Produzione | Goodyear Pneumatici

Goodyear: innovazione digitale per ridurre i costi delle flotte Otr

Goodyear presenta a Parigi, le ultime innovazioni digitali per le flotte Otr in grado di ridurre il costo totale di possesso. Goodyear Proactive Solutions Tpms Heavy Duty è un sistema che permette di monitorare con precisione e in tempo reale la pressione dei pneumatici per ridurre il tempo di fermo veicolo. Il sistema EmTrack permette una raccolta rapida e ancora più accurata dei dati critici relativi ai pneumatici che contribuiscono ad ottimizzare la vita utile del pneumatico.

Goodyear ha contribuito in modo costante all’evoluzione della mobilità con una storia lunga 125 anni che va dai veicoli da competizione agli aeroplani, fino ai veicoli lunari: oggi, per rispondere alle nuove sfide dell’industria dei veicoli e degli equipaggiamenti fuoristrada (Otr), ha presentato ad Intermat (a Parigi fino al 28 aprile nello stand Goodyear 5A F 045) due innovazioni digitali ideate per aiutare le flotte Otr a ridurre il loro costo totale di possesso: Goodyear Proactive Solutions Tpms Heavy Duty e  Em Track potenziato.

Goodyear Proactive Solutions è un pacchetto completo di soluzioni per le flotte di autotrasporto presentato già nel 2016: Goodyear estende quest’offerta di servizi digitali anche ai veicoli Otr, lanciando sul mercato Goodyear Proactive Solutions Tpms Heavy Duty, un sistema basato sui dati che permette di monitorare con precisione e in tempo reale la pressione dei pneumatici.

Questa soluzione, in combinazione con i prodotti e servizi premium di Goodyear, è destinata a supportare le flotte Otr per ottimizzare le prestazioni dei pneumatici, ridurre il tempo di fermo veicolo e migliorare il costo totale di possesso.

Proactive Solutions Tpms Heavy Duty

Questo sistema permette di ridurre al minimo gli incidenti legati ai pneumatici (fino all’85%) e, di conseguenza, i tempi di fermo veicolo, garantendo minori costi di riparazione e un aumento delle ore di lavoro fino al 15%.

Questi benefici saranno resi possibili grazie al costante mantenimento della corretta pressione dei pneumatici. Goodyear Proactive Solutions Tpms Heavy Duty offre un importante potenziale di risparmio: per una pala caricatrice è possibile ad esempio realizzare un risparmio annuo compreso fra tremila e quattromila euro, per il fatto di non dover più effettuare controlli esterni della pressione di gonfiaggio, grazie a una vita media del pneumatico incrementata del 10% – 15% e alla minimizzazione dei guasti ai pneumatici (che tipicamente si verificano una volta all’anno).

Analisi predittiva e sensori della pressione

La soluzione Tpms Heavy Duty include una telematica avanzata e una tecnologia di analisi predittiva brevettata, in grado di monitorare la pressione e la temperatura dei pneumatici e di comunicare agli operatori potenziali problemi prima che si verifichino. Ciò permette di adottare misure immediate per evitare danni e il fermo macchina.

I sensori per il monitoraggio della pressione (Tpms), montati all’interno dei pneumatici, controllano costantemente la pressione e la temperatura degli stessi, e trasmettono queste informazioni a un server di Goodyear attraverso un sistema telematico a bordo del veicolo. Qui i dati vengono analizzati per comunicare agli operatori potenziali problemi prima che accadano, per prevedere la durata del pneumatico e per pianificare la manutenzione.

Corretta pressione di gonfiaggio: i vantaggi

Il mantenimento della corretta pressione di gonfiaggio è fondamentale per assicurare prestazioni ottimali dei veicoli. Un’errata pressione riduce la vita dei pneumatici, provoca danni, influisce sulla stabilità dei veicoli e crea un inutile spreco di carburante.

Prima viene individuato questo problema, minori sono i rischi di un costoso intervento non pianificato o di un guasto, evitando un fermo macchina non necessario e costosi danni a lungo termine.
I vantaggi del sistema Goodyear Proactive Solutions sono:

  • un aumento delle ore di esercizio del pneumatico,
  • una maggiore durata,
  • il mantenimento di livelli di prestazioni ottimali
  • ridotti costi di manutenzione,
  • una maggiore ricostruibilità.

Ciò è reso possibile grazie a report di manutenzione mirati che, una volta generati, permettono di effettuare una manutenzione mirata solo sui pneumatici che ne hanno davvero bisogno, consentendo un risparmio di tempo e di costi.

Gps incorporato

Un ulteriore vantaggio di Goodyear Proactive Solutions Tpms Heavy Duty è il Track & Trace, un Gps incorporato che permette ai gestori delle flotte di localizzare i mezzi ed evitare la loro movimentazione non autorizzata o i furti.

Il sistema Tpms Heavy Duty è già stato adottato con successo in varie applicazioni, come dumper, pale caricatrici e gru semoventi ed è ora disponibile in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

A conferma dei concreti benefici che possono derivare dall’adozione di questo sistema, la società olandese Esd-Sic, che ha sottoscritto un accordo quinquennale Goodyear Proactive Solutions Tmps Heavy Duty per 4 pale caricatrici, ha stimato un risparmio di oltre 71mila euro. I risparmi comprendono: 1.100/anno derivati dall’eliminazione dei controlli quindicinali della pressione di gonfiaggio; 9.700 all’anno dovuti alla minimizzazione dei guasti dei pneumatici (storicamente 1 guasto all’anno) e 17.600 grazie all’aumento della durata del pneumatico del 10% – 15%.

Luca Molgora | Sales Commercial Gm Goodyear Dunlop Italia

Luca Molgora | Sales Commercial Gm Goodyear Dunlop Italia.

«I recenti progressi della connettività ci permettono di aiutare i nostri clienti a ottimizzare l’utilizzo dei pneumatici e ridurre i loro costi di possesso. I mezzi Otr operano in ambienti estremamente ostili per cui i pneumatici rappresentano una componente essenziale per lo svolgimento delle loro attivitàIl sistema Goodyear Proactive Solutions Tpms Heavy Duty, ad esempio, può aiutare ad evitare i comuni cali di pressione e le relative problematiche: un pneumatico gonfiato del 50% in meno rispetto alla corretta pressione infatti può ridurre la sua durata del 72%. Questa soluzione assicura un monitoraggio della temperatura e della pressione in tempo reale. Un’informazione che viene poi utilizzata dagli algoritmi di Goodyear per prevedere la durata del pneumatico, garantendo la serenità dei nostri clienti Otr e aiutandoli a ottenere un maggiore ritorno dall’investimento sulla spesa per i pneumatici».

Come funziona il Proactive Solutions Tpms Heavy Duty

I sensori Tpms, che rilevano la pressione e la temperatura dei pneumatici, sono montati su ogni pneumatico. I segnali di questi sensori vengono ricevuti da un router a bordo del veicolo, che invia continuamente le informazioni al server di Goodyear tramite la rete mobile. Questi dati vengono poi analizzati usando gli algoritmi basati sulla tecnologia predittiva G-Predict sviluppata da un team di esperti Goodyear. Il server invia report giornalieri via email al gestore delle flotte.
Nell’eventualità di un potenziale problema, il server invia delle allerte al gestore delle flotte via email e/o tramite una App in tempo reale, con l’ausilio di una grafica che mostra quale pneumatico è coinvolto e la gravità del problema. I sensori Tpms di Goodyear Proactive Solutions possono essere trasferiti ad altri pneumatici, se vengono montati pneumatici sostitutivi.

Il router a bordo del sistema incorpora la funzione Track & Trace Gps. Questa funzione può identificare il luogo in cui si trova il mezzo, anche in caso di furto. Durante l’anno Goodyear lancerà un’altra App per gli autisti, per comunicare anche a loro in tempo reale un possibile problema.

Come funziona il Goodyear EmTrack

Goodyear lancia anche una versione potenziata di EmTrack, il sistema di monitoraggio delle prestazioni dei pneumatici Otr. Il sistema EmTrack, altamente potenziato, permette una raccolta più rapida e ancora più accurata dei dati critici relativi ai pneumatici, come la profondità del battistrada, i livelli di gonfiaggio e altri indicatori che contribuiscono ad ottimizzare la vita utile del pneumatico e a fornire un supporto in termini di previsione di durata e di spesa per i pneumatici Otr. EmTrack è disponibile per impieghi edili, minerari, nelle cave e portuali, in tutto il mondo.

EmTrack, il nuovo sistema di controllo delle prestazioni dei pneumatici Otr appena potenziato, comprende un nuovo scanner manuale che consente ai tecnici Goodyear di misurare la pressione di gonfiaggio e la profondità del battistrada in modo più rapido e accurato.

I dati registrati vengono caricati automaticamente e in modo sicuro via Bluetooth su un Cloud protetto per un’archiviazione sicura dei dati.
Usando la nuova App Goodyear EmTrack, gli utenti finali possono scaricare dei report in tempo reale, personalizzabili e facili da leggere, che mostrano le prestazioni dei pneumatici. E’ possibile tracciare i pneumatici verificando se sono attualmente utilizzati, se sono in stock o se sono stati ritirati dalla circolazione. EmTrack può anche aiutare a prevedere la durata del pneumatico, in termini di ore, costo e usura, il che permette anche una previsione di spesa più accurata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here