Produzione | Graphisoft

Exup: dall’ideazione alla realizzazione del progetto con Archicad

Dal momento della sua fondazione Exup ha subito una costante e continua evoluzione, avendo al suo fianco la presenza di Archicad. Il software di Graphisoft ha permesso alla società di ingegneria una più facile e immediata implementazione del Bim e una progettazione integrata con processi completamente digitalizzati nella gestione di qualsiasi commessa.

Nata da un gruppo di professionisti specializzati in ingegneria strutturale e nell’adeguamento sismico degli edifici, la società di ingegneria Exup è stata creata con l’intento di affrontare la professione con un approccio nuovo, moderno e all’avanguardia.

Lo studio è cresciuto molto negli anni e conta oggi una trentina di professionisti in una fascia di età molto giovane tra i 26 e i 48 anni. La volontà di fornire un servizio sempre più completo e integrato ha portato la società a utilizzare fin da subito il software di authoring Archicad che è stato quindi partner in ogni fase evolutiva.

L’approccio Bim ai progetti ha richiesto la necessità di una formazione mirata e specifica nella quale lo studio è stato supportato da Graphisoft e da Stc snc di Falcone Sc il rivenditore locale Archicad con cui Exup ha da sempre un’ottima collaborazione.

Nel percorso progettuale dello studio e nel raggiungimento della piena consapevolezza del Bim e delle sue potenzialità, hanno avuto una particolare importanza tutti i lavori legati all’edilizia scolastica pubblica dove in alcuni casi allo studio è stato richiesto di eseguire la ristrutturazione e l’adeguamento sismico in Hbim, in altri di progettare e costruire edifici ex novo.

In un recente progetto di edilizia scolastica per la realizzazione della scuola dell’infanzia Caserino a Magione (Pg), portato a termine dalla società di ingegneria, l’utilizzo di Archicad si è rilevato particolarmente importante non solo nella modellazione architettonica dell’intero edificio ma anche come piattaforma di gestione e interoperabilità dei vari modelli strutturali e impiantistici.

Ing. Michele Magrini Alunno | Project manager e Bim manager Exup srl.

Ing. Michele Magrini Alunno | Project manager e Bim manager Exup srl

«Negli ultimi anni ci siamo gradualmente evoluti ed oggi siamo in grado di sviluppare all’interno del nostro gruppo tutti gli aspetti architettonici, strutturali e impiantistici legati alla costruzione di edifici e fornire quindi un servizio di progettazione integrata. Forte dell’esperienza di molte commesse legate al recupero e restauro strutturale, architettonico e consolidamento antisismico di manufatti storici oggi lavoriamo molto con gli appalti pubblici in particolare per l’edilizia scolastica.
All’inizio abbiamo confrontato le potenzialità dei diversi programmi disponibili sul mercato e la scelta è ricaduta su Archicad con il quale è stata implementata in studio la modellazione strutturale e architettonica in 3d fin dal 2003 perché consentiva un controllo costante e continuo del progetto e ci ha permesso di seguire il progetto di un grande parco residenziale, una grande e importante opportunità lavorativa che abbiamo avuto in quegli anni. Da subito la crescita dell’efficienza operativa dello studio è risultata evidente, sia nelle attività interne dello studio, sia per lo sviluppo di nuove competenze come quelle in ambito Bim. Il software è oggi il comune denominatore di tutti i nostri processi. Oggi gestiamo in Bim la maggior parte delle nostre commesse e utilizziamo gli stessi software che utilizzavamo nel 2003: Graphisoft Archicad per la parte architettonica e Tekla Structures per quella strutturale.
Il Bim ci consente di passare dall’ideazione alla realizzazione di ogni progetto in tempi rapidi e con maggiore precisione di dettaglio. La nostra idea è quella di rispondere alle specifiche esigenze e necessità di ogni cliente lavorando con lui nell’ individuare le soluzioni migliori. In questo contesto, la scelta di un prodotto come Archicad si è rivelata ancora una volta vincente garantendo alti standard di interoperabilità, un utilizzo intuitivo e una facile modificabilità dei disegni esecutivi, rendendoci molto più competitivi.
L’idea per una nuova scuola dell’infanzia nel quartiere Caserino nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di realizzare un edificio pubblico a servizio di una zona residenziale in forte espansione: un incubatore sociale a servizio della comunità, in grado di ospitare sia i servizi didattici sia servizi aperti al pubblico.
Il progetto per il nuovo edificio scolastico si propone come struttura coerente alla funzione svolta dal punto di vista architettonico e adeguato sotto il profilo della funzionalità, della fruibilità, delle prestazioni energetiche, delle caratteristiche tecniche. Il nuovo edificio è dato dalla composizione di 4 volumi ben distinguibili coperti da un tetto a padiglione, connessi da una zona centrale ribassata e separati da piccoli patii contenenti giardini e orti didattici.
Gli spazi dell’edificio sono progettati in maniera tale da garantire un costante collegamento visivo con l’ambiente naturale esterno, attraverso la selezione di alcuni punti di vista. Tutti gli ambienti scolastici sono aperti verso l’esterno grazie a grandi vetrate a tutta altezza. I quattro blocchi si caratterizzano per la copertura lignea a padiglione, dotata di un grande “oculo”, che offre luce zenitale diretta agli spazi più rappresentativi: open space delle attività libere, palestra/aula polifunzionale e mensa. La struttura dell’edificio è mista, costituita da setti in cemento armato e tamponature e coperture in legno.
Il formato Ifc che usa Archicad per la condivisione dei dati e delle informazioni tra tutti i professionisti coinvolti nella commessa è particolarmente vantaggioso in fase di redazione progettuale. Attraverso la realizzazione di modelli per ciascuna disciplina si ha la possibilità di avere un controllo molto più elevato sulle scelte progettuali che si stanno attuando e di poter estrapolare con precisione tutte le quantità facilitando la computazione; non solo, il modello si sta rivelando molto utile anche in fase di Direzione dei Lavori
». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here