Margraf | Marmomacc

Giardini sospesi, l’allestimento di Margraf per Marmomacc

Metrogramma si è occupato dell'allestimento di Margraf per l'edizione di Marmomacc 2014. Si tratta di due spazi espositivi, uno interno ed uno esterno, che puntano a ricercare la convivenza tra gli skyline urbani e la natura.

Margraf >> è presente all’edizione di Marmomacc iniziata ieri a VeronaFiere, nella quale presenta un allestimento pensato da Metrogramma >>, studio di architettura internazionale con sede a Milano, Mosca e Doha.Margraf_Area interna

La presenza dell’industria vicentina alla fiera di settore non si limita a celebrare l’eccellenza dei marmi e delle tecniche di lavorazione sviluppate in 108 anni di ricerca e innovazione, ma sfrutta l’occasione per esporre scenari di convivenza tra gli skyline urbani e una visione naturale.
Metrogramma ha progettato due strutture, una per lo stand interno e l’altra per l’installazione esterna.

Giardini sospesi. Il progetto si compone di due moduli intralicciati in ferri d’armatura lenta, lastre di marmo e una presenza naturale che trova spazio nei vuoti della struttura reticolare.
All’interno, i due moduli che delimitano lo stand di Margraf sono costruiti a strutture longilinee, composte da un esile fusto a sorreggere un cantilever asimmetrico. I rampicanti si alternano alle lastre di marmo sorrette dalle gabbie metalliche.
L’installazione esterna è caratterizzata da proporzioni più stanziali, a richiamare al contempo degli alberi e delle piazze in elevazione, arricchite da preziosi bracieri di marmo ed acciaio e da suoni che vengono generati dalla natura stessa.Margraf_Area esterna

Collaborazioni. Lo stand è stato realizzato grazie alla collaborazione di Ak47 per i bracieri presenti nell’installazione esterna, Architettura Sonora per la fornitura dei diffusori sonori in marmo e da Fpl Arreda per l’arredamento dei due uffici.

Margraf | Originariamente conosciuta come Industria Marmi, fondata nel 1906, si caratterizza per la sua attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica. L’azienda offre una vasta gamma di materiale e di prodotti per l’edilizia e l’architettura, dai rivestimenti interni alle facciate esterne fino agli elementi d’arredo, dal bagno alla cucina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here