Geo-Cam | 2° Convegno nazionale

Geometri: con i mediatori vi sono meno cause

Concluso il 2° convegno cazionale Geo-Cam. Premiati con i Geo-Cam Awards i mediatori migliori: Giovanni Corsini, Alberto Campagna, Giuseppe Iamiglio e Lorenzo Cipriani.

Concluso a Roma il 2° convegno nazionale Geo-Cam (Associazione nazionale geometri consulenti tecnici arbitri e mediatori), dal titolo «Dal sogno alla speranza», una due giorni incentrata sulla prima competizione di mediazione nazionale tra le sezioni Geo-Cam >>, conclusasi con le assegnazioni dei Geo-Cam Awards ai mediatori migliori designati da una giuria.

Francesco Gerbino, ad di Geoweb, premia i primi classificati, Giovanni Corsini e Alberto Campagna della sezione di Pesaro
Francesco Gerbino, ad di Geoweb, premia i primi classificati, Giovanni Corsini e Alberto Campagna della sezione di Pesaro.

Francesco Gerbino | Ad Geoweb spa
«Questa iniziativa ha evidenziato il ruolo del geometra mediatore nella risoluzione delle controversie. Grazie alle sue competenze in materia tecnica, può dirimere decisioni importanti, come la divisione di immobili o terreni in eredità, la suddivisione, l’utilizzo e la gestione di spazi comuni o di spazi al confine tra aree di proprietà diversa».

Giovanna Lisi, direttore generale di Wolters Kluver Italia, premia il 2° classificato, Giuseppe Iamiglio, coach della squadra di Parma
Giovanna Lisi, direttore generale di Wolters Kluver Italia, premia il 2° classificato, Giuseppe Iamiglio, coach della squadra di Parma.

Filippo Vircillo | Presidente Geo-Cam
«I nostri mediatori hanno conoscenze interdisciplinari, ciò permette loro di approcciare con efficacia maggiore le varie controversie. Ogni anno più del 70% delle controversie si definisce positivamente e sappiamo che il 90% dei conflitti nascono da incomprensioni. Per questo è necessario organizzare corsi di preparazione: per migliorare la comunicazione, per creare empatia con il cliente, in modo da raggiungere la sua piena fiducia».

Marco D’Alesio, presidente del Collegio provinciale dei geometri di Roma, premia il 3° classificato, Lorenzo Cipriani, coach della squadra di Firenze
Marco D’Alesio, presidente del Collegio provinciale dei geometri di Roma, premia il 3° classificato, Lorenzo Cipriani, coach della squadra di Firenze.

Premiazioni. Nell’edizione 2014 dei Geo-Cam Awards ritirano il primo premio Giovanni Corsini e Alberto Campagna, rispettivamente parte e consulente di parte della sezione di Pesaro; il secondo viene ritirato da Giuseppe Iamiglio, coach della sezione di Parma e il terzo premio viene consegnato a Lorenzo Cipriani, coach della sezione di Firenze.
Viene inoltre premiata da Guido Turchetti, segretario Geo-Cam, la sezione di Udine, per aver attivato il maggior numero di procedure di mediazione nel 2014. La targa è stata ritirata dal presidente Elio Miani, responsabile di sezione effettivo, da Pierdomenico Abrami, responsabile di sezione supplente, e da Renzo Fioritti, referente locale.
Infine, premiata anche Cristiana Gramillano, responsabile effettivo della sezione di Roma, per aver effettuato nel 2014 il maggior numero di ore di formazione, oltre le 12 annuali obbligatorie.

Guido Turchetti, segretario Geo-Cam, premia la sezione di Udine. La targa è in mano al presidente Elio Miani, responsabile di sezione effettivo, vicino a lui Pierdomenico Abrami, responsabile di sezione supplente e Renzo Fioritti, referente locale.
Guido Turchetti, segretario Geo-Cam, premia la sezione di Udine. La targa è in mano al presidente Elio Miani, responsabile di sezione effettivo, vicino a lui Pierdomenico Abrami, responsabile di sezione supplente e Renzo Fioritti, referente locale.

Mediazioni simulate. Durante la due giorni è stata organizzata la prima competizione a livello nazionale Geo-Cam, a cui hanno preso parte geometri associati e provenienti da ogni parte d’Italia. Per la prima volta la gara, che ha previsto mediazioni simulate senza sosta, ha riunito gli iscritti fra loro con lo scopo di affinare le capacità di ciascuno a negoziare le controversie, difendere gli interessi, generando soluzioni alternative finalizzate al raggiungimento dell’accordo. I giudici hanno valutato le diverse squadre in base al linguaggio del corpo, alla comunicazione adottata, alla creatività e alla capacità espositiva, che si basa sul modello facilitativo. Un allenamento utile, in vista dei Campionati nazionali di mediazione, che si terranno a Milano il prossimo febbraio e che, soprattutto, decreteranno i vincitori dei Geo-Cam Awards.

Filippo Vircillo, presidente Geo-Cam, premia Cristiana Gramillano, responsabile effettivo della sezione di Roma.
Filippo Vircillo, presidente Geo-Cam, premia Cristiana Gramillano, responsabile effettivo della sezione di Roma.

Riconoscimento a Nicola Gratteri. Nel corso della prima giornata, un momento importante è stato la consegna al sostituto procuratore Nicola Gratteri del «1° Premio Geocam…miniamo: passi nella giusta direzione» (esempi da seguire). Nicola Gratteri è magistrato, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria e dal 2014 è consigliere della Commissione parlamentare antimafia. Prima della consegna del riconoscimento ha tenuto una lectio magistralis sulla lotta al crimine organizzato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here