Occupazione | Giovani

Garanzia Giovani: continuano le adesioni al programma governativo

Dopo l’intesa con rete Imprese Italia siglata anche quella con l’Abi. Sono 45829 i ragazzi pronti a utilizzare le occasioni formative e di lavoro offerte dal programma da 1,5 miliardi di euro.

Sono 45.829 le unità pronte a sfruttare le occasioni di lavoro e formazione offerte da Garanzia Giovani >>.
È il ministero del Welfare a diffondere le adesioni al piano da 1,5 miliardi destinate agli under 29 privi di occupazione e lontani da un percorso di studio. Cresce anche il numero delle Regioni che hanno sottoscritto le convenzioni per realizzare le misure e alle 15 Regioni si dovranno aggiungere Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo e Campania.garanzia giovani

Finora la maggior parte degli aspiranti a un’occupazione, a un contratto di apprendistato, a un tirocinio, a un’attività formativa, all’apertura di una propria impresa, ha preferito registrarsi tramite il portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it >> (più di 30700 registrazioni) e la restante parte ha avuto accesso al programma attraverso i siti delle amministrazioni locali.
Ad oggi sono stati i residenti in Campania ad accaparrarsi il maggior numero di posti (9887), in Sicilia (7539), in Toscana (4182).

Quasi la metà delle adesioni pervenute appartiene a persone nella fascia adulta di 25-29 anni, nel 48% si tratta di giovani dai 19 ai 24 anni, il 3% è under 18.
Intanto sta continuando la pressione sulle organizzazioni datoriali per arricchire la piattaforma del piano ampliando così l’offerta lavorativa a quante più aziende possibili.
Dopo i protocolli firmati con Rete Imprese Italia è stata anche siglata l’intesa con l’Associazione bancaria italiana (Abi).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here