Real Estate | Gruppo Building

“Colonne di San Lorenzo”: raccolti 2.5 milioni di euro per il progetto Gate Central

Gate Central è il nuovo progetto di luxury real estate di Gruppo Building e Concrete Investing, finanziato grazie a una campagna di equity crowfunding denominata “Colonne di San Lorenzo”. La realizzazione si inserirà all’interno del prestigioso contesto del quartiere di Porta Ticinese di fronte alle storiche Colonne di San Lorenzo.

Con la ripartenza dei cantieri edili, il Gruppo Building ha scelto per la prima volta di aprire il capitale sul proprio investimento a Milano, lanciando una campagna online di equity crowdfunding per finanziare la costruzione di Gate Central, il nuovo progetto di luxury real estate, progettato dallo studio di architettura e design Antonio Citterio Patricia Viel.

La campagna “Colonne di San Lorenzo” ha avuto uno straordinario successo, raggiungendo i 2.5 milioni di euro, con un Roi atteso del 39.1%. L’ottimo risultato è stato raggiunto in 14 giorni anche grazie alla partnership con Concrete Investing, piattaforma autorizzata da Consob e specializzata nella raccolta di capitali destinati a investimenti in progetti immobiliari in aree di primario interesse e ad alto potenziale.

Building, diventato negli scorsi anni il principale punto di riferimento per il settore delle residenze di pregio di Torino, ha rilevato un palazzo nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte alle Colonne di San Lorenzo, a cui darà nuova vita con il progetto Gate Central.

Una residenza di prestigio, che si contraddistinguerà per design, tecnologia, innovazione e risparmio energetico, pensata per integrarsi alla perfezione con il meraviglioso contesto storico circostante, con in più l’apertura a spazi commerciali.

Building | Gate Central sarà a destinazione commerciale e residenziale.

Il progetto ha riscosso l’attenzione di 190 investitori, che hanno partecipato alla campagna “Gate Central – Colonne di San Lorenzo”. La raccolta, aperta agli investitori professionali e retail, ha richiesto un ticket minimo di ingresso di 5.000 euro e prevede un tasso di rendimento annuale atteso (Irr) pari al 13,6% con un holding period di 31 mesi.

Gate Central non è l’unico progetto in fase di avviamento a Milano per Gruppo Building. Vicino al Naviglio Grande, all’interno dell’Ex Fabbrica Galbani, il gruppo, insieme a Dfa partners, svilupperà Forrest in Town: un borgo residenziale all’interno di 6.000 mq di verde, un dialogo tra tecnologia e materiali naturali.

Il Gruppo Building è inoltre impegnato in Cina, a Huanggang, per un imponente centro commerciale di sei piani, progettato dallo studio Stefano Boeri Architetti. Al suo interno, Bp+p (Boffa, Petrone & partners), lo studio di progettazione architettonica del gruppo, si occuperà di progettarne gli spazi comuni, allestendoli secondo il principio della sostenibilità.

A Torino è invece pronto all’apertura Domus Lascaris, mentre inizieranno in estate i lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione di Uptown, progetto sulla collina di Torino, che ridefinirà gli standard di eccellenza dell’abitare.

Piero Boffa | Fondatore e Presidente Building spa.

Piero Boffa | Fondatore e Presidente Building spa

«La scelta di estendere la nostra esperienza nel luxury real estate al mercato di Milano si concretizza dopo una lunga fase di analisi e selezione delle opportunità di sviluppo. Gate Central è il primo importante tassello di una strategia di investimento più ampia del nostro Gruppo nel capoluogo lombardo e rappresenta un investimento ad alto potenziale, pensato per rispondere ad un target di domanda molto selettivo e che peraltro evidenzierà nuove esigenze dopo un lungo periodo di permanenza forzata nelle proprie abitazioni. Il crowfunding è oramai un fenomeno consolidato a livello globale e pensiamo che in questa fase sia fondamentale per le aziende mantenere il passo con l’innovazione anche sul fronte delle fonti di finanziamento alternativo. Abbiamo quindi scelto insieme a Concrete Investing di effettuare una prima esperienza sulle potenzialità dello strumento con un progetto particolarmente idoneo sotto il profilo della solidità finanziaria. Sebbene nel nostro caso si tratti di una porzione limitata dell’equity complessiva già disponibile, riteniamo che aver dato la possibilità di partecipare alle nostre operazioni ad una platea più ampia di investitori non istituzionali, sia stato un ottimo veicolo di promozione del nostro prodotto».

Lorenzo Pedotti | Ceo Concrete Investing.

Lorenzo Pedotti | Ceo Concrete Investing

«In un contesto nazionale ed internazionale complicato, il successo di questa raccolta conferma l’apprezzamento della nostra strategia incentrata da sempre su operazioni immobiliari di primario standing proposte da operatori di grande esperienza e solidità, con strutture adeguate ad aprirsi al mercato. Una così ampia partecipazione è la dimostrazione che l’attenzione che riponiamo nelle condizioni riservate agli investitori, e in generale nelle strutture dei prodotti finanziari che presentiamo, è di grande interesse sia per gli investitori professionali che per quelli retail, anche in un momento di incertezza come quello da cui stiamo gradualmente uscendo. Queste peculiarità saranno confermate anche nei prossimi progetti in cui siamo già impegnati e che presenteremo nel prossimo periodo». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here