Produzione | Graphisoft

Archicad 25: disponibile la nuova versione del software Bim per l’architettura

Graphisoft ha rilasciato una nuova versione, completamente rinnovata e orientata alle necessità dell’utente, del suo famoso software Bim per l’architettura. Gli ultimi miglioramenti presenti in Archicad 25 rispondono, infatti, ai feedback degli utenti con significativi miglioramenti nella progettazione, visualizzazione, documentazione e collaborazione con Archicad, Bimx e Bimcloud.

Graphisoft ha annunciato il rilascio di Archicad 25, l’ultima versione del suo pluripremiato software Bim e anche la più orientata all’utente, grazie ai potenti miglioramenti alla progettazione, visualizzazione, documentazione e funzionalità di collaborazione.

Dotato di un’interfaccia intuitiva, flussi di lavoro di progettazione algoritmica e supporto di modelli di grandi dimensioni, documentazione altamente automatizzata, pubblicazione con un click, rendering fotorealistico e sfruttando le migliori analisi della categoria, Archicad consente agli architetti di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: progettare grandi edifici.

Graphisoft | Archicad 25.

Le novità di Archicad 25

Archicad 25 introduce una maggiore libertà di progettazione, migliora la flessibilità di progettazione, la documentazione automatica e le capacità di lavoro di squadra. Tra le novità si segnalano:

  • flussi di lavoro di modellazione più veloci e maggiore coerenza grazie ai comandi di navigazione unificati tra le viste 2d e 3d;
  • stime precise delle quantità grazie ad aperture sagomate su misura che utilizzano poligoni semplici in un ambiente familiare 2d o 3d.;
  • creazione più facile di scale personalizzate nel rispetto di tutti gli standard locali.
  • Una libreria in espansione di oggetti parametrici 3d che segue le ultime tendenze nel design residenziale e commerciale;
  • importazione ed esportazione file di Rhino 6 e Rhino 7 per sfruttare la potenza degli strumenti di progettazione organica a forma libera leader del settore, quindi passare ad Archicad per continuare lo sviluppo del design e la documentazione.

Tra gli strumenti innovativi che renderanno più facile comunicare l’intento progettuale ci sono:

  • dettagli realistici e visualizzazione delle trame della superficie nelle viste in sezione e in prospetto senza la necessità di software di modifica aggiuntivo;
  • dettagli artistici accurati. Con Archicad 25 sarà possibile sovrapporre trame con riempimenti a motivo;
  • il rendering 3d su macOs più veloce: Metal, la nuova Api grafica di Apple, sostituisce Open Gl.

Per quanto riguarda la documentazione, questa sarà priva di errori e conforme alle normative e agli standard locali. Tra le novità si segnalano:

  • maggiore flessibilità nella comunicazione dei progetti;
  • visualizzazione automatica delle informazioni relative ai Mep per un flusso di lavoro della documentazione Mep più fluido.

Inoltre, Archicad 25 è in grado di supportare più di 40 formati di esportazione e importazione, inclusi Dwg, Pdf e Xls, nonché i formati Open Bim Ifc e Bcf. In questo ambito le novità riguardano:

  • flussi di lavoro di coordinamento semplificati grazie al nuovo Punto di Rilievo Nativo. Gestione più semplice e centralizzata delle coordinate del mondo reale in tutti i flussi di lavoro Open Bim;
  • il supporto per i formati di file Revit fino al 2021 è ora integrato in Archicad, per una migliore collaborazione con gli ingegneri che utilizzano il software Revit Mep;
  • la migrazione da Revit ad Archicad diventa semplice, con la funzionalità di scambio della geometria Rfa e Rvt;
  • risparmiare tempo ed eliminare gli errori nei roundtrip con l’add-on di connessione Archicad-Solibri, gratuito per tutti gli utenti.

Bimx e Bimcloud

Integrati con Archicad 25, Bimx e Bimcloud di Graphisoft insieme non sono mai stati più performanti. Bimcloud è stato rilanciato con una nuova capacità di file di 100K e aperto in modo che gli utenti possano ospitare tutti i loro file di progetto in un’unica comoda posizione. Inoltre, il visualizzatore desktop Bimx apre tutti i file 2d e 3d, con accesso dall’app desktop Bimcloud. Il nuovo motore Bimx 3d è ora disponibile anche per gli utenti Android.

Derek Banocy | Associate Principal di Cox Graae + Spack Architects.

Derek Banocy | Associate Principal di Cox Graae + Spack Architects

«In un mondo in continua evoluzione, lo studio di progettazione statunitense cox graae + spack architects riconosce che è fondamentale utilizzare tecnologie innovative che migliorano la nostra capacità di comunicare senza problemi con i nostri clienti, i nostri consulenti e i nostri progettisti, nonché la filiera di subappaltatori e produttori. A partire dallo scambio di file Ifc per il coordinamento dei consulenti alla progettazione 3d di geometrie complesse, Archicad è stato essenziale per l’intero team per il progetto della Duke Ellington School of the Arts. In parole povere, sarebbe stato impossibile visualizzare, progettare e costruire questo progetto innovativo senza il processo di squadra collaborativo radicato nella nostra cultura dell’ufficio».

Shesh Gorur | Vice President for Product Success Graphisoft

«Lavoriamo con architetti di tutto il mondo, e i loro feedback e le loro segnalazioni portano spesso a potenziamenti che indirizzano Archicad ad una crescita continua, con ogni versione e aggiornamento. Archicad 25 non è diverso: i nostri clienti sperimenteranno le continue innovazioni che inseriamo in ogni nuova versione». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here