Enea | Detrazioni fiscali

Guida all’ecobonus 65% per schermature solari e caldaie a biomassa

Per usufruire delle detrazioni fiscali del 65%, le spese per i lavori devono essere sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015 e l’invio della documentazione all’Enea deve avvenire entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Enea >> ha pubblicato due specifiche guide (scaricabili qui >>) per beneficiare degli ecobonus anche per schermature solari e caldaie a biomassa, novità introdotte dalla Legge di stabilità 2015. Le guide costituiscono il parere tecnico dell’Agenzia su questi interventi agevolati di riqualificazione energetica.Schermature solari 1

Schermature solari. L’Agenzia chiarisce che le schermature solari devono essere collocate a protezione di una superficie vetrata (all’interno, all’esterno o integrate) e devono essere regolabili a seconda della stagione e delle condizioni meteorologiche. Le schermature devono avere inoltre una loro funzionalità «tecnica», non possono essere liberamente montabili e smontabili dall’utente e devono avere la marcatura Ce. Per le chiusure oscuranti, come persiane, veneziane e tapparelle, vengono considerati validi tutti gli orientamenti, mentre per le schermature non in combinazione con vetrate, ad esempio le tende esterne, vengono escluse quelle posizionate su pareti esposte a nord.
Il valore massimo della detrazione è di 60 mila euro.

Caldaie a biomassa. Per le caldaie a biomassa, ovvero impianti per il riscaldamento invernale che bruciano materiali vegetali trasformandoli in energia termica, le novità riguardano la semplificazione dei requisiti per beneficiare delle detrazioni nel caso di sostituzione o integrazione di un impianto già in funzione o di nuova istallazione (solo però in un edificio già esistente).
Nel vademecum Enea vengono elencate tutte le tipologie di impianti che possono essere installati e che devono avere un rendimento utile nominale minimo non inferiore all’85%. Per usufruire della detrazione fiscale occorre anche dotarsi di un attestato di rispondenza dell’impianto ai requisiti necessari, redatto da un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra o perito iscritto al proprio albo professionale).
Il valore massimo della detrazione è di 30 mila euro.

Come usufruire. Per usufruire delle detrazioni fiscali del 65%, le spese per i lavori devono essere sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015 e l’invio della documentazione all’Enea deve avvenire entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Altre informazioni sugli ecobonus sono disponibili sul portale Finanziaria 2015 >>, sul quale i cittadini e le imprese devono inviare la documentazione tecnica necessaria per accedere agli incentivi del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica terminati nel 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here