Fondazione Geometri italiani | Formazione scolastica

Georientiamoci.it: per il futuro nella professione

Quest’anno la seconda edizione di Georientiamoci, il progetto di orientamento scolastico promosso dalla Fondazione Geometri italiani, si arricchisce di un test gratuito che consentirà di verificare le capacità individuali dei ragazzi.

GeorientiamociI ragazzi delle scuole medie tra poche settimane dovranno scegliere il loro percorso scolastico per le superiori e la Fondazione Geometri italiani, per il secondo anno, ha promosso l’iniziativa di orientamento Georientiamoci >> da svolgere in classe che illustra ai ragazzi le diverse soluzioni per il loro futuro attraverso contenuti didattici multimediali.

L’obiettivo della Fondazione è anche far conoscere come sono cambiati i percorsi di studi e le loro denominazioni, tra questi il nuovo Cat-Geometri, la scuola costruzione ambiente e territorio che consente l’accesso alla professione e al lavoro di geometra.
Lo scorso anno l’iniziativa ha coinvolto oltre 100mila studenti di 4.500 classi in tutta Italia, che hanno visto in aula e discusso con i professori i contenuti di un vero e proprio corso di orientamento multimediale messo a disposizione gratuitamente.

Quest’anno c’è anche il test. Quest’anno l’iniziativa formativa si arricchisce di un test che consentirà di verificare in modo completo e approfondito le capacità individuali dei ragazzi. Il test è stato realizzato da psicologi che operano nelle scuole e da esperti nell’analisi di abilità e attitudini che hanno elaborato domande e prove pratiche da svolgere online, capaci di esplorare a fondo le inclinazioni e propensioni dei ragazzi. Grazie alla combinazione di domande e esercizi, l’esito delle indicazioni di orientamento è particolarmente accurato.
Gli esercizi interattivi online sono uno strumento fondamentale. Sono stati resi possibili dall’applicazione di innovative tecnologie e permettono di considerare le nuove capacità dei ragazzi, cosiddetti nativi digitali, che utilizzano strumenti e mezzi, e quindi anche aree e attitudini latenti che non è possibile esplorare con i test tradizionali. E grazie alla Fondazione è completamente gratuito.

Fondazione Geometri italiani | È costituita dal Consiglio nazionale geometri e dalla Cassa italiana di previdenza e assistenza geometri liberi professionisti e ha per oggetto la valorizzazione della figura e della professione del geometra. La Fondazione promuove, coordina e sviluppa collaborazioni e intese culturali con istituzioni ed enti affini nei settori di attività del geometra tutelando i diversi aspetti della professione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here