Holcim Award | Progettare e costruire sostenibile

Gli Holcim Award 2014 a Italia, Francia e Austria

I progetti vincitori degli Holcim Award 2014 per l’Europa annunciati a Mosca sono stati assegnati a una riserva ecologica e progetto di risanamento a Saline Joniche (premio Gold), a un edificio universitario flessibile e a basso costo di Parigi (premio Silver) e a un quartiere urbano partecipato di Vienna (premio Bronze).

Dodici progetti che includono edifici all’avanguardia concepiti da professionisti di elevato valore insieme alle visioni della futura generazione di professionisti hanno ricevuto e condiviso un premio in denaro di oltre 300.000 dollari statunitensi.holcim award 2014

Stiamo parlando dei progetti vincitori degli Holcim Award 2014 europei >> che mostrano come le costruzioni sostenibili siano in continua evoluzione dando risposte multidisciplinari e sofisticate alle sfide che l’industria delle costruzioni continua a porre a confronto.

Una giuria di esperti internazionali, presieduta da Jean-Philippe Vassal (Francia), ha selezionato i vincitori esaminando i “target issues”, ovvero punti fondamentali, che hanno preso in esame le prestazioni ambientali, sociali ed economiche, ponendo comunque l’accento sull’eccellenza architettonica e su un elevato livello di trasferibilitĂ  del progetto.

Premio Gold alla riserva ecologica e progetto di risanamento a Saline Joniche, Italia.
parco antropico Italia Holcim award 2014
Il primo premio è stato assegnato a un progetto di risanamento ambientale sulla costa meridionale italiana, il quale permette la coesistenza della natura e della presenza dell’uomo.
Gli architetti Francisco Leiva di Grupo aranea (Spagna) e Marco Scarpinato di AutonomeForme (Italia) hanno avviato il progetto di risanamento in un’area compromessa dalla presenza di impianti industriali. L’ecosistema in continuo mutamento crea un paesaggio paludoso ricco di flora e fauna, con particolare attenzione alla presenza di uccelli migratori. All’evento di premiazione tenutosi a Mosca, il rappresentante della giuria Arno Brandlhuber (Germania) ha celebrato il progetto vincitore del premio Gold degli Holcim Awards per la sua spiccata posizione filosofica volta all’esame dei ruoli dell’architettura, della progettazione del paesaggio, della pianificazione urbana e delle loro limitazioni, attraverso la necessitĂ  di consentire la presenza dell’essere umano dichiarando che: “Il progetto racchiude un discorso sulle potenziali forme di relazione tra attivitĂ  umana e ambiente naturale, proponendo strategie per la comprensione dell’architettura quale forma di azione in un rapporto simbiotico con la natura”.
Anthropic Park: Risanamento e riserva ecologica di acqua dolce, Saline Joniche, Italia
Autori principali: Francisco Leiva, Grupo aranea, Alicante, Spagna; Marco Scarpinato, AutonomeForme, Palermo, Italia.
Altri autori: Marta García Chico, Grupo aranea; Lucia Pierro, AutonomeForme

Premio Silver a un edificio universitario flessibile e a basso costo a Parigi, Francia.
premio silver holcim award 2014
L’Holcim Awards Silver è stato assegnato a un edificio che ospiterĂ  diverse strutture quali impianti sportivi interni ed esterni, bar, dehor e una piazza pedonale all’interno del nuovo campus di Paris-Saclay. Gilles Delalex, Yves Moreau e Thomas Wessel-Cessieux dello studio di architettura Muoto (Francia) hanno progettato una struttura minimale che utilizza materiali grezzi, tecniche solide e durevoli e applica il concetto di sovrapposizione verticale che colloca le varie zone di attivitĂ  l’una sull’altra. La giuria ha riconosciuto la ridotta applicazione di mezzi tecnici e architettonici resilienti e adattabili alle future esigenze: “L’elegante design coniuga riflessioni economiche ed estetiche in maniera tale da consentire a questa struttura a basso costo di trasformare i limiti in qualitĂ ”.
Public Condenser: Edificio universitario flessibile e a basso costo, Parigi, Francia
Autori principali: Gilles Delalex, Yves Moreau e Thomas Wessel-Cessieux, Muoto, Parigi, Francia.
Altri autori: Igrec Ingénierie; Bollinger + Grohmann Ingenieure; Alternative Acoustic & Lighting Consulting, tutti di Parigi, Francia; Novorest Ingénierie, Montreuil, Francia

Premio Bronze per un quartiere urbano partecipato a Vienna, Austria.
premio bronze holcim award 2014
Il premio Holcim Awards Bronze è stato assegnato a un progetto di design urbano a Vienna, che identifica un set di regole per la creazione di un quartiere urbano sostenibile. Il piano urbanistico concepito da Enrique Arenas, Luis Basabe e Luis Palacios dello studio Arenas Basabe Palacios (Spagna) utilizza una struttura costituita da giardini per lo sviluppo fisico e sociale del progetto. L’approccio stabilisce un intervento minimamente invasivo che si svilupperĂ  nel tempo, secondo i bisogni della comunitĂ  in ogni sua fase. La giuria ha elogiato in particolare la scelta delle procedure, inclusa la partecipazione degli stakeholder e il relativo effetto sulla forma fisica: “La proposta offre un metodo per la densificazione urbana progressiva, il quale combina sia approcci discendenti/ascendenti, sia prassi formali/informali per la creazione di una comunitĂ  urbana”.
The Commons: Quartiere urbano partecipato, Vienna, Austria
Autori principali: Enrique Arenas, Luis Basabe e Luis Palacios, Arenas Basabe Palacios arquitectos, Madrid, Spagna. Altri autori: Christian Seethaler, Mascha & Seethaler; Thomas Proksch, Land in Sicht Landschaftsarchitektur; Robert Korab, Raum & Kommunikation; Andreas Käfer, Traffix Verkehrsplanung, tutti di Vienna, Austria

Honorable Mention a un edificio ad uso uffici energicamente efficiente a Holderbank, Svizzera.
premio honorable holcim award 2014
Un centro di competenza che include laboratori di ricerca, spazio per uffici e strutture formative con un concetto energetico all’avanguardia ha ricevuto il primo Holcim Awards Honorable Mention mai assegnato. Progettato dall’architetto svizzero Christian Kerez, gli atrii perfettamente circolari che attraversano i livelli dei soffitti e i pavimenti che si intersecano nell’edificio, danno l’opportunitĂ  a dipendenti e visitatori di incontrarsi, consentendo al contempo di poter sperimentare dall’interno le reali dimensioni dell’edificio. PoichĂ© il progetto è stato concepito per essere il nuovo Centro di Competenza di Holcim, la giuria ha scelto di conferire una menzione speciale non pecuniaria che “rispetta l’eccezionale valore della proposta”.
Circular Voids: Edificio energicamente efficiente adibito a uffici, Holderbank, Svizzera
Autore: Christian Kerez, Christian Kerez AG, Zurigo, Svizzera

Acknowledgement prizes a progetti sui materiali dal Belgio e dalla Germania.
progetti sui materiali holcim award 2014
Una squadra dello studio Tetra architecten in Belgio ha ricevuto un riconoscimento per il proprio villaggio dei materiali, situato nel Porto di Bruxelles, il quale distribuisce materiali da costruzione alla cittĂ , oltre a raccogliere e riciclare materiali di scarto da questa provenienti. Karola Dierichs e Achim Menges dell’Istituto di Design computazionale dell’UniversitĂ  di Stoccarda hanno ricevuto un riconoscimento per il loro progetto di ricerca multi-disciplinare sui materiali, il quale prende in esame architetture aggregate realizzate tramite stampaggio a iniezione di granuli di bioplastica autosolidificanti, specificatamente progettati.
Aggregate Structure: Aggregati riutilizzabili non richiedenti un agente legante, Stoccarda, Germania
Autori: Karola Dierichs e Achim Menges, Istituto di design computazionale, Università di Stoccarda, Germania
Material Flows: Hub logistico e per il riciclo di materiali edili, Bruxelles, Belgio
Autori principali: Ana Castillo, Jan Terwecoren, Lieven De Groote e Annekatrien Verdickt, Tetra architecten, Bruxelles, Belgio.
Altri autori: Bjorn Gielen, Landinzicht, Bruxelles, Belgio; Studieburo Mouton, Gent, Belgio; Henk Pijpaert, Henk Pijpaert Engineering, Oudenaarde, Belgio

PREMI “NEXT GENERATION” PER VISIONI DI PROGETTO IN AUSTRIA, FRANCIA, IRLANDA, RUSSIA E SPAGNA.
Il concorso Holcim Awards è anche alla ricerca di visioni e idee coraggiose per la categoria “Next Generation” (studenti e giovani professionisti). La giuria ha deciso di conferire per la prima volta sei premi a riconoscimento dell’eccezionale qualitĂ  delle proposte inviate da tutta Europa.

Il primo premio “Next Generation” è stato assegnato ad Hani Jaber, Ricardo Mayor, HĂ©ctor Muñoz e Ignacio Taus di Dat Pangea (Spagna) per una serie di tre progetti architettonici orientati alla societĂ . Il loro portfolio di progetti include un piano spaziale e una ristrutturazione agricola, un giardino urbano produttivo oltre a spazi temporanei per la partecipazione del pubblico. La giuria è rimasta colpita dalle proposte di progettazione volte a creare un dialogo tra architettura e politica, portando all’attenzione i principali problemi sociali e offrendo al contempo soluzioni di progettazione appropriate per dare una risposta a specifici problemi.
X Marks the Spot: Progetto architettonico orientato alla società, Pujaire e Roquetas de Mar, Almería e Madrid, Spagna
Autori: Hani Jaber, Ricardo Mayor, Héctor Muñoz e Ignacio Taus, DAT Pangea, Madrid, Spagna.1 premio next generation holcim award 2014

Il secondo premio “Next Generation” è stato assegnato ad Aleksandr Veshniakov, Dimitry Ivanov, Natalia Mikhailova, Aleksandra Tyron e Nadezhda Pavlova, un gruppo di architetti russi, per una rete di centri civici in piccole cittadine che formano una rete virtuale grazie all’uso della connettivitĂ  di rete. La giuria è stata principalmente colpita dall’idea di creare uno “strumento architettonico” in grado di promuovere una maggior vivacitĂ  nelle piccole cittĂ  russe. Il terzo premio è stato assegnato a Iker Luna, dalla Spagna per il suo progetto di ricerca sui materiali relativo a laterizi in argilla con innesti d’edera per tetti verdi. Il particolare materiale consente la crescita dell’edera, pianta in grado di migliorare la qualitĂ  dell’aria e di attenuare l’effetto “isola di calore urbana”.
Net Point: Rete virtuale di centri civici, Sortavala, Russia
Autori: Aleksandr Veshniakov, Dimitry Ivanov e Natalia Mikhailova, Sodruzhestvo Construction Association; Aleksandra Tyron, ASTAL Open Company; Nadezhda Pavlova, Monolit Set Story Company, tutti di S. Pietroburgo, Russia.

Gli altri premi “Next Generation” sono andati ad András Dankházi per una fornitura d’acqua simbiotica e riqualificazione del paesaggio in Irlanda (4° classificato), a GrĂ©goir Arthuis per la ristrutturazione di un grattacielo in Francia (5° classificato) e a Nikola Znaor per un sistema di schermatura sostenibile e responsivo in Austria (6° classificato).
3° premio Holcim Awards “Next Generation” 2014
Bio Ceramic: Laterizi in argilla con innesti d’edera per tetti verdi, Barcellona, Spagna
Autore: Iker Luna, Istituto di architettura avanzata della Catalogna (IAAC), Barcellona, Spagna
4° premio Holcim Awards “Next Generation” 2014
De-Salination: Fornitura d’acqua simbiotica e riqualificazione del paesaggio, Dublino, Irlanda
Autore: András Dankházi, College universitario di Dublino, Irlanda
5° premio Holcim Awards “Next Generation” 2014 
Vertical Restructuring: Ristrutturazione di grattacielo, Nantes, Francia
Autore: Grégoire Arthuis, Parigi, Francia
6° premio Holcim Awards “Next Generation” 2014
Air-Shade: Sistema di schermatura responsivo sostenibile, Vienna, Austria
Autore: Nikola Znaor, Accademia di Belle Arti, Vienna, Austria

LA GURIA
Le candidature Holcim Awards per i progetti europei sono state valutate da una giuria indipendente ospitata dal Politecnico federale svizzero di Zurigo (Eth ZĂĽrich), composta da:Holcim award 2014 la giuria

  • Jean-Philippe Vassal (Presidente di giuria, Francia)
  • Horia Adrian (Romania)
  • Marc AngĂ©lil (Svizzera)
  • Arno Brandlhuber (Germania)
  • AntĂłn GarcĂ­a-Abril (Spagna)
  • Hiromi Hosoya (Svizzera)
  • Hrvoje Njiric (Croazia)
  • Stuart Smith (Regno Unito) e Holger
  • Wallbaum (Svezia).

ALTRI APPUNTAMENTI A…
La cerimonia degli Holcim Awards tenutasi a Mosca per la regione europea è stata la prima presentazione dei vincitori nell’arco di una serie di eventi che prevedono altri appuntamenti a Toronto (per il Nord America), MedellĂ­n (per l’America Latina), Beirut (per l’Africa e il Medio Oriente) e Jakarta (per l’Asia Pacifico). I progetti che ricevono gli Holcim Awards Gold, Silver e Bronze, ossia l’oro, l’argento e il bronzo, in ciascuna regione si qualificano automaticamente per i Global Holcim Awards 2015.
La competizione Holcim Awards for Sustainable Construction mira ad individuare progetti di edilizia innovativi, orientati al futuro e tangibili per promuovere risposte sostenibili a questioni tecnologiche, ambientali, socio-economiche e culturali inerenti ai problemi urbanistici ed edili a livello locale, regionale e globale. La competizione viene organizzata dal 2004 dalla Holcim Foundation, con sede in Svizzera, ed eroga premi in denaro pari a 2 milioni di dollari statunitensi ogni tre anni. Holcim Foundation è sostenuta da Holcim Ltd e dalle aziende del gruppo in circa 70 paesi, ed è indipendente dai suoi interessi commerciali. Holcim è uno dei leader a livello mondiale nella fornitura di cementi, aggregati (breccia, sabbia e ghiaia) e altri prodotti, quali asfalto e calcestruzzo premiscelato, inclusi i relativi servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here