Cop21 | Cambiamenti climatici

Green Building Council Italia per la preparazione della conferenza globale sul clima

Il Buildings day è un’iniziativa per allineare i programmi dei diversi Paesi, per aumentare l’efficacia delle azioni per l’efficienza energetica del costruito e per stabilire un percorso comune verso la riduzione delle emissioni climalteranti.

COP21_0Gbc Italia >> prenderà parte alla Conference of parties n. 21 (Cop21), la negoziazione globale sui cambiamenti climatici che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre con il World Green Building Council e partecipando alla Coalizione italiana per il clima.

Gianni Silvestrini | Presidente Gbc Italia
Gianni Silvestrini | Presidente Gbc Italia

Gianni Silvestrini | Presidente Gbc Italia
«Crediamo che dalla conferenza sul clima possa venire un’accelerazione alle politiche di decarbonizzazione delle economie e alla riqualificazione «spinta» del nostro parco edilizio, in larga parte molto inefficiente dal punto di vista energetico. Per questo abbiamo presentato al Governo una proposta da inserire nel Green act per avviare interventi di ristrutturazione di interi edifici e quartieri».

Buildings day. A livello internazionale, Gbc Italia è inoltre attiva attraverso il World Gbc, la rete internazionale di Gbcs, e partecipa nella definizione degli impegni per il clima del settore delle costruzioni in occasione del Buildings day, il 3 dicembre 2015, nell’ambito della Cop21. Il Buildings day è un’iniziativa per allineare i programmi dei diversi Paesi, per aumentare l’efficacia delle azioni per l’efficienza energetica del costruito e per stabilire un percorso comune verso la riduzione delle emissioni climalteranti.
In questo contesto Gbc Italia s’impegna nel prossimo decennio nelle seguenti azioni:

  • valorizzare la filiera del settore edilizio
    a) promuovendo la certificazione dei green building
    b) introducendo un sistema di certificazione per la riqualificazione spinta e il mantenimento degli edifici residenziali esistenti
    c) formando figure professionali nel settore dei green building
  • proporre soluzioni innovative sul fronte della finanza in grado di far compiere un salto di qualità agli investimenti nei green building, nella deep renovation degli edifici e nella riqualificazione delle aree urbane
  • lavorare con le pubbliche amministrazioni (nazionali, regionali, municipali) per supportare lo sviluppo e l’implementazione di una «Roadmap 2020-50» coerente con gli impegni europei sul clima e sull’economia circolare.
  • affiancare i propri soci nel definire e portare a compimento gli obiettivi ambiziosi e i piani d’azione che contribuiranno a raggiungere gli obiettivi che verranno approvati alla Cop21.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here