Produzione | Gerflor

Pavimenti anti Covid-19 per gli ospedali

I pavimenti in pvc Gerflor sono posati negli ospedali dal 1937. Oggi i pavimenti delle gamme Mipolam e Mural Calypso rappresentano un presidio imprescindibile alla lotta contro il Covid-19, da Wuhan a Milano. Si tratta di superfici che contrastano la diffusione di virus e batteri. Gerflor ha fornito oltre 150.000 mq di pavimentazioni in pvc nel mondo, per un totale di 36 strutture ospedaliere di cui 4 in Italia.
Gerflor | Pavimentazioni in pvc negli ospedali.

In piena pandemia Covid-19, Gerflor sta fornendo i prodotti delle gamme Mipolam e Mural Calypso che rivestono, creando una barriera, pavimenti e pareti di numerosi ospedali attrezzati per gestire l’emergenza sanitaria.

Grazie ai loro trattamenti superficiali, sviluppati in più di 80 anni di ricerca in ambito sanitario, i prodotti usati sono capaci di limitare la proliferazione batterica al 99% secondo le norme internazionali Iso 22196. Permettono inoltre una sicura e rapida sanificazione e la disinfezione degli ambienti.

In Italia, nello specifico, i prodotti Gerflor sono stati installati presso due ospedali, a Milano e a Bergamo, e in due strutture temporanee nate appositamente per l’emergenza Covid, a Milano e a Napoli.

Non tutti sanno che ogni struttura ospedaliera si suddivide in tre macro-aeree di rischio infettivo: dalle parti comuni considerate a basso rischio fino a quelle a rischio elevato che si trovano all’interno dei reparti più sensibili, come ad esempio le rianimazioni, le sale per i nati prematuri o le unità operative per i grandi ustionati. In base alla possibilità del rischio in ogni zona, si possono scegliere varie tipologie di pavimentazioni.

Le modalità di contagio, del resto, sono molteplici e tutte involontarie: particelle di saliva o particelle emesse dal corpo umano (in media tra 100.000 e le 500.000 al minuto) si depositano sui pavimenti, sui tavoli, sui corrimani trasformando così ogni superficie in un serbatoio ricco di microorganismi pronto a trasmettere elementi patogeni. Vanno inoltre considerate le polveri, che nel 10% dei casi possono trasportare cariche microbiche. È quindi fondamentale che le superfici non incrementino la proliferazione di virus e batteri.

Ultra Clean

Gerflor | Pavimenti in pvc per presidi ospedalieri.

L’offerta Gerflor Ultra Clean, che comprende i prodotti Taralay, Mipolam e i rivestimenti murali, supera i requisiti richiesti per essere installata anche nelle zone più a rischio, le aree classificate Iso 4 secondo la norma Uni En Iso 14644. I test effettuati dimostrano infatti la capacità di queste gamme di saper limitare, anche dopo 24 ore, la proliferazione della maggior parte dei batteri comunemente presenti negli ospedali.

Le soluzioni Gerflor hanno emissioni gassose (Voc) praticamente nulle e sono certificate Floorscore, il sistema più riconosciuto a livello mondiale per la verifica delle emissioni gassose Voc, e che da accesso al rating system Leed. Inoltre, i rivestimenti Gerflor vantano le certificazioni Environmental Product Declaration – Epd (massima certificazione ambientale Europea) e primo requisito della rispondenza alla normativa Cam.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here