Produzione | Grupppo Miniera San Romedio

Calce idraulica naturale per la realizzazione di un’acetaia nella pianura modenese

L’utilizzo dei prodotti Puro del Gruppo Miniera San Romedio si è confermata la scelta migliore per la realizzazione di un’acetaia a Bomporto (Mo). La calce idraulica naturale, contenuta al loro interno, garantisce la traspirabilità delle murature e il comfort degli ambienti indoor che ospiteranno le botti di legno per l’invecchiamento dell’aceto balsamico.

A Bomporto, a pochi chilometri da Modena, un vecchio podere ferito dal terremoto del 2012 è stato ricostruito e trasformato in acetaia nel rispetto dei criteri costruttivi originali dei primi del Novecento. La zona ha molti problemi di umidità di risalita e, dal momento che l’aceto respira l’aria del fabbricato a lungo, è necessario che i muri non contengano cemento per evitare di trattenere l’acqua.

Alla guida della società agricola Podere Rosa vi è Marco Rizzardi, il committente appassionato di vini e aceto, attivo nel ramo immobiliare e originario della Val di Non, che conosce i pregi della calce idraulica naturale e ha risolto il problema affidandosi ai prodotti Puro del Gruppo Miniera San Romedio, caratterizzati da traspirabilità, capacità di resistere nel tempo e comfort.

Nel caso specifico dell’Acetaia, erano necessarie murature traspiranti e sicure, in quanto il muro diventa un regolatore igrometrico indispensabile per l’invecchiamento dell’aceto, che permettano al prodotto di invecchiare senza problemi di emissioni continue.

I prodotti Puro Comfort hanno consentito il raggiungimento di tale obiettivo, in particolare grazie alla loro traspirabilità, e si sono confermati altamente lavorabili. Il committente realizzerà, inoltre, la sua abitazione in un immobile vicino grazie all’utilizzo di Volcalite Airplus, un intonaco minerale di calce idraulica naturale. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here