In Biblioteca | Libreria Efesto

Gli attori del divenire urbano

Alessandro Cutini e Franco Bontempi nel volume spiegano come l'intervento dell'uomo non deriva sempre da azioni programmate ma sono il frutto di fenomeni spontanei o derivano da contesti in cui gli interessi del singolo prevalgono su quelli della collettività.

copertinaIl territorio in cui viviamo è in costante cambiamento ed evoluzione: alcune delle trasformazioni possono essere ricondotte ad azioni volontarie dell’uomo e derivano dal soddisfacimento dei bisogni che le comunità urbane si trovano a manifestare. Altre, tra le più impattanti, sono legate all’assestamento spontaneo della natura da cui possono derivare grandi calamità.

Riflettendo sull’interazione uomo-spazio-tempo
il duo Cutini-Bontempi hanno evidenziato la molteplicità degli attori coinvolti nello sviluppo dei processi di organizzazione e gestione del territorio e delle aree urbane.

In particolare gli autori facendo riferimento al territorio e alle città spiegano che l’intervento dell’uomo non sempre deriva da azioni programmate, nascendo talvolta da fenomeni di spontaneismo o addirittura da contesti in cui gli interessi del singolo prevalgono su quelli della collettività sfociando in casi di abusivismo. D’altra parte, all’estremo opposto, si deve riconoscere un ruolo determinante nel governo del territorio al potere politico a cui spetta il compito di definire gli obiettivi.

Autori: Alessandro Cutini e Franco Bontempi
Editore: Libreria Efesto
Pagine: 330
Prezzo: 30 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here