Produzione | GenieLift

Efficienza ibrida e aumentata capacità di sollevamento

Presentata in anteprima al Bauma, la nuova piattaforma a braccio ibrida articolata Genie Z-45 Fe è prodotta nello stabilimento italiano ed è destinata al mercato Emear nel 2020. Risponde alle attuali sfide ambientali e ai severi regolamenti di cantiere fino ai 16 m di altezza. Questa piattaforma ibrida combina la potenza e le performance di una macchina diesel a quattro ruote motrici, con la silenziosità e l’efficienza di una macchina elettrica.

La nuova piattaforma a braccio ibrida articolata Genie Z-45 FE era in esposizione al Bauma: questo nuovo modello è costruito a Umbertide, Italia, e sarà disponibile all’inizio del 2020. Fa parte della gamma da 16 metri realizzata per rispondere alla crescente domanda di soluzioni sostenibili di lavoro in quota nel mercato Emear.

Zach Gilmor | Responsabile Prodotto Genie, Terex Awp, Emear

Zach Gilmor | Responsabile Prodotto Genie Terex Awp,Emear.

«Nella nostra estesa gamma di prodotti, il range dei 16 m è quello in cui la domanda è la più alta. Oggi, la nuova piattaforma a braccio ibrida Genie Z-45 Fe offre la combinazione finale di un’alimentazione ibrida rispettosa dell’ambiente, le stesse eccezionali performance fuoristrada di un modello diesel, con la popolare altezza di lavoro che i nostri clienti e i loro utilizzatori finali cercano. Ma, non è tutto. Ponendo attenzione alla produttività, la nuova piattaforma a braccio ibrida Genie Z-45 Fe offre una capacità massima di sollevamento non limitata di 300 kg, consentendo agli operatori di portare il 30% di materiali in più sulla piattaforma rispetto ad altre macchine ibride in questo raggio d’altezza».

Tecnologia ibrida

Progettato utilizzando la stessa tecnologia ibrida della Genie Z-60 Fe, la nuova piattaforma a braccio Z-45 Fe offre un’altezza massima di lavoro di 15,92 m, uno sbraccio orizzontale massimo di 6,94 m, un’altezza di scavalcamento massima di 7,50 m e una capacità massima di sollevamento di 300 kg senza eguali nella classe delle piattaforme a braccio ibride da 16 m.

Come risultato di elevata versatilità, basse emissioni, risparmio energetico e ridotta manutenzione di questa macchina a trazione 4×4, la nuova Z-45 Fe unisce i benefici nel noleggio di alti ritorni del capitale investito con la possibilità di lavorare praticamente in ogni tipo di cantiere, al chiuso o all’aperto.

Genie Z-45 Fe è la piattaforma ibrida a braccio che risponde alle richieste di potenza della gamma 16 metri ed efficienza pulita al 100%.

Due modalità operative

Rispondendo alle attuali sfide ambientali in crescente aumento e ai severi regolamenti di cantiere fino ai 16 m di altezza, la piattaforma ibrida a braccio Genie Z-45 Fe combina la potenza e le performance di una tipica macchina diesel a quattro ruote motrici, con la silenziosità, l’efficienza pulita al 100% di una macchina elettrica.

Nella modalità tutto elettrico consente di lavorare per un intero turno di lavoro con una singola carica della batteria.

Nella modalità ibrida garantisce oltre una settimana di lavoro con una singola tanica di carburante. E proprio come la sorella maggiore Z-60 Fe, oltre al sistema di guida ad alta efficienza energetica Ac che aumenta le performance di guida e semplifica la manutenzione, la nuova piattaforma a braccio Genie Z-45 Fe offre anche i benefici di un sistema di assale oscillante sempre attivo che facilita la trazione su terreni sconnessi. Il suo braccio jib articolato di 1,52 m con una rotazione verticale di 135° permette agli operatori di posizionarsi accuratamente.

Nella modalità ibrida, la piattaforma a braccio Genie Z-45 Fe usa il suo generatore eco-compatibile Stage V/Tier 5 per mantenere lo stato di carica delle batterie. Ponendo attenzione all’efficienza energetica, questo sistema ibrido inoltre consente alle macchine di accumulare energia generata quando si frena o si scende da pendii inclinati, che viene usata per ricaricare le batterie.

Versatilità per il noleggio

Con le sue due modalità operative, la piattaforma a braccio Genie Z-45 FE offre alle società di noleggio una soluzione versatile, sostenibile e «2 in 1» adatta sia per applicazioni al chiuso che all’aperto, anche quando l’elettricità sul posto non è disponibile.

Richiedendo il 30% in meno di carburante rispetto a quello tipico delle machine diesel a 36,5 kW, offre anche il vantaggio di risparmiare più di 25 euro di carburante a settimana e la possibilità di lavorare per un intero turno di lavoro con un ciclo di carica notturno delle batterie.

Mentre risparmia energia, la piattaforma ibrida a braccio Genie Z-45 Fe utilizza una tecnologia intelligente, facile da usare che prolunga significativamente la vita delle batterie riducendo costi di operatività e manutenzione per un eccellente ritorno sul capitale investito per le società di noleggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here