Produzione | Ipm Italia

Pavimentazioni outdoor eco-friendly e drenanti

Ipm Italia è stata coinvolta come partner tecnico nell’intervento di riqualificazione degli 8.000 mq di strada interna alle Grotte di San Giovanni in Sardegna. Per la realizzazione della pavimentazione, insieme alla graniglia adatta alle caratteristiche della grotta, la scelta è ricaduta sull’utilizzo di Ipm GeoDrena, il sistema di rivestimento per pavimentazioni outdoor, eco-friendly, ultra drenante, traspirante e resistente ai raggi Uv.

Nella cittadina di Domusnovas, situata nella zona sud-occidentale della Sardegna, si trova uno tra i fenomeni carsici più sorprendenti: le Grotte di San Giovanni. Sovrastate a est dal Monte Acqua (540 m) e a ovest da Punta San Michele (900 m), le grotte di San Giovanni sono le uniche in Italia e tra le poche al mondo ad essere attraversate da una vera e propria strada interna.

Lunga 850 metri, questa strada è completamente transitabile e fino a qualche decina di anni fa veniva utilizzata dalle imprese minerarie per il trasporto dei materiali. Interamente illuminata, oggi è percorribile solo a piedi per permettere ai visitatori di ammirare la vastità e la bellezza degli ambienti interni.

Proprio questa via, insieme alle zone limitrofe alle grotte, è stata oggetto di un’importante opera di riqualificazione nella quale Ipm Italia è stata coinvolta come partner tecnico, in particolare per la parte di pavimentazione.

Per gli 8.000 mq di cantiere, comprensivi anche dei 1.800 mq della superficie esterna, è stato scelto il sistema di rivestimento Ipm GeoDrena specifico per pavimentazioni continue all’aperto, che ha ottenuto anche l’approvazione della Soprintendenza dei beni archeologici.

Una soluzione ecofriendly, ultra drenante (2700 litri/minuto/mq), traspirante che grazie alla varietà di colori e combinazioni delle graniglie naturali di pregio (marmo, quarzo, porfido, serpentino o granito) si integra perfettamente in qualsiasi spazio outdoor.

L’azienda ha prima di tutto lavorato sulla vecchia pavimentazione, costituita da un misto di cemento e asfalto rovinato e ammalorato, ottenendo un supporto coeso e utile ai fini della successiva posa. Sono stati impiegati circa 350.000 kg di materiale per l’intera superficie, che la squadra certificata Ipm Italia ha realizzato in circa 20 giorni di lavorazione.

In seguito, il sottofondo è stato ricoperto con un legante molto resistente all’umidità, mentre la parte esterna è stata rivestita con un legante resistente ai raggi Uv antiingiallimento.

IPM Italia è stata inoltre in grado di fornire la soluzione ideale per pavimentare il piazzale esterno, anch’esso di grande importanza poiché ospita l’edificio dell’ex cartiera, il vecchio mulino restaurato e la chiesetta di san Giovanni, da cui il nome delle grotte.

L’azienda si è quindi proposta come interlocutore unico garantendo grande capacità di gestione dei cantieri, rispetto dei tempi di esecuzione e una customizzazione del sistema, oltre a produzione e posa. Anche la presenza del responsabile vendite in loco ha garantito il pieno rispetto del cronoprogramma di cantiere, terminato a febbraio 2020.

Fabrizio Penati | Amministratore Unico Ipm Italia

«Siamo stati coinvolti nel progetto di riqualificazione della via di accesso alle Grotte dal Direttore Tecnico dei lavori complessivi di riqualificazione dell’area, Geometra Cherchi. Oggetto dell’intervento ripristinare le funzionalità della strada interna delle Grotte con un nuovo sistema di pavimentazione che doveva avere però caratteristiche ben specifiche: capacità di integrarsi armoniosamente e nel pieno rispetto del paesaggio delle grotte, essere il più possibile sostenibile a livello ambientale e altamente drenante. Quest’area infatti è soggetta a fenomeni meteorologici e piovosi di forte entità che rendono la strada allagata e impraticabile per diverso tempo. Prima di trovare la graniglia più adatta alle caratteristiche della Grotta, abbiamo fatto una ricerca con diverse cave della zona. Dopo aver effettuato prove e test nel nostro laboratorio interno, siamo riusciti a individuare un inerte calcareo che oltre a essere assolutamente compatibile con l’area, risultava anche perfettamente miscelabile con il nostro legante eco-friendly. È infatti la miscela tra graniglia e legante a formare la pavimentazione continua e a garantire le caratteristiche di portanza e drenanza richieste dal progetto. Una delle caratteristiche di Ipm GeoDrena è di essere molto resistente all’umidità e anche ai raggi Uv permettendo così di contrastare i potenziali problemi di ingiallimento dovuti all’esposizione al sole e relativo ammaloramento. Questa caratteristica ci ha consentito l’utilizzo di Ipm GeoDrena per tutto il progetto, garantendo anche la resa estetica uniforme, che era un altro aspetto cruciale da rispettare».

Geom. Francesco Cherchi | Direttore Tecnico di Cantiere

«Questo progetto è stato un vero lavoro di squadra tra il team Re.Co. Restauri srl e Ipm Italia, che ha saputo rispondere con efficienza e nei tempi concordati alle necessità dell’opera, anche in termini di programmazione. Dalla fase di approvazione al vaglio, dalla logistica al trasporto del materiale, dalla scelta della granulometria e dei colori più idonei alla parte esecutiva vera e propria, ogni aspetto è stato curato e seguito secondo le aspettative, motivo per cui siamo davvero estremamente soddisfatti». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here