Inaugurazione | Chiampo, Vicenza

Hall e showroom i fulcri della nuova sede di Margraf

Una grande facciata a vetrate, che funge da regolatrice microclimatica e irradiante, permette la vista dello showroom anche dall’esterno. Progettato da Asa Studio Albanese, con grandi lastre di marmo a vista.

Margraf>> realtà internazionale della Valle del Chiampo (Vi) attiva nella lavorazione del marmo è diventata uno dei simboli dell’eccellenza «made in Italy» nel mondo ed ha inaugurato l’ampliamento del suo headquarter, progettato da Asa Studio Albanese>>.

Margraf_esterno_sitoDue fulcri principali. La facciata, l’organizzazione degli spazi, le forme di accoglienza, la disposizione dello showroom, il rapporto con il contesto, tutto contribuisce a costruire il linguaggio emozionale con cui un’impresa comunica e manifesta all’esterno i propri valori. Il concept della nuova sede Margraf sorge da questi enunciati e viene costruito intorno ai due fulcri principali: la hall e lo showroom.
La hall, progettata come spazio permeabile e trasparente di tipo semi-pubblico, funziona come una sorta di piazza interna che si schiude verso l’esterno mentre, sull’asse verticale, funge da elemento di collegamento dei livelli, dal lucernario all’interrato.
In qualità di spazio introduttivo, la hall è contraddistinta da una grande parete marmorea inclinata che s’incide sul terreno come uno scavo, da cui affiorano superfici litiche, scabre, materiche, inumidite da rivoli d’acqua, che rievocano la condizione della cava.
Margraf_hall_01sitoGiardino ipogeo. L’apertura sul pavimento ospita una struttura giardino ipogeo, (denominata albero climb e progettata dal designer Luigi Siard) alta 18 metri e costituita da 380 piante, che emerge dal suolo dell’interrato attraversando scenograficamente lo spazio a tutta altezza. La scala interna incrociata costituisce un elemento di grande impatto percettivo, e si ispira alle architetture visive dell’artista astratto americano Ellsworth Kelly.

La sede Margraf di Valle Chiampo ospita anche la produzione.
La sede Margraf di Valle Chiampo ospita anche la produzione  

Lastre di marmo a vista. La funzione primaria di accoglienza, riferita alla hall, lascia quindi spazio a quella espositiva dello showroom. L’accesso viene però protetto, quasi schermato, dalla presenza di una quinta scenica che lo separa dalla hall. Oltrepassato questo diaframma opaco e silenzioso, il visitatore viene introdotto al notevole volume a tutta altezza della gallery, dove si allinea la sequenza prospettica e imponente delle lastre di marmo a vista, una proménade espositiva che mette a contatto con la materia viva di Margraf. In fondo allo showroom, è stato progettato un edificio nell’edificio, un piccolo scrigno in mezzo al marmo, che accoglie il prezioso archivio Margraf con i disegni originali delle grandi firme del passato e del presente, da De Chirico a Gardella, ai designers e agli architetti contemporanei, e la sala conferenze.
Showroom visto dall’esterno. La grande façade vetrata, che funge da regolatrice microclimatica e irradiante, mette in mostra lo showroom anche all’esterno, lungo la strada, istituendo un’interessante dialettica di trasparenza e opacità giocata a più livelli. Il marmo domina nei rivestimenti delle pareti interne ed esterne, e nei pavimenti che, con le complesse decorazioni, identificano e accentuano le capacità creative e artigianali di Margraf.

Silvio Xompero | Presidente Margraf
Silvio Xompero | Presidente Margraf

Silvio Xompero | Presidente Margraf SpA
«La nuova sede a Chiampo è un ambizioso progetto che oggi è diventato realtà. Abbiamo voluto creare un luogo unico in cui la bellezza del marmo si esprimesse in tutto il suo splendore, non solo un luogo di lavoro, ma un punto di riferimento nella ricerca e sperimentazione nel campo del design e delle nuove tecnologie di lavorazione della materia prima. In più abbiamo realizzato un importante archivio storico, uno “scrigno” che racchiude una parte della storia dell’architettura mondiale, dove sono custoditi disegni e progetti Margraf dall’inizio del ‘900 firmati da prestigiosi architetti internazionali (es. Ignazio Gardella, Cesar Pelli o Norman Foster). Il nuovo quartier generale Margraf comprende anche un ristorante, una spa e una palestra per i clienti e per i dipendenti» .
Scheda tecnica.
Progetto: Asa Studio Albanese
Facciata ventilata esterna: 650 mq di grey saint laurent
Interni: 1.110 mq di bianco laser, grey saint laurent e fior di pesco carnico
Superficie totale: 26.000 mq coperti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here