Simposio | Gattatico

A Gattatico: «Città e territorio fra ricostruzione e rigenerazione»

Il 30 maggio workshop focalizzato sulle esperienze di progettisti ed enti pubblici in materia di ricostruzione di centri storici e forme di paesaggio rurale delle zone in Emilia colpite dal sisma.

Prosegue il ciclo «Città e territorio fra ricostruzione e rigenerazione» >>, promosso dalla Scuola di governo del territorio «Emilio Sereni» nell’ambito delle attività definite dall’Istituto «Alcide Cervi – Biblioteca e archivio Emilio Sereni» e dagli ordini degli architetti di Reggio Emilia, Parma e Modena, assieme all’Associazione nazionale centri storico-artistici.Ricostruzione sismaIl quarto appuntamento, dal titolo «Un caso di studio: il piano per la darsena di Ravenna», è previsto il 30 maggio. L’attenzione delle giornate è focalizzata sul quadro complessivo delle esperienze che progettisti e amministrazioni pubbliche stanno affrontando a proposito della ricostruzione delle zone colpite dall’evento sismico che nel maggio 2012 ha sconvolto l’Emilia e che si declina attraverso due problematiche peculiari: l’attenzione per la ricostruzione dei centri storici (o, più in generale, dei centri urbani) e le forme del paesaggio rurale. Su questi temi si svolgono moduli distinti, articolati in modo da collegare la trattazione di temi di carattere generale (attraverso conferenze, relazioni e tavole rotonde) e il confronto su esperienze ed esempi di rigenerazione urbana che hanno preso corpo in diverse città e territori, in ambito regionale e nazionale.
Si vuole stabilire una relazione stretta fra la riflessione urbanistica e le concrete pratiche della progettazione urbana, in un dialogo concreto fra specialisti e iscritti al corso, che si fonda su un’interazione capace di affrontare sul piano disciplinare e operativo i temi trattati: lo spazio del question-time caratterizza e connota in questo senso la Scuola di governo del territorio quale momento concretamente operativo e formativo.

La Darsena di Ravenna
La Darsena di Ravenna

Il workshop >> del 30 maggio vede l’introduzione al caso di studio da parte di Francesca Proni e Leonardo Rossi (comune di Ravenna), seguiti alle 12,30 dalla relazione «Perchè un masterplan?» di Stefano Storchi (progettista masterplan per la Darsena) con esposizione del tema e discussione in forma seminariale.
Alle 14,30 sono previste le analisi economiche alla base del masterplan con Elena Molignoni (Nomisma), le indicazioni progettuali della Vas con Tatiana Fontanesi (Caire) e l’esposizione dei temi e discussione in forma seminariale.
Alle 16,30 la tavola rotonda «Rigenerazione e gestione delle trasformazioni urbane», coordinata da Walter Baricchi (Ordine architetti Reggio Emilia), alla quale partecipano:

  • Marina Dragotto (Audis)
  • Anna Marson (assessore Regione Toscana – presidente Ancsa)
  • Mario Piccinini (Inu)
  • Francesca Proni
  • Elena Molignoni
  • Leonardo Rossi.

Le conclusioni sono affidate a Rossella Cantoni (presidente dell’Istituto Alcide Cervi) e Stefano Storchi (coordinatore della Scuola di governo del territorio).

Previsti crediti formativi per gli architetti (per la partecipazione al modulo seminario e workshop il Cnappc ha riconosciuto 14 crediti formativi professionali) e per i dottori agronomi e dottori forestali (la partecipazione a seminari e workshop attribuirà crediti formativi professionali (Cfp), in applicazione del vigente regolamento di formazione).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here