Produzione | GenieLift

Il ruolo di Genie nella demolizione di un edificio storico nel centro di Colonia

Braun Transporte ha acquistato una piattaforma a braccio Genie SX-105 XC per il difficile cantiere che interessa i lavori di ristrutturazione del Dom-Hotel a Colonia. La demolizione pianificata dell’edificio ha richiesto la scelta di una macchina dalle elevate capacità di sollevamento, manovrabilità e anche dal design compatto per i limiti di spazio del cantiere in pieno centro storico.

L’impresa tedesca Braun Transporte sta attualmente lavorando alla demolizione di un intero edificio a Colonia, in Germania, lavori che rientrano nell’ambito della ristrutturazione del prestigioso Dom-Hotel, storico grand hotel.

GenieLift | Lavori di demolizione al grand hotel Dom, Colonia.

Costruito nel 1893, il Dom-Hotel si trova proprio di fronte alla famosa cattedrale gotica di Colonia, nel centro storico della città vecchia chiamata DomCarré. Il completamento del progetto è previsto entro la fine del 2020, con la sola demolizione pianificata entro la fine di quest’anno. Durante l’intero processo, la facciata esterna dell’hotel e la maestosa scalinata sono le uniche parti dell’edificio che rimarranno intatte prima dell’inizio della ricostruzione.

Dom Hotel | Cantiere di demolizione con la piattaforma Genie SC-105 XC.

Braun Transporte attraverso Bsi Gmbh, distributore autorizzato Genie di Dortmund, ha acquistato una piattaforma a braccio telescopico Genie SX-105 XC. Combinando un’altezza di lavoro di 34 metri con una doppia capacità di sollevamento fino a 450 kg, la macchina sta dimostrando la sua versatilità in un compito impegnativo, a lungo termine e in un cantiere con limitazioni di spazio.

Sven Nielsen | Direttore Bsi

«Per questo impegnativo progetto è stata scelta la piattaforma a braccio telescopico Genie SX-105 XC: i siti di demolizione richiedono macchine che combinino elevata capacità di sollevamento, funzionamento regolare, manovrabilità in spazi a terra ridotti. A causa della natura e delle dimensioni del sito, il ponteggio non era adatto all’applicazione. Anche se lo fosse stato, avrebbe aumentato significativamente i costi. Questa macchina può essere trasportata sul camion standard che Braun già possiede ed è abbastanza agile da poter essere guidata nel congestionato cantiere di demolizione intorno e all’interno dell’hotel».

Dom Hotel | Difficile accesso al cantiere.

Frank Braun | Braun Transporte

«In questo lavoro, le dimensioni compatte della piattaforma a braccio Genie SX-105 XC sono un fattore chiave, senza il quale non saremmo in grado di accedere ai confini del cortile interno dell’hotel o all’interno dell’edificio. Dovendo lavorare immediatamente davanti alla cattedrale, affollata di pedoni e curiosi, stiamo operando sulla facciata dell’hotel all’interno di un’area recintata molto limitata, il che aumenta i vincoli. Lavorando proprio accanto alla cattedrale nel centro storico di Colonia, il cantiere viene monitorato attentamente. Ciò implica il rispetto di rigorose misure di sicurezza, oltre a garantire il rispetto dei tempi previsti. Con la piattaforma a braccio Genie SX-105 XC, possiamo sicuramente affermare di avere una macchina sufficientemente flessibile e produttiva per rispondere a tutte le nostre diverse esigenze di lavoro in quota».

Caratteristiche della piattaforma Genie SX-105 XC

Genie SX-105XC | Cantiere nelle vicinanze della Cattedrale di Colonia.

Dotato del sistema di assali mini Genie XChassis largo 2,49 m, relativamente compatto per macchine di questa categoria, la piattaforma a braccio Genie SX-105 XC consente un’eccellente manovrabilità in spazi ristretti.

Grazie alla doppia capacità di sollevamento di 300 kg su tutta l’area di lavoro e di 450 kg con limitazioni, la piattaforma a braccio Genie SX-105 XC consente di trasportare gli attrezzi necessari, in questo caso cannelli da taglio e smerigliatrici angolari, oltre a due operatori.

Dopo l’uso iniziale di una palla da demolizione, la piattaforma a braccio Genie SX-105 XC sta consentendo a una squadra di due operatori di separare i diversi componenti dell’edificio che saranno poi portati in basso e rimossi da un escavatore.

Durante il procedimento, la facciata originale dell’hotel viene rinforzata con robusti telai metallici. All’interno dell’edificio sventrato, la macchina sta aiutando nelle operazioni di sospensione di lamiere di alluminio utilizzate come protezione contro la caduta di detriti e a spruzzare acqua per favorire il deposito della polvere.

Per questo particolare compito, lo sbraccio orizzontale massimo della macchina di 24,4 m offre il vantaggio di assicurare che l’unità mantenga una distanza di sicurezza dai lavori di demolizione che si svolgono in altre aree dell’edificio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here