Produzione | Geze

Porte scorrevoli telescopiche automatiche per il centro retail Green Pea

Le automazioni Geze sono state scelte nell’ambito della realizzazione del primo green retail park al mondo. In particolare sono state scelte le porte scorrevoli telescopiche Slt con funzione Fr e doppio sistema elettromeccanico, per garantirne l’apertura di emergenza.

Geze, azienda internazionale che si occupa della produzione di sistemi automatici per porte, finestre e tecnologia di sicurezza, ha preso parte alla realizzazione di Green Pea, il primo green retail park al mondo sorto a Torino per volere di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly.

La spettacolare struttura, che sorge in zona Lingotto, nel quartiere Nizza-Millefonti, si propone come esempio di edificio di grandi dimensioni interamente realizzato con materiali ecologici e recuperati, alimentato solo da energie rinnovabili.

Per questo progetto ambizioso ed eco-sostenibile sono state scelte le automazioni Geze, nello specifico porte scorrevoli telescopiche Slt con funzione Fr, realizzabili nella soluzione a 2 o 4 ante che permettono vani di apertura fino a 3.600 mm.

Geze | Tutte le porte scorrevoli automatiche di Green Pea sono state dotate di apertura di emergenza tramite doppio sistema elettromeccanico realizzato in versione “ridondante”.

Questo sistema telescopico è ideale nei grandi varchi a elevato flusso di passaggio in cui comunque si vuole preservare una linea discreta e fine nella facciata. È inoltre abbinabile all’automazione Slimdrive, la cui altezza costruttiva ha un ingombro di soli 7 cm.

Nel caso di Green Pea tutte le porte automatiche sono state dotate di apertura di emergenza tramite doppio sistema elettromeccanico in accordo con la normativa 16005: per garantire la sicurezza delle vie di fuga e delle uscite di sicurezza, l’intero sistema viene realizzato in versione ridondante”.

Ciò significa che in caso di mancanza di corrente o di guasto, la “ridondanza” apre e mantiene aperta la porta scorrevole, testimoniando il malfunzionamento ma tuttavia garantendo la via di fuga. Tali aperture scorrevoli telescopiche, perfette per edifici all’avanguardia, sono caratterizzate da:

  • Funzione di via di fuga con design “ridondante”.
  • Due binari paralleli guidano le ante per raggiungere così un’ampia apertura.
  • Azionamento a corrente continua silenzioso, a bassa usura e con un’altezza di soli 7 cm.
  • Collegamento in rete tramite Can bus e integrazione nei sistemi di gestione degli edifici.
  • Riconoscimento e registrazione indipendenti degli errori.
  • Ingressi e uscite liberamente configurabili per diverse funzioni.
  • Batteria integrata per apertura e chiusura di emergenza in caso di mancanza di corrente.
  • In opzione sono disponibili varie serrature meccaniche ed elettriche. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here