Interni | Intonaci

Gli intonaci Gyproc Saint-Gobain per il restauro del Teatro Mercadante di Altamura

L’approccio adottato durante i lavori al Teatro Mercadante di Altamura si basa su due criteri: il progetto della conservazione che mira al mantenimento o alla riproposizione degli spazi e delle funzioni originarie, e alla riconferma dei materiali e delle tecniche costruttive, e il progetto di rifunzionalizzazione.

Sei i vincitori finali del concorso del  Trofeo Gyproc, iniziativa voluta dal brand Saint-Gobain >> per premiare i cantieri italiani che si sono distinti per la qualità e l’eccellenza nell’uso delle soluzioni e dei sistemi Gyproc >> (sistemi a secco e intonaci). Sei le categorie in gara: il Teatrino di Palazzo Grassi di Venezia (categoria sistemi a secco), l’Hotel Esperia Palace di Zafferana Etnea, in provincia di Catania (interventi di settore), l’Archivio di Stato di Verona (complessi polifunzionali), il social housing Cenni di Cambiamento di Milano (residenziale), il Teatro Mercadante di Altamura (intonaci) e la cantina Antinori nel Chianti Classico a Bargino (Innovazione).

SAINT GOBAIN

I sei cantieri premiati rappresentano, nei rispettivi ambiti, alcuni dei migliori esempi italiani per nell’utilizzo delle soluzioni Gyproc Saint-Gobain a base gesso (materiale ecocompatibile e riciclabile). Realizzati e completati tra gennaio 2012 e dicembre 2013, sono stati selezionati da un comitato tecnico Gyproc Saint-Gobain e votati online. Gli stessi progetti vincitori avranno ora l’opportunità di rappresentare l’Italia alle fasi finali all’International Trophy, che il Gruppo Saint-Gobain promuove nel mondo ogni due anni dal 1998.

teatro SAINT GOBAIN

Il Teatro Mercadante venne inaugurato il 17 settembre 1895 per rendere omaggio al musicista e compositore altamurano Francesco Saverio Mercadante nel centenario della sua nascita. Dopo un lungo periodo di chiusura e abbandono il Consorzio Teatro Mercadante ha stipulato un accordo con alcune imprese locali ed ha affidato allo Studio di Architettura Smn – Gl Sylos Labini & Partners, il progetto di restauro e di adeguamento funzionale del complesso. Un capitolo importante dell’intervento è costituito dalla costruzione di un nuovo edificio accostato alla struttura storica, che da un lato risolve il problema architettonico e ambientale di completare la cortina edilizia rimasta per anni incompiuta, dall’altro fornisce al teatro nuovi e moderni spazi per uffici, camerini, sale prove e locali tecnici.

MercadanteSAINT GOBAIN

L’intervento. Il progetto è stato finalizzato al restauro degli elementi storici del teatro, alla ricostruzione dell’apparato decorativo, al perfezionamento degli spazi funzionali per gli artisti e il pubblico, al miglioramento degli standard impiantistici e tecnologici e all’adeguamento dell’edificio alle normative vigenti in materia di sicurezza. L’approccio adottato si basa su due criteri: il progetto della conservazione che mira al mantenimento o alla riproposizione degli spazi e delle funzioni originarie, e alla riconferma dei materiali e delle tecniche costruttive, e il progetto di rifunzionalizzazione che mira a dotare l’edificio degli standard funzionali, di sicurezza e impiantistici attraverso inserimenti in armonia con l’impianto fisico esistente, rispettandone le logiche d’impostazione originaria. In linea con tale filosofia progettuale e metodologica, Gyproc Saint-Gobain ha messo a disposizione la propria gamma d’intonaci e rasanti base gesso, naturali ed ecocompatibili, indicati negli interventi di ristrutturazione e recupero del patrimonio storico.

intonaci SAINT GOBAIN

I materiali. Unicovic è l’ntonaco di sottofondo civile per interni premiscelato a base di gesso, leganti idraulici, inerte calcareo e additivi specifici. Di colore ocra l’applicazione può avvenire monostrato o bistrato su elementi in c.a. e c.a.p, elementi in latero-cemento e murature in laterizio forato, tufo, pietre.

Sigmatic ignifugo M 120 è il premiscelato adatto alla realizzazione d’intonaci ad applicazione meccanica, per protezione dal fuoco. Adatto per uso in interni è a base di gesso emidrato, vermiculite e perlite espanse con aggiunta di additivi specifici dosati automaticamente in rapporto costante. Trova applicazione come intonaco monostrato o bistrato per proteggere dal fuoco le murature in laterizio forato, in base alla sua certificazione. Per la sua composizione rientra nella definizione di intonaco isolante riportata nella nota alla tabella 2 della Circolare 91 del 14/09/1961.

Rasocote 5 plus è l’intonaco a gesso a strato sottile. È adatto per uso in interni utilizzato come rasante bianco, è a base di gesso emidrato, calce idrata, inerti calcarei micronizzati ed additivi specifici, con presa ed indurimento progressivi. Deve essere applicato a mano quale finitura speculare d’intonaci per interni.

Scarica la scheda tecnica di Unicovic >>

Scarica la scheda tecnica di Sigmatic ignifugo M 120 >>

Scarica la scheda tecnica di Rasocote 5 plus >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here