Produzione | Laterlite

Giardini pensili con strato drenante a base di argilla e substrato Leca

Casa sul Parco è un edificio multiresidenziale nel centro di Fidenza dove il verde privato si integra con il parco pubblico prospiciente. Per garantire massimo comfort abitativo ed efficienza energetica, il committente Montanari Costruzioni si è rivolto a Laterlite che ha fornito le soluzioni per il verde estensivo a base di argilla espansa Leca.

Lo studio d’architettura Del Boca + Partners, in collaborazione con gli architetti Giovanni e Simona Rossi, nel progettare la «Casa sul Parco» a Fidenza, come espressione di comfort abitativo e di efficienza energetica, ha scelto di inserire giardini pensili su ogni piano del nuovo edificio. Nella realizzazione di questi spazi sono state applicate le soluzioni a verde Laterlite a base di argilla espansa Leca.

Montanari Costruzioni | Casa sul Parco, Fidenza | ©Matteo Piazza

Obiettivo efficienza e comfort abitativo

Casa sul Parco è nuovo edificio multiresidenziale costruito vicino al City Center Park di Fidenza (Pr) che si compone di 10 unità abitative. La committente è l’impresa Montanari Costruzioni, che voleva realizzare un edificio dalle alte prestazioni energetiche e che garantisse il massimo livello di comfort abitativo.

Casa sul Parco ha ottenuto anche la certificazione Active House Italia e il Label International Active ed è il primo complesso residenziale della provincia di Parma a essere certificato dal Passive House Institute Italia.

Montanari Costruzioni | Casa sul Parco, i tre volumi | ©Marco Campanini

Involucro

L’edificio presenta un’architettura plastica e leggera e risulta particolarmente definito sul piano tecnologico, a partire dall’involucro edilizio, progettato con l’obiettivo di contrastare eventuali ponti termici.

Il nuovo fabbricato sorge sul sedime di un preesistente villino di inizio Novecento di ispirazione Liberty e presenta tre volumi di altezze e dimensioni diverse, di cui quello d’angolo, sospeso su sei grandi pilastri inclinati, intende richiamare i tronchi secolari dei tigli del parco prospiciente e reinterpretare l’impianto a torre dell’edificio novecentesco originario.

Gli altri due corpi ospitano le residenze tra slittamenti dei piani e aggetti longitudinali che danno vita ad ampi spazi aperti, veri e propri giardini pensili.

Montanari Costruzioni | Casa sul Parco | Le aree a verde | ©Marco Campanini

Strato drenante

Per garantirne l’efficacia e la durata nel tempo è particolarmente importante la corretta progettazione dello strato drenante, che deve garantire un livello costante di umidità per favorire il normale accrescimento del verde e allo stesso tempo evitare l’insorgere di ristagni idrici.

Per raggiungere tali obiettivi, l’impresa costruttrice ha deciso di utilizzare l’argilla espansa Leca per la creazione dello strato di drenaggio, prodotto leggero, resistente, isolante, che ne fanno una soluzione l’ideale per questo tipo di applicazioni.

Substrato per giardini

Nel caso del progetto Casa sul Parco è stata utilizzata la soluzione LecaGreen Estensivo, substrato colturale leggero, materiale ideale per la progettazione di giardini pensili, per inverdimenti in ambiti di ristrutturazione e per spessori di substrato ridotti adatto alla coltivazione di piante specifiche per inverdimenti estensivi come Sedum, piante arbustive a sviluppo limitato e graminacee.

La leggerezza dei materiali Leca e la grande praticità di posa in opera ne hanno permesso l’approntamento in tempi estremamente rapidi, grazie anche alla fornitura in cantiere in Big Bag da 2 mc che ne permette la facile movimentazione.

Laterlite | Casa sul Parco, Fidenza.

Chi ha fatto Cosa

Promotore-committente-impresa esecutrice Montanari Costruzioni srl –Fidenza (Pr)
Progetto architettonico Studio Del Boca + Partners – Parma/Milano, con Studio arch. Giovanni e Simona Rossi – Fidenza (Pr)
Crediti fotografici Matteo Piazza – Marco Campanini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here