In Biblioteca | Tecniche Nuove

Grafene, proprietà e applicazioni

Lo scopo di questo libro è offrire una panoramica sulle applicazioni emergenti del grafene, il testo passa all’esame dei metodi di produzione del grafene nei vari gradi di perfezione, affrontando anche la questione del costo.

Grafene

Descritto come il «materiale delle meraviglie», il grafene è un foglio di carbonio spesso un singolo atomo, estremamente leggero, cento volte più resistente e cinque volte più elastico dell’acciaio, inoltre è anche un ottimo conduttore elettrico.
Lo scopo di questo libro è offrire una panoramica sulle applicazioni emergenti di questo materiale che è stato oggetto di tanto interesse sin dal suo isolamento nel 2004 da parte di Andre Geim e Konstantin Novoselov.

A questi brillanti fisici, per le loro scoperte sul grafene e le sue applicazioni (la realizzazione di un transistor), è stato conferito nel 2010 il Premio Nobel per la Fisica.
Dopo alcune informazioni introduttive sul materiale e le sue proprietà di conduzione, il testo passa all’esame dei metodi di produzione del grafene nei vari gradi di perfezione, affrontando anche la questione del costo. Si analizzano i principali ambiti di applicazione, in particolare le celle solari e i dispositivi logici, oltre alle applicazioni nella tecnologia dei semiconduttori su cui potenzialmente potrebbe avere un notevole impatto.

Autore

Edward L. Wolf è professore di Fisica al Politecnico della New York University. Un fisico con esperienza in campo industriale, governativo e accademico. È autore di oltre 100 pubblicazioni sulla fisica dei dispositivi a stato solido, Nanotecnologia e Fisica e applicazioni del grafene.

Vai alla scheda del libro >>

Vai alla pagina facebook Tecniche Nuove >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here