Saie 2015 | 15 e 16 ottobre

Gli incontri Federbeton per elaborare proposte per il rilancio delle costruzioni

“#COSTRUIAMO, #concretamente”. È questo il filo conduttore delle riflessioni che saranno proposte da Federbeton, la Federazione delle Associazioni della filiera del cemento e del calcestruzzo, durante l’edizione 2015 del Saie, in programma dal 14 al 17 ottobre alla Fiera di Bologna.

incontri federbeton#COSTRUIAMO #CONCRETAMENTE, è questo il filo conduttore delle riflessioni che saranno proposte da Federbeton, la Federazione delle associazioni della filiera del cemento e del calcestruzzo, durante l’edizione 2015 del Saie, in programma dal 14 al 17 ottobre alla Fiera di Bologna. Una vera e propria “fabbrica delle idee” per elaborare proposte concrete per ricostruire il futuro del Paese.

Sergio Crippa | Presidente Federbeton. "Pur essendo percepita come molto tradizionale, la filiera del cemento si basa su un materiale che può essere definito del futuro. In questo contesto sono convinto che una delle chiavi di sviluppo del nostro Paese sia ridare slancio al settore delle costruzioni inteso nella sua filiera più ampia. Per fare questo è necessario ritrovare delle nuove ragioni di sviluppo tra cui in primo luogo ricostruire le infrastrutture e un patrimonio abitativo più sicuro e più efficiente".
Sergio Crippa | Presidente Federbeton. “Pur essendo percepita come molto tradizionale, la filiera del cemento si basa su un materiale che può essere definito del futuro. In questo contesto sono convinto che una delle chiavi di sviluppo del nostro Paese sia ridare slancio al settore delle costruzioni inteso nella sua filiera più ampia. Per fare questo è necessario ritrovare delle nuove ragioni di sviluppo tra cui in primo luogo ricostruire le infrastrutture e un patrimonio abitativo più sicuro e più efficiente”.

Nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 ottobre, partecipanti e visitatori potranno assistere a otto tavoli di confronto all’interno di un’arena circolare allestita nel padiglione 25, dove altrettanti panel di esperti del settore saranno chiamati a elaborate proposte concrete per il futuro del Paese e il rilancio del settore delle costruzioni. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Consiglio nazionale degli Architetti e il Consiglio nazionale degli Ingegneri.
L’obiettivo è sviluppare progetti effettivi per la rigenerazione urbana, partendo dalle proprietà della “materia grigia” attraverso proposte concrete. Una panoramica a 360 gradi che porterà alla stesura di un “libro bianco per la rigenerazione urbana” da condividere con i principali stakeholder del settore come base di lavoro comune.
Le sessioni di dibattito saranno incentrate sui nuovi strumenti per dare identità e valori alla città, la corretta gestione dell’ambiente costruito, l’innovazione di prodotto, tecnologie e applicazioni per il futuro, il riciclo dei materiali da costruzione. Si parlerà di Social Housing e delle strategie per una nuova edilizia popolare, di edifici scolastici efficienti, sicuri e centrali per una nuova didattica, di strade e infrastrutture sostenibili per migliorare il rapporto con le città e ridurre l’impatto con l’ambiente.
Per la chiusura, in programma sabato 18 ottobre, l’Area Federbeton ospiterà l’evento per l’assegnazione del Premio RI.U.SO, il Concorso del Consiglio nazionale architetti per la rigenerazione urbana sostenibile.

I percorsi individuati
#COSTRUIAMO lo SKYLINE delle CITTA’
#COSTRUIAMO un nuovo SOCIAL HOUSING
#COSTRUIAMO le SCUOLE per una nuova DIDATTICA
#COSTRUIAMO CON L’AMBIENTE
INNOVAZIONE e HIGH PERFORMANCE, #CONCRETAMENTE
RIUTILIZZIAMO, #CONCRETAMENTE
ON THE [GREEN] ROAD, #CONCRETAMENTE
EASY TO USE, #CONCRETAMENTE
Ogni tavolo di discussione sarà trasformato in un evento “social” grazie a giovani ingegneri del Cni che con l’aiuto di Twitter diffonderanno sul web i momenti salienti dei tavoli di lavoro.

Clicca qui per scaricare gli appuntamenti >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here