Produzione | Haulotte

Haulotte ha la sua libreria di oggetti Bim per il cantiere digitale

La libreria Bim Haulotte è ora scaricabile online e le macchine Haulotte possono essere inserite nei progetti per creare e gestire virtualmente il cantiere. Gli oggetti Bim di Haulotte simulano le azioni reali di cantiere, garantendo i più alti standard di sicurezza, produttività e prestazioni.

Le tecnologie digitali assumono un ruolo sempre più importante nell’industria delle costruzioni e per questo motivo Haulotte ha sviluppato una libreria Bim accessibile sia dal sito web Haulotte sia dalla piattaforma cloud Bimobject, il principale «repository» internazionale di oggetti Bim.

Progettare e gestire il cantiere con il modello Bim.

La rivoluzione Bim

Il Bim ha rivoluzionato il modo in cui gli edifici e le infrastrutture sono progettati, costruiti e gestiti nel settore delle costruzioni. Questo processo intelligente offre agli architetti, agli ingegneri e alle imprese di costruzioni le conoscenze e gli strumenti per pianificare, progettare e gestire in modo più efficiente un progetto di costruzione. Grazie agli oggetti basati su modelli 3d, possono visualizzare accuratamente il loro progetto in un ambiente virtuale. Considerare l’infrastruttura virtuale o l’edificio prima della sua costruzione fisica contribuisce a ridurre i rischi del progetto e anticipare le sfide. La simulazione del cantiere vuol dire qualità e sicurezza.

Haulotte | L’utilizzo dei modelli virtuali ottimizza la gestione del cantiere..

Il Bim per le società di noleggio e costruzione

Per le società di noleggio e costruzione ma anche per i committenti, l’utilizzo dei file Bim aiuta a identificare le migliori attrezzature necessarie per il lavoro e migliora la gestione logistica. Haulotte mette quindi a disposizione degli operatori gli oggetti Bim di piattaforme di lavoro aeree elevabili e sollevatori telescopici completi delle informazioni dinamiche pertinenti, incorporate negli oggetti Bim di Haulotte.

Le specifiche degli oggetti Bim Haulotte vengono aggiornate su base regolare, in modo che il progetto funzioni sempre con informazioni sulla fonte sicure. Tutte le parti interessate del progetto possono accedere ai dettagli tecnici come altezza di lavoro, sbraccio orizzontale o capacità di sollevamento, per facilitare il processo di progettazione.

Haulotte | Oggetti Bim.

Gli oggetti Bim di Haulotte garantiscono in cantiere i più alti standard di sicurezza, produttività e prestazioni. Le dimensioni ridotte dei dati rispondono a un utilizzo semplice e fluido, mentre il design rispetta i modelli di macchine Haulotte. I file di modellazione hanno parametri chiari e concisi, con intervalli di movimento minimi e massimi specificati con precisione.

L’area di lavoro complessiva è stata definita in modo chiaro e continuo in modo che ogni macchina possa essere gestita in tutte le configurazioni possibili per raggiungerla. I dati tecnici e quelli parametrici consentono a professionisti e imprese di determinare la piattaforma più adatta alle esigenze del cantiere.

Haulotte | Libreria di oggetti Bim.

Libreria di file e oggetti 3d

La libreria Bim di Haulotte fornisce file di dati e oggetti 3d per creare e gestire virtualmente progetti di edifici e infrastrutture, dall’ideazione alla realizzazione. Al momento include 8 modelli che coprono ogni gamma di macchine Haulotte:

  • Piattaforme a braccio articolato HA16 RTJ Pro e HA20 LE Pro
  • Piattaforme a braccio telescopico HT23 RTJ Pro
  • Piattaforme a pantografo compatte 10DX, 12 DX e Optimum 8
  • Piattaforme ad albero verticale Star 10
  • Sollevatore telescopico HTL 4017.

Gli oggetti Bim Haulotte possono essere scaricati gratuitamente sia in formato Ifc sia Revit (.rvt). Sono disponibili tre livelli di dettaglio, per quanto riguarda l’uso previsto e la fase di sviluppo del progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here