Giornate Italiane del Calcestruzzo | Piacenza 8-10 novembre

Gic 2018: focus sulla manutenzione del calcestruzzo

I recenti avvenimenti riguardanti il crollo del ponte Morandi a Genova accendono ancora di più l’interesse sulla necessità di monitorare costantemente lo stato di conservazione di alcune opere infrastrutturali italiane soprattutto se risalenti al dopoguerra. Dall'8 al 10 novembre se ne parla a Piacenza in occasione del Cig, manifestazione dedicata al calcestruzzo.

Dall’8 al 10 novembre Piacenza ospiterà la seconda edizione del Gic-Giornate

Gic a Piacenza dal 8 al 10 novembre.

Italiane del Calcestruzzo/Italian Concrete Days, manifestazione italiana dedicata alle macchine, alle attrezzature, ai prodotti e alle tecnologie per l’industria del calcestruzzo, la prefabbricazione, la demolizione e il ripristino delle strutture in cemento armato, anche in zone sismiche.

La manutenzione del calcestruzzo avrà una centralità al Gic 2018, sia nella parte espositiva, sia all’interno dell’attività convegnistica.

Attrezzature diagnostiche e soluzioni per il ripristino

Tra le macchine e attrezzature in esposizione saranno presenti anche le più moderne tecnologie per il monitoraggio e la diagnostica delle strutture in calcestruzzo, oltre a un’ampia offerta merceologica di prodotti chimici per il loro ripristino. L’offerta di strumentazione e di software dedicati oggi presenti sia in Italia sia all’estero è assai evoluta e il visitatore del Gic potrà trovare un’ampia selezione di quelle tecnologie presenti sul mercato.

Tecnologie e macchine per le pavimentazioni

Al Cig saranno istituite due macro aree merceologiche: Conpavitexpo, dedicata alle macchine e alle tecnologie per le pavimentazioni continue in calcestruzzo, i massetti e la loro manutenzione; Idrexpo, dedicata alle macchine, attrezzature e tecnologie per il taglio, la decostruzione e la demolizione delle strutture in calcestruzzo armato, ma anche la frantumazione, la selezione il riciclaggio e il trasporto degli inerti.

Sostengono la manifestazione: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali oltre a Anas, Ance, Aiscat, Enac, il Cni-Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Federbeton e tra gli organismi internazionali la Eupave-European Concrete Paving Association, la Eda-European Demolition Association, la Ewji-European Water Jetting Institute e la Iadcs-International Association of Concrete Drillers and Sawers.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here