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Business online: gestione facilitata attraverso strategie di Lead Generation e servizi ad hoc

La piattaforma digitale Habitissimo offre a professionisti e aziende iscritte un servizio per facilitare la gestione della presenza online, attraverso un minimo investimento di tempo e risorse. Una vera e propria vetrina virtuale gestita da un team di esperti specializzati in Marketing Digitale che attraverso strategie di Lead Generation, creano un bacino di potenziali clienti per il business online.

Il 2020 è stato l’anno in cui per lavorare, studiare o semplicemente per poter mantenere un minimo di socialità abbiamo sfruttato più che mai le opportunità offerte dal digitale. Una necessità dettata dalle circostanze che sicuramente aiuterà il Paese ad avviare con maggiore convinzione quel processo di digitalizzazione di cui tanto si parla ma che ci vede ancora quartultimi nella recente classifica pubblicata dalla Commissione Europea.

Tuttavia, per sopperire alla mancanza di competenze digitali, esistono società che fungono da “facilitatore” dell’incontro tra domanda e offerta online, offrendo la possibilità di fare business senza dover attuare strategie che presuppongono grande preparazione e dimestichezza.

Nel campo dell’edilizia, per esempio, Habitissimo rappresenta la possibilità per professionisti e imprese di sfruttare la rete investendo poco sia in termini economici che di tempo. Avere un proprio sito e una pagina Facebook, infatti, non basta per acquisire nuovi clienti: per “essere sceltionline bisogna saper sfruttare tutte le strategie di digital marketing che, insieme, concorrono a creare quella credibilità che spinge il possibile cliente a chiedere un preventivo o a cercare un contatto diretto con l’azienda.

Il servizio che offre Habitissimo ai professionisti punta a “liberare” il professionista da tutte le incombenze che comporta la gestione della presenza online offrendogli una vetrina virtuale vera e propria lasciandogli il tempo necessario per occuparsi del proprio lavoro/expertise.

Affinché l’investimento sia sfruttato al meglio, al professionista è consigliato di aggiornare spesso le informazioni del proprio profilo, caricare le foto dei progetti e rispondere alle tantissime domande che vengono pubblicate ogni giorno nella sezione apposita del sito.

Il portale offre ai professionisti diverse opportunità per farsi notare: la propria scheda personale, dove vengono raccolte recensioni e possono essere pubblicati i progetti portati a termine, ma anche attività collaterali come, per esempio, il riconoscimento

Favoritissimo”: un vero e proprio bollino che viene concesso a quei professionisti che si sono contraddistinti durante l’anno per la cura riposta nel servizio ai clienti e per la completezza delle informazioni contenute nella propria scheda profilo. Favoritissimo è un progetto che punta a stimolare il professionista a migliorarsi e a essere ancora più visibile dal privato alla ricerca di un fornitore.

Enrico Poletto | Country Manager Habitissimo Italia.

Enrico Poletto | Country Manager Habitissimo Italia

«In un mondo sempre più connesso e specializzato la necessità di automatizzare e delegare le diverse attività legate al proprio business è diventata fondamentale. Un esempio sono le procedure legate al marketing e alle vendite che richiedono tutta una serie di azioni che sempre più spesso complicano la vita di chi, come azienda o professionista specializzato in altri settori, non domina pienamente. Seo, Sem, Social Media, Content Marketing, email marketing sono solo alcune delle attività dietro a cui si basa la presenza online di una determinata azienda. Per non parlare delle recensioni che hanno stravolto, non solo il modo in cui oggi scegliamo un determinato ristorante o hotel, ma che hanno profondamente cambiato anche il modo in cui scegliamo un professionista per la nostra casa, che si tratti di un architetto, un idraulico o di un elettricista. Ed è proprio qui che entra in campo Habitissimo, fornendo alle imprese iscritte gli strumenti necessari a ridurre gli sforzi di avere una presenza online con il minimo degli sforzi. In gergo tecnico, l’insieme di azioni che compie Habitissimo per generare contatti utili per i privati e per le imprese si chiama Lead Generation. In pratica, un team di professionisti specializzati in Marketing Digitale lavora ogni giorno per far approdare su Habitissimo potenziali clienti per le imprese iscritte al sito. Naturalmente non tutti quelli che visitano Habitissimo sono persone pronte a ristrutturare immediatamente e magari hanno solo bisogno di ispirazione: con queste ultime il nostro compito è avviare un’attività di “nurturing” ovvero “coltivare” questo primo contatto fornendogli informazioni, idee, spunti in modo che possano tornare sul sito una volta pronti a far partire i lavori. Gli altri invece possono richiedere direttamente un preventivo tramite la nostra piattaforma, in modo che le imprese iscritte possano cogliere l’opportunità. In un mondo dove la ricerca di un professionista, che sia l’elettricista o l’architetto, passa sempre più dal web, Habitissimo è il luogo dove fare domande e trovare risposte concrete e, di conseguenza, è la vetrina ideale per chi desidera trovare nuove opportunità di lavoro sul web». (vb)

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