Produzione | Fibran

Gessi Roccastrada acquisita al 100% da Fibran spa

Gessi Roccastrada, società della provincia di Grosseto, di proprietà della famiglia Beltrami, è stata acquisita da Fibran spa. L’importante operazione si colloca nella strategia Fibran per il consolidamento della propria presenza nel mercato edile italiano ed europeo.

Fibran spa ha acquisito il 100% di Gessi Roccastrada, società italiana del comparto edile per la produzione e distribuzione di manufatti in gesso, gesso fibrorinforzato, stucchi e rasanti, proprietaria delle più importanti cave naturali di gesso nel bacino minerario di Roccastrada.

L’acquisizione consentirà a Fibran – che già produce una serie di manufatti commercializzati con i marchi Fibrangyps (pannelli, lastre in cartongesso, lastre per esterno e accessori per i sistemi a secco), Fibrangeo (pannelli in lana di roccia) e Fibranxps (pannelli in polistirene espanso estruso) – di rafforzare la propria presenza nel mercato italiano e nei principali mercati europei attraverso una più ampia disponibilità di materie prime di altissima qualità. Inoltre, la localizzazione delle due realtà aziendali all’interno della stessa area geografica, in provincia di Grosseto, porterà vantaggiose sinergie a beneficio di entrambe.

Konstantinos Psaroulis | Ceo Fibran spa.

Konstantinos Psaroulis | Ceo Fibran spa

«Fibran, in meno di 50 anni, da azienda a conduzione familiare si è trasformata in un’organizzazione multiculturale. Il nostro core business è incentrato sulla produzione di materiali per l’isolamento termoacustico e la protezione passiva dal fuoco nell’ambito dell’edilizia civile e industriale. La nostra realtà̀ conta stabilimenti in 7 Paesi europei, tra cui lo stabilimento di lastre di cartongesso di Roccastrada acquisito nel 2009, investimento che ci ha permesso di rispondere alle crescenti richieste del mercato ampliando l’offerta con i sistemi costruttivi a secco. Con l’acquisizione di Gessi Roccastrada, oltre a garantire un importante approvvigionamento di materia prima (gesso) di elevata purezza per manufatti di alta qualità̀, possiamo ampliare le nostre soluzioni costruttive a secco rispondendo ad una domanda sempre più̀ esigente del settore, sia del mercato nazionale ed internazionale. Inoltre, da un lato abbiamo arricchito il nostro patrimonio, dall’altro, avvalendoci di personale e processi altamente qualificati e specializzati, andremo a rafforzare la nostra presenza sul territorio. Un’operazione in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità̀ per soluzioni sempre più rispettose dell’ambiente».

Confindustria Toscana Sud | Associazione industriali di Arezzo, Grosseto e Siena

«Confindustria Toscana Sud si congratula con la società Fibran ed esprime soddisfazione per questa operazione strategicamente importante nel consolidamento del settore gesso che prevede utilizzi in vari ambiti di applicazione. Un ringraziamento molto sentito va sia alla famiglia Beltrami, che per anni ha valorizzato e sviluppato l’azienda Gessi Roccastrada con grande passione e professionalità, sia a Konstantinos Psaroulis, Ceo di Fibran spa, impresa che da tempo opera con attenzione nello sviluppo di prodotti innovativi con l’obiettivo di valorizzare questo importante patrimonio del nostro territorio, utile allo sviluppo economico e alla creazione di numerosi posti di lavoro. A loro vanno i nostri auguri, con la ferma volontà ed entusiasmo nel mantenere il sostegno e la massima collaborazione nella realizzazione dei progetti aziendali».  (vb)