L’anno in corso si sta dimostrando per Grohe >> un anno di intenso sviluppo e di sempre maggiore integrazione dell’e-commerce nelle attività di marketing e vendita, sia a livello di gruppo sia nei singoli mercati dove il primo produttore e fornitore europeo di rubinetteria e idrosanitari opera attraverso le proprie filiali nazionali.
L’azienda inoltre è determinata a essere sempre più protagonista anche nel commercio via internet, un mercato globale che entro il 2016 dovrebbe arrivare a generare transazioni per oltre mille miliardi di dollari e che pare non risentire affatto della persistente debolezza della domanda che, specie in paesi come Italia, Spagna e Portogallo, sta penalizzando la distribuzione tradizionale.
Presenza sul web e servizi web-based. D’altra parte, per qualsiasi azienda la qualità della presenza sul web e dei servizi web-based offerti al pubblico oggi è tutto fuorché un optional, considerando che l’87% dei consumatori dichiara di utilizzare i motori di ricerca per reperire informazioni e fare confronti prima di procedere a un acquisto e che, nel settore delle forniture per la casa, l’online influenza il 50% delle vendite. Anche la propensione all’acquisto su internet continua a crescere con tassi annui a doppia cifra, sospinta non solo dalla ricerca della convenienza di prezzo, ma soprattutto dalla comodità e dalla maggiore fiducia nella sicurezza delle transazioni online.
L’Italia sconta un grave ritardo nella diffusione dell’e-commerce rispetto al resto d’Europa, con bassi tassi di penetrazione sul retail totale rispetto alla media del vecchio continente, ma il fenomeno è in rapido sviluppo: un recente rapporto del Politecnico di Milano ha stimato il valore degli acquisti online nel 2012 in 11.268 miliardi, in crescita del 18% rispetto all’anno precedente.
Approccio strutturato al web e all’e-commerce. Lo scenario attuale, pertanto, ha portato Grohe ad adottare, anche in Italia, un approccio sempre più multicanale, dove al punto vendita fisico si affianca il punto vendita virtuale e ai tradizionali strumenti di marketing quelli specifici per l’online. Una chiara indicazione sull’importanza assegnata da Grohe alla rapida espansione delle attività dedicate al canale e-commerce in Italia è stata data dalla recente introduzione all’interno di Grohe spa della figura dell’e-commerce manager Andrea Martelli.
La missione della nuova struttura è quella di implementare una strategia finalizzata a rafforzare la promozione e il posizionamento del marchio Grohe nel canale e-commerce fornendo il massimo supporto alla distribuzione sulle piattaforme web B2B e B2C. L’obiettivo commerciale è quello di aumentare il contributo dell’e-commerce all’interno del fatturato complessivo dell’azienda ma anche di incrementare la conoscenza del marchio e la sua diffusione sul web.
Andrea Martelli | E-commerce manager Grohe
«Il canale dell’e-commerce non è una mera trasposizione del canale di distribuzione tradizionale, implica una strategia di comunicazione e vendita integrata a 360°. É infatti indispensabile curare l’immagine di marca sul web, lavorare sulla reputation oltre a ridefinire tutti i servizi al cliente in termini di assortimento e profondità di gamma, le politiche di prezzo e di reso della merce e tutte le attività rivolte a semplificare e facilitare l’esperienza di acquisto del consumatore finale. Lavorando su tutti questi obiettivi vogliamo diventare un punto di riferimento del settore idrotermosanitario nel fornire supporto e consulenza alla distribuzione tradizionale nell’affrontare la sfida dell’e-commerce».
La strategia Grohe per lo sviluppo del canale e-commerce punta all’utilizzo dei tradizionali market place per la vendita continuativa del prodotto e delle vendite attraverso shopping clubs o flash sales per la gestione di vendite promozionali di una gamma limitata di prodotti. Inoltre, Grohe sta sviluppando contenuti e database di prodotto web optimized e attività di consulenza in termini di web marketing, che le consentono di affiancarsi in maniera concreta a tutti i distributori tradizionali che vogliono approdare alla vendita online.