Eventi | Saie Bari

Gestione, Sicurezza e Digitalizzazione di Ponti e Viadotti. Problemi e soluzioni

«Gestione, Sicurezza e Digitalizzazione di Ponti e Viadotti. Problemi e soluzioni» è il convegno che si svolgerà venerdì 8 ottobre 2021 ore 11.00 nella sala B del nuovo padiglione Fiera Bari in occasione di Saie Bari. Organizzato da Istituto Italiano della Saldatura e CSPFea, tratterà le problematiche tecniche che si pongono di fronte alle amministrazioni nell’operare le scelte di indirizzo, alcune metodologie di supporto ai processi decisionali e come i più recenti strumenti informatici (Bim) intervengono o possono essere utilizzati nell’agevolare la gestione delle attività di ispezione, monitoraggio e safety assesment.

Il recente decreto del 7 maggio 2021 ha messo a disposizione delle province italiane, per il periodo 2021-2024, una consistente dote di finanziamenti, che saranno ulteriormente integrati dalle risorse stanziate col Pnrr, finalizzati alla messa in sicurezza di ponti e viadotti esistenti e alla realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza.

Rrisorse che dovranno essere destinate ad attivitĂ  di censimento, classificazione del rischio, verifica della sicurezza, progettazione, direzione lavori, collaudo, controlli in corso di esecuzione e finali, nonchĂ© all’eventuale monitoraggio strutturale.

L’entitĂ  e la vetustĂ  della rete stradale italiana pongono, tuttavia, le amministrazioni locali di fronte al problema di come individuare, in un quadro di risorse comunque limitate, i criteri secondo cui definire le prioritĂ  d’intervento.

Nel convegno, organizzato da Istituto Italiano della Saldatura e CSPFea, verranno analizzate e illustrate, attraverso diverse prospettive, le problematiche tecniche che si pongono di fronte alle amministrazioni nell’operare le scelte di indirizzo, alcune metodologie di supporto ai processi decisionali e come i più recenti strumenti informatici (Bim) intervengono o possono essere utilizzati nell’agevolare la gestione delle attività di ispezione, monitoraggio e safety assesment.

Gestione, Sicurezza e Digitalizzazione di Ponti e Viadotti.
Problemi e soluzioni | Venerdì 8 ottobre 2021 ore 11.00 | SALA B – Nuovo Padiglione Fiera Bari

Programma

  • 11:00 Saluti istituzionali – Geom. Massimo Druetto, Segretario Generale ANTEL (Associazione Nazionale Tecnici Enti Locali)
  • 11:10 Il Ponte di Montereale: riparazione consolidamento e Adeguamento antisismico
  • Intervento Prof. Lucio Della Sala, UniversitĂ  di Potenza
    11:40 O&M di ponti e viadotti: la digitalizzazione e il BIM tra principi di
  • SostenibilitĂ , Risk Management e Linee Guida. Soluzioni e problemi aperti.
    Intervento Ing. Paolo Segala, CSPFea
  • 12:00 Gestione del rischio di ponti e viadotti: l’approccio di IIS per la prioritizzazione e la pianificazione delle attivitĂ  di ispezione e manutenzione
  • Intervento Ing. Serena Poggi, Istituto Italiano Saldatura
  • 12:20 Fondi Mims e PnRR per le infrastrutture: quali scelte pubbliche e private per la messa in sicurezza dei nostri ponti
  • Intervento Ing. Andrea Barocci, Ingegneria delle Strutture
  • 12:40 Domande e risposte
  • 13.00 Saluti finali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here