Produzione | Geberit

Geberit: anno sfidante tra sostenibilità e innovazione

Le soluzioni integrate per l’ambiente bagno Geberit sono definite da due aspetti complementari, l’innovazione tecnologica insieme ad estetica e funzionalità. Due anime che convivono sinergicamente, diventando espressione dei valori intrinsechi dei prodotti e dell’azienda, rappresentate dal mondo Know-How Installed e da quello di Design Meets Function.

Il 2022 è stato un anno sfidante per il Gruppo Geberit. Lo scoppio della guerra in Ucraina e l’aumento dell’inflazione a livello mondiale hanno comportato volumi fluttuanti nel corso dell’anno che hanno richiesto una considerevole flessibilità negli acquisti, nella produzione, nella logistica e nelle vendite.

I costi delle materie prime e dell’energia hanno subito un aumento senza precedenti mettendo sotto pressione i margini e anche l’andamento dei tassi di cambio ha avuto un impatto importante sui risultati.

Tenendo conto di queste condizioni difficili e dell’ottimo andamento nell’anno precedente, Geberit è stata comunque in grado di chiudere il 2022 con buoni risultati, superando le performance pre-Covid a testimonianza della solidità strutturale e finanziaria e della gestione prudente della crisi fin dall’inizio della pandemia, consolidando ulteriormente la sua posizione di fornitore leader di prodotti sanitari e guadagnando quote di mercato.

Geberit | FlowFit.

Nel 2022, il fatturato netto del Gruppo Geberit ammonta a 3.392 milioni di franchi svizzeri. Le valute locali hanno registrato una crescita del 4,8%. Il cashflow operativo (Ebitda) è 909 milioni di franchi svizzeri, il che corrisponde a un margine Ebitda del 26,8%.

Anche in un anno impegnativo, l’attenzione alla sostenibilità ha guidato l’azienda nelle sue scelte, e l’impatto ambientale del Gruppo Geberit in relazione al fatturato netto corretto per la valuta (eco-efficienza) è diminuito del 20,9%.

Rispetto all’anno precedente, le emissioni di Co2 assolute sono diminuite del 21,9% in relazione al fatturato netto corretto per la valuta passando a 150.591 tonnellate. Di conseguenza, l’obiettivo a medio termine fissato nell’ambito della strategia Co2 di ridurre le emissioni di Co2 del 5% all’anno, in conformità con l’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile, è stato chiaramente superato.

Grazie alla riduzione dei consumi energetici, all’aumento dell’efficienza e all’acquisto mirato di fonti energetiche rinnovabili di alta qualità, dal 2015 Geberit è riuscita a ridurre le emissioni di Co2 rispetto al fatturato netto corretto per la valuta (intensità di Co2) del 56,4%.

Geberit | Placca Sigma 70.

Per la sua gestione della sostenibilità completa, sistematica e a lungo termine, nel 2022 per la terza volta consecutiva il Gruppo Geberit ha ottenuto il rating Platinum della piattaforma EcoVadis, il massimo punteggio assegnato solo all’1% delle aziende valutate.

Con un forte orientamento all’innovazione, superiore alla media del settore, nel 2022 Geberit ha investito 72 milioni di franchi svizzeri, pari al 2,1% del fatturato netto, per lo sviluppo e il miglioramento di prodotti, processi e tecnologie. Nel 2022 sono stati richiesti 27 brevetti, per un totale di 180 brevetti negli ultimi cinque anni.

Giorgio Castiglioni | Managing Director Geberit Marketing e Distribuzione Italia

Giorgio Castiglioni | Managing Director Geberit Marketing e Distribuzione Italia.

«Pur risentendo degli effetti del Covid sulla catena di approvvigionamenti e dell’inflazione, la performance di Geberit in Italia è stata positiva e il nostro Paese si conferma il terzo mercato per importanza del Gruppo, con un contributo rilevante sul fatturato totale. Ricordo che in Italia il Gruppo è presente anche produttivamente, con il polo di Gaeta specializzato nella produzione di ceramica sanitaria e lo stabilimento di Villadose dedicato alla produzione dei sistemi di scarico altamente innovativi: due settori strategici, che sono stati oggetto entrambi di importanti investimenti in ricerca e sviluppo. Il 2022 si è contraddistinto per il lancio in Italia del nuovo sistema di adduzione idrica Geberit FlowFit, appositamente progettato per ottimizzare tutte le fasi del processo di installazione nel pieno rispetto della qualità dell’acqua trasportata. A un anno dalla sua introduzione sul mercato, possiamo già trarre un primo bilancio, positivo sia in termini di vendite che a seguito del suo utilizzo, che ha evidenziato benefici ulteriori sia per l’installatore che per il progettista. Flowfit continuerà ad essere al centro delle attività commerciale e promozionale di Geberit anche nel 2023, accompagnato dalle novità fuori dalla parete: l’estensione di gamma della collezione Geberit One con nuovi lavabi, mobili e complementi, la placca Sigma70, la nuova versione opaca del vaso bidet AquaClean Sela, l’ampliamento degli specchi Option, e le nuove proposte per l’area doccia – le canalette CleanLine 20 e CleanLine 50 e il piatto doccia Geberit 35. Tutti i nuovi prodotti sono sviluppati nel rispetto dei principi dell’Eco-Design, secondo cui, visto lungo l’intero ciclo di vita, dall’approvvigionamento delle materie prime fino allo smaltimento, ogni nuovo prodotto Geberit deve essere migliore di quello precedente da una prospettiva ecologica, senza sacrificare qualità, funzionalità o durata, raccontano insieme le due anime che convivono sinergicamente in Geberit, l’innovazione tecnologica e il design funzionale, contribuendo insieme al suo raggio d’azione unico all’interno dell’ambiente bagno, a garanzia della qualità globale di un intervento».

Geberit al Fuorisalone 2023

Geberit | Fuorisalone Milano 2023.

Le sfide progettuali del futuro, ripensare il comfort dell’abitare i suoi spazi e le sue dinamiche attraverso soluzioni sostenibili, l’evoluzione del concetto di bagno tra tecnologia e forma: questi sono i temi che ispirano l’installazione Future Flow di Geberit al prossimo FuoriSalone.

Ideato dall’architetto Ferruccio Laviani, l’allestimento di Future flow racconta le categorie di eccellenza del bagno Geberit su diversi livelli narrativi, accomunati da un unico flusso, che prende spunto da quello originale dell’acqua e della sua naturale semplicità: poliedri realizzati con tubazioni per l’adduzione Geberit FlowFit si spogliano della loro funzione per diventare elementi suggestivi ed elementari al tempo stesso.

Protagonisti di questa installazione i prodotti Geberit, che consentono la progettazione flessibile di ambienti bagno grazie alla componibilità e alla massima integrazione tra elementi tecnologici, funzionali ed estetici, supportando così la quotidianità del lavoro di professionisti ed elevando la qualità di fruizione degli utenti finali.

In un percorso sorprendente Geberit, leader europeo nel settore dei prodotti sanitari, svela la propria visione di bagno del futuro: un ambiente fluido dove tecnologia, funzionalità e design si integrano sinergicamente dentro e fuori la parete e dove le iconiche placche di comando Sigma e il sistema di adduzione idrica FlowFit diventano il simbolico portale d’accesso e gli elementi di connessione di un nuovo mondo immaginario, che racconta il raggio d’azione unico del Gruppo.

  • Future flow  c/o Cambi Casa d’Aste – via San Marco 22, 20121 Milano – Brera Design District – 18 – 23 aprile 2023
Geberit | CleanLine 50, canaletta.

Preview Collezione 2023

Geberit FlowFit è il nuovo sistema di adduzione idrica Geberit. Agevole e intuitivo nell’uso, questo sistema pionieristico offre un’esperienza completamente nuova nella progettazione e realizzazione degli impianti sanitari: l’innovativa tecnologia di pressatura, l’utilizzo di materiali di ultima generazione, uniti ad un processo produttivo esclusivo e tecnicamente avanzato, permettono un’installazione semplice, efficiente e affidabile, nel pieno rispetto della qualità dell’acqua trasportata.

Geberit One. Si amplia con una nuova gamma di lavabi, mobili e complementi Geberit One, la serie iconica Geberit che coniuga perfettamente know-how tecnologico e design funzionale. Alla collezione già esistente comprendente lavabi e mobili compatti, sanitari, rubinetti e soluzioni doccia, che combinano sapientemente elementi dentro e fuori la parete in un unico sistema, si aggiungono nuove soluzioni per l’area lavabo dal design contemporaneo con profondità di 48 cm, pensate per massimizzare i benefici di spazio, comfort, igiene e pulizia con l’innovativo scarico orizzontale e un’installazione fuori dalla parete.

La nuova gamma propone lavabi con l’innovativo scarico orizzontale in versione standard con bordo alto 9,5cm e slim, e lavabi da appoggio con scarico orizzontale o verticale, tutti abbinabili ad una vasta gamma di mobili, piani da appoggio e accessori.

Geberit Sigma70. La nuova placca di comando Geberit Sigma70 coniuga l’aspetto minimalista con i più elevati standard. Il suo design lineare, senza cornice, si ispira ad una vela spiegata dal vento e si contraddistingue per il carattere fluttuante del suo profilo leggermente curvo e convesso, che dona leggerezza visiva.

Si declina in 10 varianti studiate per l’architettura contemporanea: ai modelli in vetro nei colori lava, grigio sabbia, bianco e nero, si aggiungono quelli in acciaio inox con trattamento antimpronta nelle finiture cromo spazzolato, nero cromato, ottone, oro rosso, bianco opaco e nero opaco. La nuova Sigma70 si caratterizza inoltre per il funzionamento intuitivo e l’installazione semplice e rapida, come tutte le placche di comando Sigma.

Geberit | Piatto Doccia.

Geberit 35, Clealine 20 e CleanLine 50. L’area doccia è oggetto di un rinnovamento ad ampio raggio, che riguarda sia i piatti doccia tradizionali in ceramica che le soluzioni doccia a filo pavimento.

Con profilo slim elegante e raffinato alto solo 35mm, il nuovo piatto doccia Geberit 35 si contraddistingue per il contrasto elegante tra i lati lucidi e la superficie superiore, omogenea e completamente antiscivolo: una soluzione dal design leggero e versatile in ceramica fine fire clay smaltata bianca, resistente e performante.

Accanto alla nuova CleanLine 20 in acciaio inox, disponibile in 3 dimensioni, 90, 130 e 160 cm, la nuova CleanLine 50 rappresenta l’ultima innovazione della gamma di canalette Geberit CleanLine con il suo design ultrasottile, di soli tre centimetri di larghezza, sviluppata secondo il principio dell’eco-design.

Il progetto del suo profilo asimmetrico con pendenza integrata e scarico nascosto ha consentito l’ottimizzazione di utilizzo di acciaio inox e la rende il 50% più leggera; è disponibile in due finiture, acciaio inox spazzolato e cromo nero con rivestimento anti-impronta, per abbinarsi alla perfezione agli ambienti bagno di tutti gli stili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here