Produzione | Gruppo Masserdotti

Wrapping building: un maxi telone ricopre il Duomo di Ferrara

A seguito della raccolta fondi #cuoreduomo è stata realizzata una copertura «artistica» per celare i lavori di restauro del Duomo di Ferrara. Il Gruppo Masserdotti ha realizzato il telo in pvc classe ignifuga B1, microforato e del peso di 510 grammi stampato con tecnologie roll-to-roll Durst Rho 512R Plus che garantisce risoluzione fino a 1.200 dpi su grandissimi formati.

Un maxi telone artistico da pochi giorni ricopre la facciata del Duomo di Ferrara, sottoposto a un’intensa opera di restauro:

  • oltre mille metri quadrati di rete mesh stampata in digitale
  • più di 600 kg di peso complessivo
  • 5 giorni per stampa e confezione
  • 1 giorno e mezzo per il montaggio
  • oltre 30 metri di altezza
  • 4 anni di durata garantita.

Sono questi i numeri dell’installazione realizzata dal Gruppo Masserdotti spa, scelto dai committenti per la pluriennale e consolidata esperienza nel settore del wrapping building.

La copertura, infatti, è stata fissata in cima alle impalcature, a un’altezza di oltre 30 metri dal suolo, e successivamente calata a terra.

Si tratta del telo di copertura tra i più grandi d’Italia e d’Europa con una forte connotazione artistica che ha la particolarità di essere totalmente priva di loghi e immagini pubblicitarie.

#cuoreduomo

Questo di Ferrara è un progetto corale che ha visto il coinvolgimento dell’intera città: l’idea è nata su proposta del quotidiano «Il Resto del Carlino-QN» che ha dato voce alle sollecitazioni dei propri lettori per la lunga durata dei lavori sulla facciata del Duomo, originariamente coperto da un anonimo telone.

Organizzata così la raccolta fondi #cuoreduomo, che ha visto in prima linea i cittadini ferraresi sostenuti da Diocesi e Confindustria Emilia Romagna, con il patrocinio di Comune, Regione e Ministero dei Beni Artistici e Culturali e la sponsorizzazione di Unindustria Emilia Centro.

La copertura è stata realizzata in cinque giorni.

Prestazioni in fase di stampa

Il Gruppo ha lavorato in stretta collaborazione con l’artista (Lorenzo Cutùli, scenografo e costumista di Ferrara) e i grafici di Eliotecnica sin dalla progettazione, mettendo a disposizione il proprio know how sulla scelta dei materiali capaci di assicurare ottime prestazioni in fase di stampa e massima durata in esterno.

Successivamente ha fornito le specifiche tecniche necessarie alla costruzione della struttura di supporto e supervisionato tutte le fasi, dai rilievi preliminari fino all’installazione.

La stampa è stata eseguita con tecnologia roll-to-roll Durst Rho 512R Plus.

Telo in pvc e stampa a 1200 dpi

Realizzato in pvc classe ignifuga B1, microforato e del peso di 510 grammi, il telo, suddiviso in quattro parti, è stato stampato da Gruppo Masserdotti con tecnologie di ultima generazione e in particolare con la roll-to-roll Durst Rho 512R Plus, fiore all’occhiello dei sistemi di stampa da 5 metri che garantisce risoluzione fino a 1.200 dpi su grandissimi formati.

Trasporto e posa

Successivamente il telo è stato confezionato perimetralmente e trasportato a Ferrara per l’installazione. Un’operazione sartoriale e allo stesso tempo acrobatica. La copertura, infatti, è stata fissata in cima alle impalcature, ad un’altezza di oltre 30 metri dal suolo, e successivamente calata a terra. La copertura è stata realizzata in cinque giorni.

I toni del giallo dorato scelti dall’artista ferrarese Cutùli donano all’insieme un fascino barocco.

Opera d’arte su tela

L’opera dell’artista ferrarese è intitolata «Cantate al Signore con la cetra», raffigura, esaltandone le dimensioni, il Protiro del Duomo con al centro la statua della Madonna delle Grazie circondata da panneggi che ricordano quelli di un sipario teatrale.

Qui sono inseriti ricchi elementi ornamentali che richiamano antichi spartiti e antifonari di musica sacra conservati proprio presso il Museo della Cattedrale. I toni del giallo dorato scelti da Cutùli donano all’insieme un fascino barocco, la cui spettacolarità viene amplificata dalla resa cromatica della stampa realizzata da Gruppo Masserdotti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here