Edilizia residenziale | Oro Bianco, Altamura (Ba)

Oro Bianco: il primo giardino verticale di Altamura

In via Filangeri ad Altamura, all’interno di un ex mulino, è stato realizzato da Edil Pepe Oro Bianco, un edificio a destinazione residenziale e commerciale. Un progetto di bioedilizia green che coniuga sostenibilità, innovazione, tradizione e lusso attraverso la scelta di materie prime nobili, tecnologie avanzate e la creazione di un giardino verticale caratterizzato da varietà ornamentali in simbiosi con l’ambiente circostante.

Nel cuore di Altamura, nei pressi di un’antica cava dove nel secondo dopoguerra sorgeva un piccolo mulino, si trova Oro Bianco, un nuovo complesso residenziale costituito da due locali commerciali e dieci appartamenti i quali possiedono il nome dei grani coltivati in terra murgiana e di altre varietà note in Puglia e in altre zone del Mezzogiorno.

Realizzato da Edil Pepe – impresa altamurana che con il suo affermato brand di lusso Lusseri ha già presentato, nei mesi scorsi, l’innovativo progetto di bioedilizia dei casali murgesi hi-tech a impatto zero a Matera – Oro Bianco è un innovativo progetto di bioedilizia green che coniuga tecnologia e sostenibilità, ed è il primo giardino verticale del Sud Italia.

di Edilpepe leggi anche: Casali nZeb a Matera

L’edificio presenta, infatti, una facciata completamente ricoperta da vegetazione che, oltre a dare un piacevole impatto estetico, assorbe l’anidride carbonica dall’atmosfera e raggi Uv, garantendo la termoregolazione della struttura e impedendo la perdita di calore durante le ore notturne ottimizzando il risparmio energetico.

Oro Bianco in via Filangeri ad Altamura (Ba).

Il prospetto green

Lo sviluppo verticale del verde urbano si concretizza in un’oculata scelta delle specie e varietà ornamentali che ben si adattano al clima del luogo, spesso caratterizzato da siccità; per questo si è optato per piante xerofite, come il cactus.

Il prospetto che ospita il giardino verticale è esposto a Nord Est ed è arredato con piante di melograno, alloro, corbezzolo, Rhamnus, mirto e viburno tino, sfruttando la luminosità delle parti alte dell’edificato.

Non mancano poi piante ricadenti e rampicanti quali edere, vinca e il drosanthemum, posto nei punti più riparati dal vento freddo di tramontana e nelle parti più soleggiate. Sono presenti anche essenze vegetali a sviluppo orizzontale come il loropetalum nelle sue diverse forme cromatiche, la gaura, la poligala e piante aromatiche quali il rosmarino e il timo.

Edil Pepe | Per la composizione del giardino verticale sono state utilizzate varietà di piante in simbiosi con l’ambiente.

Materie prime nobili e finiture di lusso

L’assoluta cura e selezione di legni provenienti da riforestazioni altamente selezionate e lavorati con attenzione negli stabilimenti di Sudhlon, nella regione dell’alta Renania al confine con i Paesi Bassi, conferiscono ai parquet delle abitazioni di Oro Bianco un elevato valore emozionale.

In particolare, la linea Bennet & Jonnes utilizzata nelle pertinenze comuni, androni e ingresso, evidenzia naturalezza e carattere con la presenza di cretti, venature e nodi, dettagli resi più vividi grazie al particolare olio di finitura.

Il sistema di illuminazione dell’interno scala esalta i dettagli delle finiture di pregio grazie alla presenza di un lampadario realizzato con oro 24 carati, porcellana, vetro di murano, cristallo e ottone, a testimonianza dell’unicità della costruzione.

Edil Pepe | I dieci appartamenti del giardino verticale possiedono il nome dei grani coltivati in terra murgiana: Duilio, Simeto, Arcangelo, Appulo (che sono quelli con cui si produce il famoso pane Dop), insieme ad altre varietà note in Puglia e in altre zone del Mezzogiorno come Creso, Maiorca, Timilia, Arso, Saragolla, e senatore Cappelli.

BeS e P55 a favore di sostenibilità ambientale e ridotto consumo energetico

Edil Pepe, è ideatrice di BeS (Benessere e Salute), un’attestazione rilasciata sulla base delle certificazioni fornite dalle aziende che producono i materiali e i prodotti utilizzati durante la costruzione. Tale attestazione permette al cliente finale, ovvero nel caso specifico chi abiterà gli appartamenti di Oro Bianco, di avere la massima garanzia e la massima trasparenza sugli effetti che tutte le componenti edilizie hanno su chi occupa l’abitazione per preservarne la salute e il benessere.

L’impresa edile altamurana, inoltre, ha messo a punto P55, un particolare e innovativo sistema di muratura stratificata di 55 cm, realizzato con sette strati composti da intonaco di calce, gesso e blocchi di Tufo di Montescaglioso. Si tratta di una tecnica che rappresenta un connubio fra tradizione e modernità poiché si avvale di una pratica di realizzazione antica che punta a dare spessore alle pareti (rendendole di 56 cm, contro la media odierna di 35/40 cm) potenziata con il moderno processo di stratificazione delle pareti con materiali isolanti.

L’uso del P55 permette all’edificio di ottenere una serie di vantaggi come, per esempio, bassa dispersione e ridotto consumo energetico con risparmio su bollette, alta durabilità nel tempo, isolamento acustico, massimo comfort abitativo, benessere termo-igrometrico, alta resistenza al sisma e alta traspirabilità.

Edil Pepe | La muratura P55 si compone di 7 strati: intonaco interno di 20 mm, blocchi di tufo di 140 mm, uno strato di isolante da 100 mm e uno da 50 mm, uno strato di aria in quiete di 90 mm, uno strato di blocchi in tufo da 140 mm, e l’intonaco finale esterno di 20 mm. Il totale dello spessore della muratura è 56 cm.

Bio pittura e domotica di ultima generazione

Le pareti interne di Oro Bianco sono rivestite da una pittura minerale bio, a basso impatto ambientale, realizzata con materiali naturali che è completamente atossica, anallergica e ignifuga. Tra le tecnologie presenti si annovera il fotovoltaico, tecnologia a basso costo di manutenzione, fondamentale per ottenere un incremento di energia fino al 25% in più.

Gli impianti di domotica di cui dispone Oro Bianco sono di ultima generazione e permettono di controllare e gestire gli spazi domestici con grande semplicità, attraverso l’utilizzo di un dispositivo da cui si può controllare il flusso di informazioni in ogni momento anche da remoto, utilizzando un qualsiasi dispositivo mobile.

Il sistema prevede modalità di comando analogiche attraverso la tastiera e offre la possibilità di attivare comandi speciali, come le conferme vocali di accensione o spegnimento utili per le persone ipovedenti e gli indicatori luminosi, per facilitarne l’utilizzo ai non udenti. Con il progetto Oro Bianco Edil Pepe ha ricevuto l’attestazione di merito dall’associazione ambientalista Fare Verde per aver costruito il primo edificio con facciata verde in Puglia.

Antonio Pepe | Fondatore Edil Pepe.

Antonio Pepe | Fondatore Edil Pepe

«Attraverso il progetto di Oro Bianco miriamo a favorire la rigenerazione e forestazione urbana attraverso l’innovazione e la sostenibilità ambientale, valorizzando al contempo la tradizione dell’arte molitoria della nostra terra». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here