Produttori materiali isolanti in lana di vetro e di roccia | Incarichi

Gianni Scotti è il nuovo presidente di Fivra

Sostituisce Carlo Boschieri. Elezione anche per la carica di vice presidente, affidata a Paolo Migliavacca.
Gianni Scotti | Presidente Fivra
Gianni Scotti | Presidente Fivra

Fivra >> (Fabbriche isolanti vetro roccia associate) ha come obiettivo la promozione dei propri manufatti come isolanti destinati ai settori dell’edilizia e dell’industria, allo scopo di contribuire in maniera rilevante al risparmio energetico, alle riduzioni delle emissioni di Co2, e al miglioramento del comfort abitativo termico e acustico. Fivra è socia di Eurima, l’associazione che dal 1959 rappresenta i produttori di lane di roccia e lane di vetro europei, promuovendo la crescita e la regolamentazione degli standard nell’uso dei materiali isolanti. Le aziende associate sono: Knauf Insulation, Paroc, Rockwool Italia, Saint-Gobain Isover e Ursa Italia.
Ora, dopo l’impegno quinquennale di Carlo Boschieri (presidente uscente), al vertice dell’associazione è stato eletto Gianni Scotti, delegato generale del Gruppo Saint-Gobain in Italia. Nuovo anche il vice presidente, Paolo Migliavacca, business unit director di Rockwool Italia e Paesi balcanici.

Gianni Scotti | Presidente Fivra
«Un impegno di rappresentanza importante, che mi vede coinvolto in prima linea nella promozione dell’utilizzo delle lane minerali come materiali isolanti. È un momento fondamentale per il comparto: i nostri prodotti possono contribuire in modo significativo alla riqualificazione energetica profonda del patrimonio edilizio, progetto virtuoso sia dal punto di vista della sostenibilità sia come volano per la ripresa economica. Non da ultimo, abbiamo l’obbligo di diffondere la corretta informazione su lana di vetro e lana di roccia, materiali spesso, e ingiustamente, messi sotto accusa in Italia. Come riconfermato anche dalle recenti Linee guida sulle fibre artificiali vetrose >> approvate dalla Conferenza Stato Regioni lo scorso 25 marzo su proposta del Ministero della Salute, lana di roccia e lana di vetro sono prodotti sicuri, che non rappresentano alcuna minaccia per la salute».

Paolo Migliavacca | Vice presidente Fiva
Paolo Migliavacca | Vice presidente Fiva

Paolo Migliavacca | Vice presidente Fivra
«Portiamo avanti con impegno gli obiettivi alla base della fondazione di Fivra: la promozione delle lane minerali, i materiali più utilizzati al mondo per l’isolamento termico e acustico, la protezione dal fuoco e l’efficienza energetica. Il nostro è un settore importante in termini di occupazione, ricerca e sviluppo e innovazione tecnologica, un comparto che può fare la differenza nella spinta alla ripresa economica. Ci candidiamo ad essere interlocutori di istituzioni, enti pubblici e ordini professionali con l’obiettivo comune di diffondere le buone pratiche per il comfort abitativo, contribuire al risparmio energetico, nel rispetto della salute e della sicurezza degli addetti ai lavori e degli utenti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here