Investimenti | Città

Milano: nuovi progetti immobiliari residenziali in zona Lambrate

Siglato il contratto preliminare per l’acquisto dell'area ai civici 41, 43 e 45 di via Egidio Folli nel quartiere di Lambrate di Milano. L’acquisizione rientra nell’accordo siglato dalle società Patron Capital, Bluestone e Freo Group per investire in progetti residenziali a Milano. Nell’area sorgerà un complesso residenziale con 100 appartamenti.

Patron Capital ha firmato insieme a Bluestone e Freo Group il contratto preliminare per l’acquisto di un’area ai civici 41, 43 e 45 di via Egidio Folli nel quartiere di Lambrate a Milano. Nell’area sorgerà un nuovo complesso residenziale di 100 appartamenti con relativi box e cantine, per un totale di 9000 mq e un valore complessivo di 40 milioni di euro.

La richiesta di titolo edilizio sarà depositata nel corso della primavera del 2022, mentre i lavori partiranno a inizio 2023 con la rimozione di due vecchie palazzine preesistenti e dell’ex fabbrica di biciclette Cinelli.

Matteo Busà | Investment Director e Partner Patron Capital

Matteo Busà | Investment director e partner Patron Capital.

«Siamo estremamente soddisfatti di questa nuova operazione a Milano, una città nella quale crediamo molto. L’esserci assicurati questo promettente sviluppo in un mercato altamente competitivo dimostra l’abilità del nostro gruppo insieme ai nostri partner Bluestone e Freo d’identificare e perfezionare operazioni fuori dal radar dei nostri competitors. Siamo già al lavoro su nuove operazioni e contiamo di espandere il nostro portafoglio in modo significativo nel 2022». 

Andrea Bezziccheri | Presidente Bluestone

Andrea Bezziccheri | Presidente Bluestone.

«Annunciamo con orgoglio un nuovo step della partnership con Patron Capital e Freo che ci consentirà di riqualificare un’altra area del quartiere Lambrate, già protagonista di altri progetti di rigenerazione urbana. L’operazione conferma la spinta del residenziale in città e l’interesse degli investitori nei confronti di progetti immobiliari sostenibili e in linea con la richiesta del mercato, che continua a ricercare case di classe energetica alta in quartieri meno centrali e immersi nel verde ma ricchi di servizi e collegamenti efficienti».

Paolo Rela | Head of Asset Management Italy Freo

Paolo Rela | Head of Asset Management Italy Freo.

«Questo nuovo progetto di sviluppo testimonia la centralità della rigenerazione urbana e dei principi Esg nella strategia che la partnership con Patron Capital e Bluestone sta attuando a Milano. La sostituzione di edifici dismessi con un nuovo intervento di alta qualità architettonica e realizzativa contribuirà in maniera significativa alla trasformazione di questa area della città che, nei prossimi anni, sarà oggetto di rilevanti investimenti privati e pubblici e rappresenta quindi una delle zone più interessanti e dinamiche di Milano».

Investimenti per 250 milioni

È la seconda operazione del programma previsto nella joint venture – siglata fra le società Patron Capital, Blueston e Freo Group lo scorso ottobre – finalizzata ad acquisire e sviluppare immobili residenziali a Milano, con investimenti complessivi per circa 250 milioni di euro.

La prima ha riguardato l’acquisto di un’area al civico 24 di via Folli, anch’essa oggetto di rigenerazione e trasformazione in un nuovo complesso residenziale di 45 appartamenti destinati alla vendita.

Agedi Italia ha agito in qualità di advisor dell’operazione e lo Studio Scandurra ha già ricevuto l’incarico da Patron Capital, Bluestone e Freo per la progettazione. Tutte le iniziative in pipeline sono finanziate dal Fund VI, recentemente raccolto da Patron Capital.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here