Green Building Council Italia | Nomine

Gbc Italia: nominato Mari Presidente e Capaccioli suo Vice

Marco Mari è il nuovo Presidente di Gbc Italia, al suo fianco, come Vicepresidente è stato nominato Fabrizio Capaccioli. L’Assemblea del Consiglio di Indirizzo ha manifestato sin da subito la chiara volontà di lavorare insieme per obiettivi condivisi, all’insegna dell’inclusione e del consenso, per poter confermare il ruolo di Associazione leader.

Il Consiglio di Indirizzo di Gbc Italia, composto dai neoeletti 24 membri, ha proclamato con voto unanime Marco Mari (presentato dal Socio Ongreening) nuovo Presidente di Green Building Council Italia. Laureato in ingegneria con master in sistemi di gestione della qualità, ha una venticinquennale esperienza nei temi della sostenibilità e della certificazione nell’ambito dell’edilizia e dei prodotti.

Su tali tematiche ha partecipato a un elevato numero di progetti con le principali committenze a livello nazionale e internazionale. Apprezzato consulente strategico è stato richiesto nel Board di associazioni quali Anpar e Re-Mind Filiera Immobiliare.

Partecipa e coordina attivamente i comitati scientifici in seno a Remtech-Rigeneracity e Fondazione Montagne Italia, membro del collegio dei docenti del corso di dottorato in SostenibilitĂ  Ambientale e Benessere dell’UniversitĂ  di Ferrara, è Presidente dell’Advisory Board di Ongreening la piattaforma internazionale per il green building e i green product.

Nella prima assemblea del Board di Gbc Italia, tenutasi a pochi giorni dall’insediamento della nuova Consiliatura, sono stati inoltre nominati il Vicepresidente e il Segretario Generale, rispettivamente Fabrizio Capaccioli (presentato dal Socio Asacert di cui è Ad) ed Enrico Scalchi (presentato dal Socio Italcementi).

Capaccioli, da 11 anni associato con Asacert a Gbc Italia, conosce bene le aspettative del settore e ha giĂ  indicato alcune prioritĂ  che, di concerto con il Consiglio di Indirizzo, intende perseguire. Tra queste:

  • l’ampliamento del ruolo degli Organismi di certificazione e ispezione nello sviluppo dei nuovi protocolli Gbc Italia.
  • Lo snellimento del processo di certificazione senza nulla cedere in tema di rigore e serietĂ  del processo.
  • L’ampliamento dell’ambito di applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (Cam).
  • La cooperazione con istituti finanziari e di credito per l’erogazione dei Mutui Verdi e l’introduzione e sviluppo del concetto di Green Performance Bond.
  • Il potenziamento della brand awareness su Gbc Italia e i suoi protocolli di certificazione, con azioni di marketing e strategie mirate alla diffusione dei temi legati alla sostenibilitĂ  edilizia.

L’associazione, con i suoi oltre 300 soci membri e circa 200 professionisti aderenti, continuerà quindi a lavorare con forza e netta decisione, nel solco tracciato dalla precedente Consiliatura affinchè si possa attuare la trasformazione del mercato delle costruzioni.

Per questo accanto al Consiglio di Indirizzo sono stati già nominati altri 3 componenti del nuovo Comitato Esecutivo: Giuliano Dall’O’ (presentato dal Socio AiCarr), Francesco Bedeschi (presentato dal Socio University of Arkansas Rome Program) e Iris Visentin (presentata dal Socio QualityNet).

Al professor Giuliano Dall’O’, docente di Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Milano, è stata riconosciuta la carica onorifica di Former President per l’impronta lasciata nel precedente mandato e per attestare che il nuovo corso sarà all’insegna della continuità e della coerenza con quanto già sviluppato dal precedente Board.

Marco Mari | Neopresidente Gbc Italia.

Marco Mari | Presidente Gbc Italia

«Abbiamo oggi la possibilità di procedere ad un ampio sviluppo della nostra Community, grazie agli insegnamenti del fondatore Mario Zoccatelli, maestro cui devo molto in termini di visione e approccio, e alle tante esperienze fatte anche nella consiliatura recentemente conclusasi assieme all’amico professor Giuliano Dall’O’. Assumere l’incarico di Presidente di Gbc Italia è per me un grande onore e al contempo una sfida impegnativa, soprattutto in un periodo come quello che stiamo purtroppo passando. Serve procedere sulla strada tracciata, dobbiamo continuare a rafforzare i nostri legami, e definire nuove strategie che ci permettano di rigenerare l’ambiente costruito in equilibrio con la natura. La nostra associazione ha già posto le basi per definire una nuova cultura dell’abitare, ripartiremo dal Manifesto recentemente pubblicato ma assieme alla nuova consiliatura dovremo andare oltre, fornendo al mondo, anche grazie alle community internazionali di Usgbc e World Gbc, un nuovo paradigma che aggiunga aspetti innovativi che abbiamo già testato, come quelli inerenti il patrimonio edilizio storico-culturale e l’inclusione di metriche a maggior garanzia per le calamità naturali come ad esempio quelle sismiche. Siamo fortemente motivati ad estendere l’utilizzo dei protocolli energetico-ambientali alle aree interne del nostro Paese, anche e soprattutto in quelle funestate dal recente sisma, definendo nuovi strumenti per la valorizzazione delle tante comunità e borghi storici, ricchezza che il mondo intero apprezza e ci riconosce. Ho la fortuna di poter contare su una squadra di consiglieri motivati e di grande spessore, un’ampia rete di relazioni nazionali e internazionali ed uno staff competente. Ma la grande forza sono e rimarranno sempre i nostri soci, ed è grazie alla loro leadership che possiamo e dobbiamo proporci come la più autorevole comunità dell’edilizia sostenibile grazie anche al coordinamento dei Chapter regionali. Ciò che ci aspetta è una grande responsabilità: progettare un futuro più resiliente, sostenibile e salubre per tutti. Questo è lo sforzo richiesto dalla nostra Community. Il mondo intero sta fronteggiando una crisi globale, ma è anche la più grande opportunità per il pianeta e per noi di realizzare in modo compiuto quella visione dalla quale siamo partiti nel 2008».

Fabrizio Capaccioli | Nuovo Vicepresidente Gbc Italia.

Fabrizio Capaccioli | Vicepresidente Gbc Italia

«Sono ancora una volta grato della fiducia che è stata riposta in me. Sento forte la responsabilità dell’incarico che mi è stato affidato, in cui profonderò tutte le mie energie e la mia concretezza. Sono davvero grato all’amico e Presidente Mari per aver guardato a me, al past President Giuliano Dall’O’ per la sua cordiale opera di convincimento a mettermi in gioco in prima persona. Sono anni cruciali: tutto quello che sta accadendo alla nostra quotidianità, rende più urgente ed improcrastinabile una virata di atteggiamento. Un cambio radicale di paradigmi in senso ecosostenibile e salubre, per il mondo economico ed edile in particolare, che reca in sé un’ambizione morale ed etica, oltre che di rinascita economica. Costruire e ricostruire (anche simbolicamente) deve essere in chiave verde e rispettosa dell’ambiente, perfettamente in linea con il Green Deal europeo. Occorre un approccio agile, in uno scenario di semplificazione ed efficacia delle procedure, in cui il Green Building dovrà essere il principale player, oltre che influencer. La grande famiglia Gbc farà sempre di più in termini di pianificazione, azione e comunicazione, rendendo il proprio indirizzo sempre più presente e riconoscibile nelle comunità economiche, politiche e sociali del nostro paese. Il mio “Think Green-Act Green / Pensare Verde-Agire Verde” sarà il mantra che guiderà la policy che metterò a disposizione di tutti. Massima apertura e attenzione ai Chapter territoriali, in un nuovo e rinvigorito coordinamento, perché solo l’armonia può creare efficacia di azione, nella valorizzazione delle particolarità territoriali e nell’enfatizzazione delle potenzialità di ciascuno». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here