Produzione | F&M Ingegneria

Linee guida per la gestione e l’adeguamento di spazi pubblici e lavorativi

F&M Ingegneria ha sviluppato un dipartimento dedicato al sostegno dei propri clienti per la gestione e l’adeguamento degli spazi lavorativi a seguito dell’emergenza sanitaria. Attraverso una serie di linee guida l’azienda ha sviluppato un approccio all’emergenza volto a garantire la sicurezza delle persone e la continuità del business dei propri clienti.

Negli ultimi mesi, a causa dell’emergenza sanitaria globale, gli ambienti che abitiamo e le nostre abitudini hanno subito una radicale e repentina trasformazione a cui tutti siamo e saremo costretti ad adattarci.

La regolamentazione in continua evoluzione, in tutti i paesi e in ogni settore, costringe le attività ad adeguare velocemente i propri spazi e le procedure interne, al fine di garantire il massimo livello di sicurezza delle persone e, allo stesso tempo, la continuità del proprio business.

F&M Ingegneria ha dato vita a un dipartimento dedicato a sostenere i propri clienti per la gestione intelligente delle zone ad alto rischio di assembramento, per il monitoraggio delle zone di lavoro comuni (come sale riunioni e open space), per il controllo delle condizioni di salute, la gestione degli spazi, dei flussi all’interno di uffici, hotel ma anche nei cantieri e nei terminal infrastrutturali.

Nello specifico ha creato un team composto da consulenti legali, finanziari, fiscali, amministrativi, tecnici e sanitari in grado di rappresentare un unico interlocutore, che agisca per conto del cliente, ed entrare direttamente in contatto con il personale dedicato alla sicurezza e la gestione di edifici e spazi pubblici.

Le tematiche sensibili che emergono dall’attuale contingenza riguardano principalmente l’adeguamento degli spazi dal punto di vista normativo, della sicurezza, impiantistico, dei layout distributivi degli spazi e dei flussi delle persone che li abitano.

Ecco le linee guida messe a punto da F&M

Space re-planning. Studio e re-planning dei layout distributivi degli spazi pubblici e di lavoro al fine di creare un piano di distanziamento volto a garantire la sicurezza del personale e degli utenti e la continuazione delle attività operative, riducendo i punti di contatto e regolamentando l’utilizzo degli spazi sulla base dei livelli di affollamento.

Sicurezza nei cantieri. Gestione delle normative legate alla sicurezza e la salute dei lavoratori, adeguamento dispositivi di protezione individuale, gestione della programmazione e dei costi di cantiere e riorganizzazione delle lavorazioni, gestione dei flussi del personale all’interno delle aree di cantiere, sistemi informatici di gestione del cantiere da remoto.

Sicurezza nei posti di lavoro. Gestione delle problematiche relative alla sicurezza del personale, soluzioni tecnologiche per il lavoro a distanza, implementazione di software per facilitare smart-working e e-learning, controllo degli accessi, dispositivi e protocolli di protezione e informazione del personale.

Riprogettazione arredo. Studio e progettazione delle soluzioni più adeguate alla trasformazione dell’arredo esistente al fine di renderlo collaborante nell’ambito delle norme e regolamentazioni relative alla protezione e al distanziamento fisico dei lavoratori e degli utenti.

Controllo sanitario e gestione emergenze. Coordinamento delle politiche e gestione delle normative relative al controllo sanitario degli ambienti, sanificazione periodica e straordinaria tramite società specializzate degli spazi di transito e di lavoro, predisposizione di protocolli anti-contagio, revisione delle istruzioni operative specifiche, audit e monitoraggio periodico.

Adeguamento terminal infrastrutturali. Studio e re-planning dei terminal infrastrutturali, della gestione degli spazi, dei flussi e delle persone, della segnaletica, dei dispositivi di sicurezza, della sanificazione di mezzi e spazi in adeguamento alle normative vigenti.

Gestione dei flussi di traffico. Pianificazione e gestione dei flussi di traffico del personale e degli utenti negli spazi pubblici, controllo degli accessi, procedure di distanziamento fisico e revisione dei flussi sulla base delle normative e della riprogettazione dei layout distributivi.

Iot/digital services. Supporto nella gestione dell’emergenza attraverso strumenti informatici dedicati sia all’operatività aziendale da remoto, che al controllo e la gestione della sicurezza e del rischio all’interno degli spazi di lavoro.

Consulenza tecnica e amministrativa. Pratiche amministrative relative alla riconfigurazione e la sicurezza degli spazi pubblici, gestione dei rapporti con le pubbliche amministrazioni e gli enti.

Adeguamento impiantistico. Gestione delle tematiche impiantistiche, con particolare riferimento agli impianti meccanici di trattamento dell’aria degli spazi pubblici.

Pianificazione economica e finanziaria. Supporto operativo e strategico per l’assistenza nel dialogo con il sistema finanziario, piani strategici per la continuità del business, la ristrutturazione economico-finanziaria, analisi della domanda e innovazione dei canali di vendita, accesso a fondi e sovvenzioni governative e supporto nella definizione delle strategie di comunicazione.

Assistenza amministrativa, legale e fiscale. Assistenza amministrativa, legale e fiscale per far fronte alle questioni contrattuali e burocratiche, alla gestione delle problematiche relative al personale, incentivi e agevolazioni disponibili, il rispetto delle norme e dei regolamenti in continua modificazione, le procedure per il monitoraggio e la gestione del rischio. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here