GisExpo | Piacenza 3-5 ottobre

Giornate Italiane del Sollevamento: dal 3 al 5 ottobre a Piacenza

La biennale dedicata al sollevamento e ai trasporti eccezionali torna a Piacenza dal 3 al 5 ottobre. Tra le novità di quest’anno l’area Agv Expo, all’interno del padiglione 3, dedicata ai veicoli a guida automatica. Tra i temi di approfondimento la sicurezza delle macchine, la formazione degli operatori, la sostenibilità ambientale.

L’appuntamento biennale con il mondo del sollevamento e dei trasporti eccezionali è dal 3 al 5 ottobre il quartiere fieristico di Piacenza con la settima edizione del Gis – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti eccezionali.

GisExpo | 3-5 ottobre a Piacenza.

Fabio Potestà | Direttore Mediapoint & Communications

«L’interesse delle aziende per la fiera è in costante crescita: a poco più di due mesi dall’inizio dell’evento, si è quasi raggiunto il sold out degli spazi espositivi. Questo è un dato incoraggiante e significativo. Alla precedente edizione erano presenti 308 espositori su una superficie totale di 33mila mq. Al momento risultano già iscritti 310 espositori in rappresentanza di 370 brand, ma il loro numero è destinato a crescere prima dell’avvio ufficiale, mentre si attendono oltre 11mila visitatori provenienti sia dall’Italia sia dall’estero. Questi risultati, anche se provvisori, sono un’ulteriore riprova della validità della formula del Gis, una fiera che ha saputo riassumere in un unico evento la specificità di una fiera verticale (dedicata al sollevamento, alla movimentazione industriale e portuale e ai trasporti eccezionali) e la trasversalità dei molteplici ambiti di applicazione delle macchine, delle attrezzature e dei veicoli esposti. Cresce anche la percezione da parte di espositori e visitatori, della valenza sempre più internazionale del Gis, che è ormai diventato il più grande evento fieristico europeo dedicato a questi ambiti merceologici. Al successo del Gis ha sicuramente contribuito anche il profilo del visitatore, estremamente specializzato e realmente interessato all’offerta espositiva».  

Offerta più articolata

Il visitatore troverà al Gis un’offerta ancora più articolata. Alcuni segmenti, come quelli delle gru mobili, delle piattaforme aeree, i sollevatori telescopici, i rimorchi e i veicoli e i mezzi per la movimentazione industriale e portuale oltre che per i trasporti eccezionali, confermano la loro posizione, mentre altri, come le gru edili e i carrelli elevatori (e la loro componentistica) hanno notevolmente aumentato la loro presenza alla 7ª edizione della mostra piacentina.

Agv expo

Quest’anno ci sarà una novità: l’area Agv Expo, all’interno del padiglione 3, dedicata ai veicoli a guida automatica. Agv è acronimo di Automatic Guided Vehicles, un settore particolarmente innovativo, sul quale molte aziende stanno investendo capitali e tecnologie.

Questa tipologia di macchine è infatti destinata a rivoluzionare molti settori nei quali la movimentazione di merci e materiali viene sempre più spesso affidata a sistemi di guida automatica da remoto: dalla chimica, all’industria della carta e della ceramica, agli ospedali, alla logistica.

Agv Expo è un’integrazione naturale dell’esposizione: frutto dell’evoluzione tecnologica e di un trend inarrestabile di cui hanno preso coscienza espositori e visitatori. Anche Agv Expo rappresenta un’eccellenza, perché non esiste al momento altra manifestazione fieristica dedicata a questo tema specifico.

Green Power

Un’altra tematica che fa da filo conduttore all’offerta merceologica del Gis è quella, sempre più importante, della sostenibilità ambientale. Green Power e tecnologie environmental friendly sono pronte a stupire il visitatore per la portata innovativa di nuove soluzioni a impatto zero orientate verso sistemi di trazione elettrica a batteria ma anche per alimentare i motori diesel con miscele controllate di gasolio e gas (Cng o metano compresso, Gnl o gas naturale liquido, Gpl, biometano, Syngas).

Convegni e workshop

La parte espositiva del Gis verrà integrata con un ricco programma di convegni e di workshop. Le tradizionali associazioni partner del Gis come Aisem, Aite, Anfia, Anna, Anver, Assodimi, Assologistica oltre a Confetra, Finco, Inail, Ipaf, Union stanno lavorando ai contenuti dei convegni. A breve sarà possibile scaricare dalla pagina dedicata del sito il calendario con le relative tematiche trattate.

Awards

Presso Palazzo Gotico, situato in Piazza Cavalli a Piacenza, il 2 ottobre avrà luogo l’evento speciale dedicato ai costruttuori e agli utilizzatori di piattaforme per i lavori aerei, sollevatori telescopici, attrezzature speciali per i traslochi e ascensori da cantiere: Italplatform-Italian Access Platform Awards.

La serata del 3 ottobre sarà dedicata agli operatori del terminalismo portuale, intermodale e della logistica, con gli Itala-Italian Terminal and Logistic Awards.

Il 4 ottobre avranno luogo gli Ilta-Italian Lifting & Transportation Awards dedicati alle imprese di sollevamento e ai trasporti eccezionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here