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Storie di digitalizzazione: Asu Fc sceglie Archicad per la gestione del patrimonio edilizio

L'Azienda Sanitario Universitaria Friuli Centrale da diversi anni ha ormai intrapreso l’implementazione e l’utilizzo della metodologia Bim per la gestione del proprio patrimonio edilizio e per la realizzazione degli interventi edili impiantistici sui propri edifici. Tra i software disponibili è stato scelto Archicad di Graphisoft, grazie alla sua flessibilità e compatibilità con altri software.

L’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale è stata tra le prime committenze pubbliche ad aver investito sulla metodologia Bim principalmente per la realizzazione di un sistema informativo quale “contenitore” di informazioni utili per la gestione del patrimonio immobiliare.

L’idea è nata dalla necessità di realizzare un sistema integrato e cooperativo per la produzione, lo scambio e la circolazione delle informazioni relative ai singoli fabbricati, indispensabile in un sistema complesso come quello ospedaliero, in cui la coerenza e l’unicità delle informazioni condivise da tutti gli attori dei vari processi presenti, rappresentano indiscutibilmente una priorità.

Graphisoft | L’area complessiva dell’Azienda Sanitario Universitaria Friuli Centrale.

Nel redigere il programma di lavoro, prima ancora della scelta del prodotto software da utilizzare, si è provveduto all’individuazione degli obiettivi e delle priorità, secondo una nuova filosofia di lavoro basata sul Bim.

Gli obiettivi primari individuati sono stati, oltre la necessaria creazione dei modelli tridimensionali, la creazione di atlanti tematici che raccolgano in un unico modello tutte le informazioni utili alla gestione edilizia e patrimoniale, oltre che sanitaria del singolo fabbricato. In particolare, sono stati definiti i seguenti tematismi:

  • l’individuazione di ogni singolo locale tramite codifica alfanumerica univoca che contiene anche le prime informazioni utili all’individuazione della tipologia del locale e alla sua facile localizzazione planimetrica;
  • le informazioni dimensionali di ogni locale (superficie, altezza, volume), nonché le caratteristiche edili dei locali stessi, in relazione alla tipologia dei materiali di finitura di pareti e pavimenti;
  • la classificazione degli impianti elettrici, meccanici e speciali presenti nei singoli locali secondo le normative proprie dei locali ad uso medico e sanitario;
  • l’individuazione delle afferenze funzionali e delle destinazioni d’uso delle varie aree, nonché delle classi di rischio da punto di vista sanitario, definite in coordinamento con la Direzione Medica aziendale.

L’aspetto più rilevante da sottolineare è però rappresentato dalla volontà di coinvolgere nel processo di implementazione del modello tutti i vari portatori di interesse, cooperanti a vario titolo e modalità nella gestione e mantenimento del patrimonio edilizio e tecnologico aziendale, realizzando un sistema integrato finalizzato allo scambio e alla circolazione efficace ed esaustiva dei dati di interesse comune, vera a propria sfida al cambiamento metodologico e culturale rispetto all’attuale modalità di lavoro, caratterizzata da sistemi chiusi e con scarsa interrelazione.

Non certamente a margine delle finalità del processo di digitalizzazione del sistema informativo aziendale è, inoltre, la realizzazione delle nuove progettazioni attraverso l’utilizzo del Bim, elemento indispensabile per il costante aggiornamento del sistema stesso, sia che ciò avvenga attraverso incarichi a professionisti esterni per le progettazioni più complesse, sia che l’attività venga svolta da personale interno.

Per il raggiungimento degli obiettivi descritti la struttura tecnica, responsabile della gestione e dello sviluppo del patrimonio edilizio aziendale, ha potuto avvalersi di alcune competenze professionali già presenti e dalla pregressa conoscenza del software Archicad, di Graphisoft, circostanza che ha facilitato l’avvio delle prime fasi del programma, oltre a indirizzare in tale direzione la scelta dello strumento informatico su cui investire.

L’azienda ha poi pianificato un programma generalizzato di corsi di formazione per consentire una maggiore partecipazione del personale interno, che in varia misura implementa e tiene aggiornato il sistema informativo. (vb)

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