito del World of Modular 2020, prestigioso evento mondiale nel settore delle costruzioni modulari, organizzato dal Modular Building Institute.

Giovanni Violante | Direttore Generale R.I.

Giovanni Violante | Direttore Generale R.I.

«Siamo molto orgogliosi per questa aggiudicazione, che ci ha visto competere con i principali player europei. Operiamo da oltre trent’anni nel settore della progettazione e realizzazione di sistemi di costruzioni modulari – shelter tecnologici – equipaggiamento logistico; il nostro core business è la costruzione di interi compound a uso civile e militare con la formula ‘chiavi in mano’ supportato da rilevanti investimenti in programmi di ricerca e sviluppo di nuovi materiali, nuove tecnologie e soluzioni progettuali innovative ed eco-compatibili».

Enea – Gruppo RI | Prototipo.

La fornitura è destinata all’Esercito italiano e, tenuto conto dell’emergenza Covid-19, verrà consegnata con tre mesi di anticipo rispetto alle previsioni e comunque entro il 2020.

Gli ospedali saranno dotati di impianti e sistemi tecnologici all’avanguardia e organizzati in shelter o pannelli interconnessi e tende, articolate in Triage, Pronto Soccorso, Laboratorio Radiografico ed Ecografico, Sala preparatoria Chirurgica, Sala Operatoria, Sala Operatoria ausiliaria, Degenza, Farmacia e Area di Gestione.

Progetto Sos

Il prototipo di ospedale hi-tech, è stato realizzato nell’ambito del Progetto Sos (Studio di materiali avanzati e sviluppo di pannellature leggere, multifunzionali, intelligenti, riconfigurabili e sostenibili per applicazioni in Smart operating shelter), cofinanziato dalla Regione Puglia attraverso il Bando Innonetwork che ha visto come capofila la stessa R.I. oltre a Protom Group spa, Kinema srl, Mespo di Sportelli Giuseppe e Memetaj Bledar sna ed Ena Consulting srl coadiuvate per la attività di ricerca e sviluppo da Cetma, Politecnico di Bari ed Enea.

Vincenza Luprano | Ricercatrice Centro Enea di Brindisi

«L’obiettivo del progetto è di sviluppare materiali avanzati ed ecosostenibili per pannelli strutturali multifunzionali, intelligenti, destinati a strutture ospedaliere chirurgiche, pronte per all’uso in poche ore, senza necessità di personale specializzato per il montaggio e in grado di fornire consulti via satellite anche attraverso immagini TC intra-operatorie. Si tratta di soluzioni in grado di rispondere a diverse esigenze come ad esempio garantire la continuità di funzionamento in caso di emergenze come ad esempio quella che stiamo attraversando»

Materiali ecosostenibili

I pannelli ecosostenibili sono stati realizzati con materiali vegetali locali, come la canapa, o di provenienza animale come la lana di pecora e trattati con sostanze naturali per accrescere la resistenza a muffe e funghi; sono inoltre stati effettuati test per valutare processi di invecchiamento accelerato e di validazione termica oltre che il monitoraggio indoor per verificare salubrità e comfort.

Emergenza civile e militare

Il Gruppo R.I. opera a supporto delle più importanti missioni internazionali di intervento di emergenza civile e militare, come quelle in Afghanistan, Albania, Gibuti, Haiti, Iraq, Kosovo, Kuwait, Libano, Mali e Emirati Arabi Uniti, e dal 2009 è fornitore delle Nazioni Unite per gli Ablution (monoblocchi di servizi igienici in acciaio inox) con un fatturato specifico di circa 40 milioni di euro e per le Torri Telescopiche Blindate, con un Long Term Agreement di circa 30 milioni di euro, è inoltre attivo nella realizzazione di TecnoShelter sia per sistemi di ForceProtection che per soluzioni sanitarie.

Tra i principali clienti le Nazioni Unite, i Ministeri della Difesa e dell’Interno, Nato, Unione Europea, enti governativi e società internazionali. Il principale  stabilimento di produzione e la sede di R.I. sono a Lecce; altri stabilimenti si trovano in Kosovo, Libano e Gibuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here