Produzione | Greenova

Innovativo sistema luminoso green alternativo al Led

Solljus di Greenova Italia è un apparecchio illuminante che costituisce una valida alternativa alla più famosa illuminazione Led. Con l’indice di resa cromatica più alto del mercato, l’elevata affidabilità, qualità e rispetto per l’ambiente, costi di manutenzione limitati e il considerevole spettro di tolleranza alle temperature, si classifica come una vantaggiosa luce artificiale green.

La capacità di riprodurre, attraverso uno speciale spettro luminoso, una luce molto simile a quella naturale del sole è la caratteristica distintiva di Solljus, sistema di illuminazione e prodotto di punta di Greenova Italia.

Questo sistema luminoso nasce in ambiente militare dalla necessità dell’esercito svedese di dotarsi di un apparecchio illuminante dalle alte prestazioni e solo successivamente, visto l’indiscusso successo sul campo, i progettisti decisero di farlo conoscere anche in ambito civile. Tanto che oggi è apprezzato in ben quattordici paesi nel mondo.

Solljus – che si distingue anche per l’elevata qualità, l’affidabilità e il rispetto per l’ambiente – fornisce una valida alternativa all’illuminazione Led, oggi molto richiesta principalmente perché collegata all’idea di un forte risparmio ma che porta con sé anche molti svantaggi solo parzialmente conosciuti.

Greenova Italia | Le lampade Solljus sono tutte plug and play e hanno costi di manutenzione limitati.

Il Led ha mediamente un indice di resa cromatica pari a 82 Ra, quello di Solljus è pari a 96 Ra, la più alta sul mercato, mentre quello della luce diurna è pari a 100 Ra. Il picco innaturale di luce blu prodotto dalla luce Led e la conseguente elevata radianza causano un elevato tasso di inquinamento ambientale.

La vita media dei Led è molto diversa da altre sorgenti luminose, hanno infatti una durata maggiore, ma l’efficienza in termini di qualità della luce decade allo stesso modo delle altre fonti luminose. Inoltre, non è in grado di resistere alle alte temperature e questo in alcuni ambiti lavorativi (per esempio le acciaierie) è invece un requisito fondamentale.

Il Ministero della Sanità Italiano, l’Agenzia Francese per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro e l’AmaAssociazione Medica Americana, infatti, hanno diffuso indicazioni di cautela nella scelta di questo tipo di illuminazione che può produrre effetti collaterali invisibili e dannosi per la nostra salute come sempre più frequentemente riportato da studi e pubblicazioni scientifiche a livello mondiale.

Il corpo illuminante di Solljus è costituito da basi in acciaio Inox con una particolare membrana in Goretex che impedisce la condensa e un’ampia campana il cui bordo esterno permette di recuperare tutti i raggi luminosi e di ridistribuirli con massima uniformità, mentre le lenti ottiche prismatizzate e brevettate, consentono di utilizzare tutta la luce prodotta senza abbagliare.

Presenta un’altissima resistenza meccanica agli urti, alle vibrazioni o a gas anche potenzialmente esplosivi (Atex 2.22), grazie al cristallo puro brevettato, pertanto non necessita di ulteriori accessori protettivi per la lente; ha un considerevole spettro di tolleranza alle temperature, da – 50° a +96°, che non ne compromettono l’efficienza luminosa.

Monta lampade in tecno-ceramica Osram e Philips che in caso di necessità sono facilmente reperibili e garantisce una vita di esercizio pari a 40.000 ore, risultando una soluzione senza pari in fatto di risparmio energetico, fino all’80% rispetto alle sorgenti tradizionali.

Le lampade Solljus sono tutte plug and play ossia pronte per una rapida installazione nei diversi orientamenti (parete, soffitto etc) e hanno costi di manutenzione limitati poiché è sufficiente sostituire la lampadina interna non l’intero corpo, al contrario di apparecchi a Led invece per i quali non c’è la possibilità di sostituire la fonte luminosa.

Greenova Italia interpreta pienamente la filosofia delle clean technologies e sempre orientata in un’ottica green dimostra un’attenzione e un rispetto costanti verso l’ambiente e le risorse naturali. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here