Urbanpromo | Riqualificazione urbana

Grosseto, Ravenna e Messina: l’obiettivo è intervenire sulle periferie

Il Comune di Grosseto intende intervenire sull’area periferica di Roselle, zona caratterizzata da carenza di servizi, emergenza abitativa e scarso decoro edilizio. Il progetto «Ravenna in Darsena il mare in piazza» riguarda la riqualificazione urbana dell’ambito destro del canale ed è costituito da un insieme di interventi finalizzati alla riconversione urbana. A Messina il progetto Capacity fa leva sul contesto economico da sviluppare e sui processi di trasformazione urbana.

Online la gallery dei progetti che hanno partecipato all’ultima edizione di Urbanpromo alla Triennale di Milano: si tratta della manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana, organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit. Alcuni di questi progetti sono accomunati dalla presenza di interventi che puntano al miglioramento dell’organismo urbano nel suo complesso.

Progetto di riqualificazione urbana nel quartiere Roselle di Grosseto.

Zona periferica di Roselle a Grosseto

Il Comune di Grosseto ha presentato un intervento sulla zona periferica di Roselle caratterizzata da scarso decoro edilizio, carenza di servizi, emergenza abitativa, mobilità dipendente da traffico su gomma, limitate opportunità sociali e culturali, degradi puntuali dovuti al complesso Erp «Il Poggio» e all’edificio abbandonato delle Terme.

Il progetto vuol risolvere le disuguaglianze fra centralità e marginalità, interpretando le relazioni fra luoghi, incrementando i servizi e distribuendo i benefici, attraverso la realizzazione di un centro di aggregazione che serva da nodo urbano capace di connettere i valori culturali presenti in periferia con la realtà del centro città; connessione che emerge ulteriormente dalla integrazione tra il «Programma periferie» e il «Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro» (finanziato dal ministero dell’Ambiente).

I risultati attesi

  • realizzazione di ciclovie;
  • ristrutturazione del complesso Erp e demolizione delle «ex Terme»;
  • valorizzazione del patrimonio archeologico con la realizzazione di un punto informativo per gli «Scavi di Roselle»;
  • realizzazione di diversi orti urbani;
  • recupero di attrezzature urbane in cattivo stato;
  • integrazione di servizi specifici delle cooperative sociali;
  • piano di illuminazione pubblica intelligente per risparmio energetico e prestazioni integrate.
Progetto Capacity rivolto ad aree periferiche di Messina.

A Messina il progetto Capacity

Il Comune di Messina ha presentato un progetto che intende segnare un’inversione di tendenza rispetto al nodo della crescita urbana priva di controllo. Il progetto Capacity intende confrontarsi con questo tema e dare risposte alla realtà sociale e al contesto economico.

Offre una grande visione (fatta di piccole ma diffuse azioni individuali), contiene elementi importanti per una reale e possibile riqualificazione di alcune delle aree più degradate della città di Messina da attuarsi nel rispetto del più importante tra tutti i temi: la condivisione e la partecipazione sociale all’interno dei processi di trasformazione.

La proposta applica una strategia integrata che segue il principio della concentrazione degli investimenti (area-based) e prevede la complementarietà tra interventi diversi mettendo a sistema azioni (puntuali, areali, reticolari) materiali e immateriali, sociali e urbanistiche.

Il progetto del Comune di Ravenna è incentrato sulla riqualificazione della Darsena.

Riqualificazione della darsena a Ravenna

Infine il progetto del Comune di Ravenna, incentrato sulla zona della Darsena, un’area ex industriale/portuale di 136 ettari, inglobata nel tessuto urbano, con caratteristiche di marginalità, degrado e carenza di servizi.

Il progetto «Ravenna in Darsena il mare in piazza» è relativo alla riqualificazione urbana dell’ambito in destra canale ed è costituito da un insieme organico di interventi strategicamente ed univocamente finalizzati al decollo della più complessiva riqualificazione/riconversione urbana, fondata sull’idea portante di costituire un unico sistema territoriale dalla città al mare.

L’area, affacciata sull’ultimo tratto del canale portuale per 1,7 km, è adiacente al centro, alla piazza principale, quindi con localizzazione strategica rispetto alla città e con potenziale ruolo di cerniera fra mare e centro (piazza), ruolo oggi negato dalla stazione ferroviaria che costituisce barriera.
Gli interventi proposti costituiscono attuazione del Piano operativo comunale (Poc) «Darsena di città», redatto sulla base di uno straordinario percorso partecipativo approvato il 05/02/2015, in continuità con gli interventi già realizzati grazie ai Programmi:

  • di riqualificazione urbana (Pru);
  • speciale d’area del porto (Psda);
  • riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio (Prusst);
  • innovativo in ambito urbano (Piau).

Il Progetto intende attivare un processo di innovazione sociale per creare un quartiere evoluto sotto ogni profilo (ambientale, sociale, tecnologico), un quartiere 0-24 (sicuro, inclusivo, partecipato, attrattivo), dove le persone rivestano un ruolo partecipato (sharing economy), ambiente ideale anche per i «millennials».

A tal fine risultano decisive le seguenti linee d’azione perseguite dal progetto: Darsena collegata (Porta fra mare e piazza – Interventi 1, 2, 3, 4 e 5); Darsena sicura e verso il decollo (interventi 6 e 7); Darsena viva e con più servizi (interventi 8, 9 , 10, 11 e 12).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here