Enea | Nomine ai vertici

Giorgio Graditi per l’efficienza energetica nel Mediterraneo

L’assemblea generale di Medener, associazione che riunisce le agenzie dei Paesi del Mediterraneo impegnate nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, ha nominato presidente Giorgio Graditi dell’Enea per il biennio 2019-2020.
Giorgio Graditi | 50 anni (nella foto a destra), succede a Dario Chello, responsabile del servizio Enea «Unione europea e organismi internazionali», al vertice dell’associazione nel biennio scorso.

Giorgio Graditi, responsabile della divisione Enea «Solare termico, termodinamico e smart network» è stato eletto presidente di Medener per il biennio 2019-2020 con voto unanime dell’assemblea generale dell’associazione che riunisce le agenzie dei Paesi del Mediterraneo impegnate nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.

Giorgio Graditi | Neo Presidente Medener

«La cooperazione, l’interconnessione e il coordinamento strutturato delle attività fra le tre piattaforme Upm rappresentano azioni chiave per rafforzare la politica energetica globale nella regione mediterranea e favorire l’affermazione di un modello energetico ecosostenibile».

Efficienza energetica nel Mediterraneo

Medener promuove e sostiene l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili nei paesi dell’area mediterranea con l’obiettivo di attuare politiche energetiche globali e integrate, stimolare lo scambio d’informazioni, esperienze e best practice, mettere in atto iniziative progettuali e di partenariato, nonché strategie di cooperazione transfrontaliera per accelerare il processo di transizione energetica e lo sviluppo economico sostenibile nell’area del Mediterraneo.

È una delle tre piattaforme create nell’ambito dell’Unione per il Mediterraneo (Upm) per rafforzare la cooperazione energetica euro-mediterranea del mercato elettrico, del gas naturale e dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here