Saie 2019 | Nuova Fiera del Levante, 24-26 ottobre

Gli eventi Confindustria Ceramica Raggruppamento Laterizi a Saie Bari

Dal 24 al 26 ottobre il Saie 2019 a Bari sarà occasione di business e networking attraverso i percorsi chiave dell’innovazione, della sicurezza sismica, della sostenibilità e della trasformazione digitale. Da non perdere gli eventi organizzati da Confindustria Ceramica Raggruppamento Laterizi. Giovedì 24 ottobre «Progettare la muratura strutturale con Pro_Sam » e venerdì 25 ottobre « L’involucro edilizio: dal comfort abitativo all’efficienza energetica». 
Saie Bari 24- 26 ottobre 2019.

Confindustria Ceramica sotto l’egida del marchio collettivo Ceramics of Italy è promotrice dell’area espositiva (Nuovo Padiglione – K23).

L’area prevede l’esposizione di due mock-up, riproduzioni di soluzioni in laterizio conformi ai Cam edilizia: una muratura di tamponamento ad elevate prestazioni termiche e una muratura portante antisismica.

All’interno dello spazio dedicato alla ceramica e ai laterizi, sarà proiettata una mostra digitale con le ultime novità nella produzione di piastrelle italiane e vi sarà uno spazio dimostrativo pratico sulle più avanzate tecniche di posa delle lastre ceramiche di grandi formati a cura dei maestri piastrellisti di Assoposa.

I due eventi organizzati da Confindustria Ceramica- Raggruppamento Laterizi

  • Giovedì 24 ottobre, 12.30-14.00 

L’evento dal titolo «Progettare la muratura strutturale con PRO_SAM» presso il Nuovo Padiglione – K09.  Si farà il focus su normativa, calcolo e esempi applicativi e verrà presentato il nuovo software di progettazione strutturale per le costruzioni di muratura.

Pro_Sam è il software per la progettazione e verifica strutturale degli edifici in muratura ordinaria e armata.  Ai fini delle verifiche di sicurezza sismica, le norme tecniche per le costruzioni Ntc, di cui al dm 17/01/2018, indicano quali eseguire sugli murature strutturali. I metodi di analisi sono anch’essi definiti nelle norme, che consentono analisi statiche o dinamiche lineari e analisi statiche o dinamiche non lineari. I temi affrontati sono: il metodo Sam, l’analisi non lineare di edifici in muratura con modellazione a telaio equivalente tra teoria e normativa, a cura dell’ing. Paolo Morandi e Analisi non lineari della muratura: gli strumenti per il progettista, a cura dell’ing. Giuseppe Meringolo.

  • Venerdì 25 ottobre, 10.30-12.30

L’evento dal titolo «L’involucro edilizio: dal comfort abitativo all’efficienza energetica» presso il Nuovo Padiglione – K09.  La casa mediterranea sfrutta le potenzialità dell’inerzia termica dell’involucro e della ventilazione del tetto, così da isolare d’inverno e raffrescare d’estate.

I prodotti in laterizio rispondono egregiamente a queste caratteristiche,  e sono in grado di coniugare isolamento e inerzia, nel caso delle pareti, o riflettenza e ventilazione, nel caso delle coperture. I temi affrontati:

  • Salubrità ed edifici Nzeb, a cura del prof. Marco D’Orazio (Univ Politecnica delle Marche)
  • Riflettanza equivalente di tetti ventilati, a cura dell’ing. Elisa Di Giuseppe (Univ Politecnica delle Marche)
  • Le tegole innovative Herotile e il software Sensapiro, a cura dell’ing. Alfonsina Di Fusco (Confindustria Ceramica)

Modera: Livia Randaccio (Tecniche Nuove).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here