Produzione| Porcelaingres  

Grandi lastre Urban Great per Biblioteca Comunale

Lo studio di architettura Heliopolis 21 Architetti Associati per realizzare la particolare facciata della Biblioteca Comunale di Peccioli si è affidato a Porcelaingres che ha progettato un formato personalizzato della collezione Urban Great. Lo studio della geometria dei conci e il montaggio delle lastre in gres è stato personalizzato e realizzato con taglio a idrogetto da Porcelaingres su lastre di 6 mm di spessore. 

Immerso nella splendida cornice della campagna toscana, il complesso che accoglie la biblioteca Comunale e Archivio «Fonte  Mazzola» di Peccioli è costituito di due volumi, un vecchio edificio rurale di impianto ottocentesco e un ampliamento più  moderno dei primi del ‘900.

Biblioteca comunale di Peccioli .

Quest’ultimo è l’edificio che lo studio di progettazione Heliopolis 21 Architetti Associati ha valorizzato maggiormente dal punto di vista estetico con una facciata geometrica che  riprende i principi di verità e riconoscibilità di Adolf Loos e i recenti interventi dello studio svizzero Diener&Diener come il Centro PasquArt di Biel.

Per il rivestimento della facciata ventilata della nuova sede della Biblioteca Comunale, lo studio di progettazione Heliopolis 21 Architetti Associati ha scelto Urban Great di Porcelaingres.

Porcelaingres, azienda produttrice di grès porcellanato di alta qualità, ha creato su disegno dello studio pisano, un taglio custom delle grandi lastre della collezione Urban Great, che si ispira alla modernità del cemento.

Pensato per dare vita a una posa che non offra una lettura dell’orientamentodei tagli e delle fughe, lo studio della geometria dei conci e il montaggio delle lastre in gres è stato personalizzato e realizzato con taglio a idrogetto da Porcelaingres su lastre di 6 mm di spessore.

Porcelaingres | Facciata Color Sand.

La scelta materica della facciata ventilata viene esaltata dalla geometria delle lastre e dal colore Sand, che si integra perfettamente al paesaggio circostante dando vita a un volume di grande fascino che spicca per la propria personalità. Realizzato in soli 7 mesi con le più moderne tecnologie costruttive, il complesso della Biblioteca Comunale di Peccioli ha una struttura in legno Xlam ed è stato progettato per essere un organismo a consumo energetico zero, nel pieno rispetto della politica energetica per gli edifici recuperati e ricostruiti.

I materiali utilizzati per caratterizzare interni ed esterni sono coerenti con le logiche di contenimento energetico e di sostenibilità ambientale. Le grandi lastre in gres porcellanato Porcelaingres vengono realizzate in impianti a emissione zero e gli scarti di lavorazione vengono reimmessi nel ciclo produttivo, contribuendo a preservare la natura.

Chi ha fatto Cosa

  • Progetto: Biblioteca Comunale e Archivio “Fonte Mazzola”, via delle Serre 11, Peccioli (Pi) Italia
  • Studio di progettazione: Heliopolis 21 Architetti Associati
  • Committenza: Belvedere spa
  • Impresa costruttrice: P.R.D. di Buselli Giuliano e C.
  • Materiale facciata ventilata: Urban Great Sand, taglio custom, di Porcelaingres
  • Foto: Fabrizio Sichi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here