Assovernici | Cambio ai vertici

Giovanni Marsili è il nuovo presidente di Assovernici

Eletto dal cda di Assovernici il nuovo presidente, Giovanni Marsili, succede a Massimiliano Bianchi. Innovazione, sostenibilità e rafforzamento delle partnership sono le priorità del nuovo presidente di Assovernici, in perfetta continuità con il precedente mandato.

Il consiglio direttivo di Assovernici, l’associazione nazionale che rappresenta il settore delle pitture e vernici per edilizia e industria, ha eletto Giovanni Marsili nuovo presidente per guidare e rappresentare l’associazione nel prossimo triennio.

Assovernici raggruppa le principali aziende produttrici di vernici. Nel settore dell’edilizia rappresenta il 45% di un mercato estremamente frammentato, costituito per il 50% da piccole realtà. Nel settore delle vernici per l’industria, Assovernici rappresenta invece l’80% del segmento polveri e il 45% di quello liquidi.

Dottore in Chimica e direttore Ricerca e Sviluppo di San Marco Group spa, Marsili arriva dalla carica di vicepresidente dell’associazione e componente del board del Cepe, l’organizzazione europea che raggruppa tutti i produttori di prodotti vernicianti. Il neopresidente, succede a Massimiliano Bianchi, al quale vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto nel corso del suo mandato e per aver guidato l’associazione nel difficile e delicato contesto segnato dalla pandemia.

Giovanni Marsili | Neopresidente Assovernici

Giovanni Marsili | Neopresidente Assovernici.

«Abbiamo il compito di proseguire nell’azione di supportare le nostre imprese ad affrontare le sfide che ci attendono nell’immediato futuro e tra esse, in primo luogo, la transizione ecologica, verso un modello di sviluppo sostenibile. Gli eventi socio-economici degli ultimi anni hanno evidenziato l’importanza del ruolo che ricopre il nostro settore, nello sviluppo del Paese e nel preservare l’inestimabile patrimonio artistico delle nostre città. Continueremo quindi con impegno nel dialogo con le istituzioni, per far valere quanto possibile le nostre istanze, e rendere noti i temi rilevanti che ci permettono di continuare a creare opportunità di sviluppo per il nostro settore. L’Associazione è cresciuta molto negli ultimi anni in termini di rappresentatività e struttura organizzativa. Quali rappresentanti dei leader del mercato delle pitture e vernici, i prossimi anni lavoreremo per concretizzare i risultati derivanti da questa posizione privilegiata, promuovendo il contenuto innovativo, la sicurezza e la bellezza delle nostre pitture».

Il consiglio direttivo

Nel suo nuovo ruolo Giovanni Marsili si avvarrà del supporto del Consiglio direttivo, confermato nella sua compagine dall’assemblea dell’associazione, e composto da:

  • Massimiliano Bianchi – Cromology
  • Andrea Codecasa – Akzonobel-Interpon
  • Luca Faifer -Daw Italia
  • Giampaolo Iacone – Gruppo Boero
  • Pierangelo Zobbio – Gruppo Estalia
  • Silla Giusti – Ppg Architectural Coatings Italy
  • Federico Marchi – Inver-Sherwin
  • Benedetta Masi – Colorificio Sammarinese (vicepresidente).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here