Produzione | Vario Haus

Progetto di cohousing ecosostenibile a Bologna

Il Giardino dei Folli è un progetto di cohousing nato dalla volontà di 15 nuclei famigliari di sperimentare un modo di vivere basato sulla sostenibilità e sulla condivisione. Un progetto edilizio vero e proprio, dove il design facilita i contatti e le relazioni sociali e per il quale Vario Haus ha realizzato quattro edifici ad altissima efficienza e allo stesso tempo inseriti nella tradizione architettonica della zona.

Una crescente attenzione verso la sostenibilità e l’economia della condivisione ha fatto sì che nel 2014, quindici famiglie (un gruppo di 50 persone di tutte le età) abbiano iniziato a immaginare di vivere insieme in modo solidale e consapevole, impegnandosi nella progettazione, e poi costruzione, di un villaggio che rispettasse a pieno l’ambiente naturale in cui s’inserisce.

Giardino dei Folli a Bologna.

Il sogno comune, che ha mosso i committenti di questo importante progetto realizzato da Vario Haus, è stato quello di dare vita a una esperienza di cohousing, una modalità abitativa e relazionale di vicinato consapevole, attivo e solidale volto a migliorare il benessere e la qualità della vita di tutti i componenti, i cui punti fondamentali sono:

  • Costruire case che si pongano come prototipo di un modo di edificare, abitare e vivere un contesto urbano rispettoso dellambiente.
  • Creare un luogo di sperimentazione sociale, mettendo a disposizione del territorio le proprie risorse.
  • Formare un insieme di famiglie e di singole persone in cui ogni individuo possa vivere in maniera sostenibile e condividere le esperienze e le competenze.
  • Dare il via ad un modello sociale, economico e di valori che costituisca un patrimonio importante per la città.

Dopo una ricerca durata due anni, i committenti hanno trovato un terreno adatto alla realizzazione del «Giardino dei Folli», un terreno di 1,3 ettari, proveniente da vecchie serre agricole ora in disuso e con un’ampia area verde a disposizione. Il progetto ha visto la realizzazione di un vero e proprio piccolo borgo, con quattro edifici disposti a corte, che ospitano gli alloggi delle 15 famiglie.

La scelta di realizzare gli edifici con il sistema della prefabbricazione in legno a telaio è stata ponderata e analizzata con estrema attenzione, mossa principalmente dal desiderio di impiegare una tecnologia costruttiva a basso impatto ambientale. Vario Haus grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie, ha potuto garantire tempi ristretti e costi di realizzazione certi.

La progettazione architettonica dei quattro edifici è stata di tipo rurale, con finiture e dettagli ricercati, dai colori ai rivestimenti delle facciate, fino ai parapetti in acciaio verniciato delle terrazze.

Per abbattere i consumi energetici e consegnare appartamenti in categoria di consumo A4, Vario Haus ha optato per la linea di pareti ad alta efficienza energetica EnergyLine S, con uno spessore di 411 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,11 W/m °K.

La scelta dei serramenti, guidata dalla necessità di garantire un’illuminazione naturale eccellente e prevenire al tempo stesso dispersioni di energia, è ricaduta su serramenti di altissima qualità che assicurano le massime prestazioni e la migliore durata nel tempo: vetro termoisolante a 3 vetrate (Ug=0,5 W/m²°K, Uw=0,72 W/m²°K), 3 strati impermeabilizzanti e profilo in pvc a 6 camere spessore 88mm.

Gli edifici sono inoltre dotati di impianti fotovoltaico, geotermico e di fitodepurazione, che li rendono autonomi dal punto di vista energetico. (vb)

Vario Haus | Giardino dei Folli, sezione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here