Edilizia residenziale | Villa Emerald

Villa privata davanti al Lago di Garda: bella e prestazionale

Villa Emerald si trova sulle colline che si affacciano sul lago di Garda e di queste mantiene visibile la forma sinuosa, in una soluzione di continuità con il paesaggio. Si caratterizza per l'attenta scelta dei colori e dei materiali pregiati delle finiture, per la grande attenzione ai componenti di arredo, arricchiti da elementi d'arte. L'edificio e gli impianti sono realizzati con le più moderne tecnologie e con l'obiettivo di ottimizzare l'efficienza energetica secondo i criteri della certificazione CasaClima, riservando un particolare riguardo per l'isolamento termico e acustico.

Incastonata sulle colline moreniche con vista sul lago di Garda, Villa Emerald sorge come una vera gemma di architettura e design che rievoca nel nome il colore delle acque nelle quali si rispecchia, in connessione benevola con il panorama e la natura.

Gruppo Building | Villa Emerald sulle colline davanti al Lago di Garda.

La residenza privata Emerald si caratterizza per l’attenta scelta dei colori e dei materiali pregiati delle finiture, per la grande attenzione ai componenti di arredo, arricchiti da elementi d’arte, in un connubio maestoso tra arte e architettura che rende la costruzione straordinaria e unica nel suo genere

Emerald è un progetto che si include in modo armonico nella morfologia del luogo e sfrutta a pieno le balze collinari all’interno delle quali si sviluppa. La villa nella sua ossatura mantiene visibile la forma sinuosa delle colline, in una soluzione di continuità con il paesaggio e una posizione decentrata rispetto al lotto trapezoidale, pensata in modo da creare un’area esterna più estesa e fruibile, con un’ampia zona per la piscina e per il solarium.

Gruppo Building | Villa Emerald, forma a boomerang.

L’abitazione è disposta con una particolare forma a boomerang che favorisce la vista frontale del lago e un’area interna completamente vetrata che percorre tutta la tutta la zona living e la camera padronale. Con un occhio di riguardo alla privacy da e verso le proprietà adiacenti, il prospetto esterno dell’immobile è invece completamente cieco, tranne che per la porta di ingresso alla quale si accede tramite un passaggio pedonale dalla strada

Gruppo Building | Villa Emerald, la vetrata.

Rispettando l’andamento e il carattere del terrazzamento, la proprietà si sviluppa su tre piani: il piano terra, dove è posta la zona piscina, il giardino e l’area living, la quota più bassa, dove si trovano l’accesso carraio, il piazzale di manovra ei garage interrati, un terzo livello ricavato dalla copertura dove si apre una terrazza piana che, dalla sponda bresciana del lago di Garda, consente di ammirare nitidamente la penisola di Sirmione e le rive veronesi.

L’edificio e gli impianti sono realizzati con le più moderne tecnologie e con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza energetica secondo i criteri della certificazione CasaClima, riservando un particolare riguardo per l’isolamento termico e acustico.

Piero Boffa | Fondatore Studio Boffa Petrone & Partners e Presidente Gruppo Building

Piero Boffa |Fondatore studio Boffa Petrone & Partners e presidente Gruppo Building.

«Questo progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare un dialogo tra architettura e natura, valorizzando l’incantevole paesaggio del Garda. Abbiamo provato a integrare Emerald nel terrazzamento che porta al lago, sfruttando la conformazione del lotto e il movimento collinare a tutto vantaggio del rispetto dei volumi esistenti e della veduta. Il nostro team di progettisti è sempre più specializzato in questo tipo di interventi che mirano a creare bellezza sfruttando al meglio gli elementi naturali e del luogo».

Lorenzo Fezzardi | Titolare Studio Fezzardi Architettura & Design e Amministratore Gruppo Fezzardi Living

Lorenzo Fezzardi | Titolare Studio Fezzardi Architettura & Design e amministratore Gruppo Fezzardi Living.

«Lavorare insieme a un gruppo serio e solido quale è lo studio Boffa Petrone & Partners e un’impresa qualificata come Building è stato per noi molto entusiasmante. Abbiamo lavorato fianco a fianco condividendo l’architettura dell’immobile studiandone forme e dettagli che hanno permesso a Emerald di inserirsi in modo armonico e delicato nel contesto territoriale preesistente, valorizzando forme, territorio e naturalità dei luoghi. Architettura ed arte hanno fatto di Emerald un luogo straordinario».

Kristina Pulaeva | Interior designer

«Lo smeraldo è una gemma che rimanda all’eleganza, alla perfezione, alla raffinatezza, e questi sono stati i punti cardinali per la creazione di Villa Emerald. Gli interni della Villa sono stati pensati in collaborazione con Elio Sereno Home come un gioco di contrasti e geometrie che rivelano un’atmosfera elegante e dinamica allo stesso tempo. La grande sezione vetrata amplifica l’idea complessiva di spazio e permette agli ambienti di aprirsi verso l’esterno e verso il paesaggio circostante. Le luci e i colori sono ispirati al contesto della “macchia mediterranea” del Lago di Garda, così come anche la scelta dei materiali dominata da elementi naturali come il legno e il marmo, talvolta alternati con metalli di ispirazione industriale per i complementi di arredo, la scala e alcune opere d’arte».

Gruppo Building | Villa Emerald. Interni.

Chi ha fatto Cosa

  • Progettazione: Boffa Petrone & Partners/Studio Fezzardi
  • Interior Design: Elio Sereno Home/Kristina Pulaeva
  • Costruzione: Edilizia spa
  • Fotografie: Piero Ottaviano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here