Produzione | Graphisoft

Architettura sostenibile e Bim: Graphisoft Italia a Scaliurbani 2020

La nuova edizione della manifestazione, in programma a Livorno dallo scorso 22 settembre fino all’8 di ottobre, ribattezzata anche Green Edition, è incentrata sui temi dell’eco-responsabilità e dello sviluppo sostenibile per i progetti di architettura, città, territorio e paesaggio del prossimo futuro. Graphisoft ha partecipato all’evento con 4 webinar dedicati a tali temi.

Graphisoft, da assoluto protagonista del processo di digitalizzazione del mondo delle costruzioni, ha preso parte all’edizione digitale di Scaliurbani 2020 che si sta tenendo proprio in questi giorni e sarà in programma fino all’8 ottobre sulla piattaforma GoToWebinar.

Promossa dall’Ordine degli Architetti Ppc di Livorno con il supporto di Christiane Bürklein, blogger di architettura ed esperta di comunicazione a livello internazionale, e patrocinata da Regione Toscana, Comune di Livorno, Umar, Cae, Consiglio Nazionale Architetti Ppc, Federazione Architetti Ppc Toscani, Inu, Ance Toscana, Anci Toscana, Tes e Green City Network (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), la manifestazione coinvolge oltre cento tra architetti, accademici, imprenditori, politici, un parterre di esperti a livello globale che in modo trasversale si alterneranno nel ricco palinsesto virtuale di lecture, live talk, seminari, tavole rotonde, un buildings hub che trova nell’Agenda strategica 2030 dell’Onu il motivo ispiratore.

Un’edizione, questa, ribattezzata Green Edition poiché i temi principali riguardano le nuove rotte della sostenibilità ambientale e il ruolo culturale dell’architetto in questo mondo in rapida trasformazione, argomenti che coinvolgono in prima persona il rivoluzionario approccio alla progettazione architettonica di cui Graphisoft è indiscusso pioniere a livello mondiale.

In particolare, l’azienda ha partecipato alla rassegna dal 22 al 28 settembre scorsi, con 4 webinar sul tema della sostenibilità in architettura:

  • La sostenibilità del Bim.
    Il concetto di Sostenibilità occupa una posizione ben precisa nelle dinamiche del Bim e ha un ruolo primario nella definizione dei suoi obiettivi. In una prospettiva di lungo termine, Bim e sostenibilità sono il mezzo e il fine della progettazione di domani.
  • Flessibilità e architettura ecosostenibile in Bim: case in legno con Archicad e Archiframe.
    Usando Archicad e Archiframe è possibile prefabbricare tutti gli elementi necessari all’edificio in legno, controllando i sistemi di taglio Cam grazie alla generazione di specifici file di taglio. Inoltre, la Documentazione Automatica e la grande semplicità di modellazione garantiscono un miglioramento nel flusso di lavoro.
  • Minnucci Associati: caso studio di un edificio Nzeb modulare in Bim.
    XyLiving di Saint-Gobain è un progetto dai risvolti innovativi in ambito Nzeb, che definisce edifici con consumo energetico quasi pari a zero. Minnucci Associati ha presentato la progettazione di un edificio Bim modulare, espandibile nel tempo, in grado di adattarsi all’80% delle situazioni urbanistiche e climatiche italiane.
  • Archicad e la progettazione ecosostenibile ideata dagli studenti
    Marco Casini, ingegnere docente di Tecnologia dell’Architettura alla Sapienza di Roma, Faculty Advisor e Project Manager del Team Sapienza, ha raccontato il progetto (realizzato con Archicad) di un prototipo di abitazione sostenibile, autosufficiente e tecnologicamente avanzata, che ha vinto ben 6 medaglie al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here